Luoghi

A cura di:

Viaggiare e fotografare?
25 modi di guardare, vedere, andare

01

© Antonio Politano - Guatemala
L'importanza sia nel tuo sguardo non nella cosa guardata.
André Gide, "I nutrimenti terrestri"
02 Il solo vero viaggio, la sola immersione nella giovinezza, si farebbe non con l'andare verso nuovi paesaggi, ma con l'avere occhi diversi.
Marcel Proust, "Il prigioniero"
03 Lasciar andare i miei occhi verso tutti gli orizzonti.
Gustave Flaubert, "Viaggi"
04 Vedi un promontorio, una montagna, un mare, un fiume. E hai visto tutto.
Socrate
05

© Antonio Politano - Francia
Io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione; e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannoiser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. É tempo di morire.
Ridley Scott, "Blade Runner"
06 Viaggiare serviva e serve a guardare il mondo esterno, presente e passato, ma anche a guardare se stessi, a interrogarsi sul mondo, sugli uomini, sul destino di ognuno. Viaggiare per "filosofare", cioè per gusto del saper e del capire, che (insieme all’amare) sono parte essenziale della vita.
Giacomo Corna Pellegrini
07

© Antonio Politano - Antartide
Tuttavia, dovrà pur cessare una buona volta l'ininterrotto e ormai stucchevole cahier de doléance su come erano belli e veri i viaggi di una volta. Assodato che la nostra, oltre che del nichilismo, è anche l'epoca del turismo compiuto, qui siamo e qui viviamo... E nel frattempo tutto, ma proprio tutto, è cambiato. Eppure la scommessa di ogni viaggio è sempre quella: avere fiducia in un occhio che guarda.
Franco Marcoaldi, "Un mese col Buddha"
08 La gente viaggia in luoghi lontani per guardare, affascinata, il genere di persone che ignora a casa propria.
Dagobert D. Runes
09

© Antonio Politano - Giordania
Da ogni viaggio sono tornato con il ricordo di qualcuno più che di qualcosa. Ho una conoscenza dei luoghi attraverso i racconti di uomini e donne incontrati lungo il cammino, e con gli occhi della memoria rivedo più facilmente le espressioni dei loro volti anziché le bellezze di tanti paesaggi.
Pino Cacucci, "Camminando"
10 Viaggiare non serve molto a capire ma serve per riattivare per un momento l'uso degli occhi, la lettura visiva del mondo.
Italo Calvino, "Collezione di sabbia"
11 Si viaggia per contemplare: ogni viaggio è una contemplazione in movimento.
Marguerite Yourcenar, "Ad occhi aperti"
12

© Antonio Politano - Sahara
Non so da dove derivi la vergogna di sentirsi un turista. Ho sentito molti amici, in pieno atteggiamento da turisti, dire che non vogliono confondersi con i turisti, non rendendosi conto che, anche se non si mescolano con loro, sono turisti quanto gli altri. Quando visito un luogo e non ho abbastanza tempo per conoscerlo se non superficialmente, assumo senza vergognarmene il mio ruolo da turista. Mi piace unirmi a quei viaggi lampo in cui le guide ti spiegano tutto ciò che vedi dal finestrino. "Alla vostra destra e alla vostra sinistra signore e signori...". Una delle ragioni è che in questo modo conosco una volta per tutte tutto ciò che non dovrò preoccuparmi di vedere quando tornerò a esplorare quel posto per conto mio.
Gabriel Garcia Marquez, "Guardando la pioggia in Galizia"
13 Poiché il ricordo di tali tesori artistici si deve imprimere nel nostro intimo come una fotografia, per fare ciò è necessaria una piastra metallica nuova e chiara che raccolga i raggi di luce vigorosi e indivisi e lasci loro il tempo di imprimervisi.
Karl Sarasin
14 Le vacanze sono come le fotografie. Possono venire male, però ci assomigliano.
Beppe Severgnini
15

© Antonio Politano - India
Il turismo, ideato per liberare i suoi seguaci dalla società, prese la società in viaggio con sé. Da allora, sui volti dei propri compagni di viaggio, si poté legger ciò che si voleva dimenticare. Si lasciava dietro le spalle la società, portando con sé la sua immagine speculare. Le fotografie a colori, scattate dal turista, solo per questo si distinguono dalle cartoline illustrate che egli acquista e spedisce. Esse sono il suo viaggio. Il mondo che egli vede mentre viaggia è, fin dall'inizio, riproduzione. Ciò che gli tocca è una diapositiva. Il turista autentica il manifesto pubblicitario che lo ha convinto a partire.
Hans Magnus Enzensberger, "Una teoria del turismo"
16 Durante le ore in cui ci eravamo trattenuti in quella sacra regione la folla dei visitatori era notevolmente aumentata: dappertutto c'era gente che scattava fotografie. Gettavano via la loro memoria per affidarla a un'immagine prodotta tecnicamente. Rinunciavano ignari alla festa sconosciuta del pensiero.
Martin Heidegger, "Soggiorni. Viaggio in Grecia"
17 Vedere il mondo, di persona.
Erodoto
18 Fra tutti gli oggetti dell'arte, l'occhio pittoresco è attratto soprattutto dai ruderi eleganti dell'antica architettura, dalle torri dirute, dagli archi gotici, dai resti dei castelli e delle abbazie. Sono queste le eredità più ricche dell'arte. Esse sono consacrate dal tempo e meritano quasi la stessa venerazione che riserviamo alle opere della natura.
William Gilpin
19 Vano è scrivere, vano è leggere; una bellezza non esiste se prima non la vedono gli occhi nostri. Ma prima ancora di saper leggere, io sognavo di Benares.
Guido Gozzano, "Verso la cuna del mondo. Lettere dall'India"
20

© Antonio Politano - Terra del Fuoco
Ho sempre pensato; quando sarò libero, senza vincoli, viaggerò. Ma non ho ricette per viaggiare. Inciampo spesso, dappertutto. Mi piace perdermi, faccio molte deviazioni. Spesso decido la destinazione strada facendo, oppure la cambio del tutto. Non si può fare esperienza di troppe cose viaggiando; penso sia meglio concentrarsi su poco, o anche nulla, non fare attenzione ai monumenti, ai musei, ma solo tenere gli occhi aperti e ascoltare. E non è così facile.
Peter Handke
21

© Antonio Politano - Benin
Viaggiare! Perdere paesi!
Essere altro costantemente,
Non aver radici, per l'anima,
Da vivere soltanto di vedere.
Fernando Pessoa
22 La nostra destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose.
Henry Miller
23 La vita degli spettaco

Metodi di pagamento: