Editoriale
Questo numero di Sguardi è dedicato completamente alle mostre di fotografia (e arti visive) che si tengono in questo periodo in Italia.
Sebastião Salgado continua a sviluppare i suoi progetti di lungo respiro. Un reportage commisionato, come In principio (da Illy caffè), è arrivato alla sua terza tappa: dopo Brasile e India, ora è la volta dell'Etiopia, in mostra a Torino in occasione della prossima edizione di Artissima.
Storie di sguardi è una mostra (presso Forma, a Milano) e una collana di libri (editi da Contrasto), un percorso dentro i 150 anni della fotografia, da Nadar a Erwitt (come recita il sottotitolo), passando per Stieglitz, Cartier-Bresson e Newton. Occasione, anche, per vedere le rassegne dedicate, sempre da Forma, a Pier Paolo Pasolini in occasione del trentennale della sua morte.
Milano offre altri tre appuntamenti di rilievo.
Piazza Cordusio e Via Dante ospitano fino a Natale una mostra open-air, aperta 24 ore su 24: dopo le immagini spettacolari di La Terra Vista dal Cielo di Yann Arthus-Bertrand quest'anno è la volta dello svizzero Olivier Föllmi, con il suo progetto Saggezze dell'umanità: 100 gigantografie illuminate di notte e 100 testi abbinati di oltre 40 autori, pensieri di saggi di ieri e di oggi (da Gandhi a Mandela).
Presso Photology, galleria e spazio per art-shopping, presenta Beat & Pieces, una mostra e un libro che ricostruiscono l'affascinante vicenda della Beat Generation attraverso le immagini fotografiche di Allen Ginsberg e le parole di Fernanda Pivano.
Da ottimo fotogiornalista, l'inglese Dod Miller ha coperto un evento decisamente singolare: la Birdman Competition, il cui obiettivo è riuscire a volare per una distanza di almeno cento metri; il risultato - mirabile - è Birdmen, in mostra alla Galleria Grazia Neri.
Il Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri di Verona propone invece Retrospective Two di Michael Kenna, immagini elegantissime in b&n, neri sognanti o rarefatti spesso sospesi in grandi biancori.
Sempre in Veneto, a Padova, il Centro Nazionale di Fotografia presenta Through the world, una settantina di fotografie di Giancarlo Zuin che raccontano i suoi viaggi dall'Algeria alla Siberia, da Hong Kong agli Stati Uniti.
Le news - infine - segnalano tre cose: Il terzo occhio di Melina Mulas a Modena, ritratti di lama celebri (come l'attuale Dalai) e no, sguardi particolarmente educati a vedere e che possono contribuire a saper guardare; l'uscita del volume della Electa, in occasione della omonima mostra milanese di Massimo Gatti, Wind Shapes, 30 immagini di Alek Wek tra il deserto e il mare della sudafricana Sodwana Bay; e la mostra di arte contemporanea tutta al femminile di Donna Donne, ospitata a Firenze, a Palazzo Strozzi, fino all'inizio del prossimo anno.
Buone visioni, con Sguardi.
Antonio Politano []
|