Utilizzare la compensazione dell'esposizione

A cura di: N Photography

 

 PASSO PASSO Utilizzare la compensazione dell'esposizione

Dopo aver fatto qualche prova, è facile essere certi che la tua fotocamera farà entrare la giusta quantità di luce

TROVA IL PULSANTE GIUSTO
Su alcune fotocamere, la
compensazione dell’esposizione è utilizzabile solo nelle modalità Programma, Priorità dei tempi e Priorità dei diaframmi.

GUARDA IL TUO LCD
Tieni premuto il pulsante per
la compensazione dell’esposizione
e ruota la ghiera di comando (quella
principale sulle fotocamere con 2 ghiere).

UTILIZZA IL MULTI SELETTORE
Sulla D3000, D3100, D5000 e D5100, puoi regolare la compensazione dell’esposizione anche attraverso il display Info sull’LCD.

SCEGLI UN VALORE
La compensazione si può regolare
tra -5EV e +5EV . È comunque
improbabile che tu abbia bisogno
di usare uno di questi valori estremi.

FAI QUALCHE REGOLAZIONE FINE
Avendo scelto il tuo livello
di compensazione, scatta una foto e riguardala sull’LCD. Se l’esposizione deve essere corretta ripeti la procedura.

RIPORTA TUTTO A ZERO
Quando hai finito ricordati
di riportare il settaggio a zero
in modo che non venga applicata
compensazione alle foto successive.

 

GLI STOP E GLI EV SPIEGATI

In fotografia si parla spesso di compensare l’esposizione di uno o più “stop” che significa modificare il “Valore d’esposizione” (EV in breve).
Questo è il termine utilizzato nei menu delle fotocamere Nikon e nei manuali d’istruzione. Il concetto di EV è studiato per riconoscere che diverse combinazioni di tempo d’esposizione e apertura di diaframma possono far arrivare la stessa quantità di luce al sensore. Per esempio 1/125 sec. con f/8 oppure 1/250 sec. con f/5,6. In pratica ci capiterà di incontrare gli EV utilizzando la compensazione dell’esposizione oppure il Bracketing dell’esposizione, dove i valori EV servono a misurare la differenza tra due o più esposizioni. La differenza di 1 EV (o di uno stop) raddoppia o dimezza la quantità di luce che entra nella fotocamera. Questo in genere produce una sensibile differenza nell’immagine finale.
 

 

 PER METTERE IN PRATICA Il giusto modo per usare il Bracketing dell’esposizione

Se quello che vuoi è uno scatto perfetto, il Bracketing dell’esposizione è come farsi un’assicurazione

Puoi provare a usare il Bracketing dell’esposizione con qualsiasi soggetto.
Ma il massimo risultato si ottiene fotografando soggetti con un ampio range di toni e colori. È anche meglio scegliere soggetti abbastanza statici, poiché il movimento tra i diversi scatti può rappresentare un problema. Un paesaggio urbano o rurale ben illuminato può essere il soggetto ideale. Un treppiedi può essere utile, ma non è indispensabile. Cerca di assicurarti che tutti i tuoi scatti siano inquadrati in modo simile, così avrai diverse versioni dello stesso soggetto. Utilizza la Priorità dei diaframmi o la modalità Programma.

Sulla maggior parte delle Nikon D-SLR, premi il pulsante BKT e ruota la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti in sequenza di tre. Tenendo premuto BKT, ruota la ghiera di comando secondaria per selezionare un incremento di 1 EV (differenza d’esposizione) tra gli scatti.

Su una D5000 o D5100, regola queste impostazioni sul display Info. Se hai una D40, D60, D3000 o D3100, sei sfortunato, queste fotocamere non dispongono di Bracketing automatico, ma puoi ottenere gli stessi risultati utilizzando la compensazione dell’esposizione. Adesso fai le tue foto. Dovresti poter percepire una differenza nel suono dell’otturatore che indica che la fotocamera sta cambiando il tempo d’esposizione a ogni scatto.


Verifica i risultati, uno sguardo all’LCD ti darà un’idea della differenza d’esposizione tra le foto fatte in Bracketing, ma osservandole meglio al computer potrai scoprire molto di più. Quale tra le esposizioni da i colori più ricchi? Negli scatti più scuri le ombre sono diventate completamente nere? In conclusione, non dimenticare di resettare la funzione Bracketing quando hai finito, o la macchina continuerà a scattare sempre con esposizioni diverse!

 

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