Maschera di contrasto
Dopo il ridimensionamento, potremmo anche fermarci
e registrare l’immagine per il web, se ci soddisfa
il risultato ottenuto.
Nella
maggior parte dei casi invece, ci renderemo conto
che potrebbe risultare migliore se potessimo aumentare
ancora di più la sua nitidezza. In questi casi,
possiamo intervenire con l’applicazione “semplice” di una maschera di contrasto nell’apposito menù FILTRO
- CONTRASTA - MASCHERA DI CONTRASTO.
I valori da assegnare sono strettamente
vincolati alla qualità
del file, a sua volta condizionati dal metodo
di acquisizione (scanner o macchina fotografica
digitale). In linea di massima è sempre meglio
non esagerare per non rischiare l’amplificazione
del rumore o altri aspetti che influirebbero negativamente
sul risultato finale.
Per procedere correttamente a questo
tipo di regolazione è indispensabile visualizzare
l’immagine al 100%
per capire l’effetto apportato.
Anche in questo caso saranno sufficienti poche prove
per individuare i parametri ottimali da applicare
al tipo d’immagine sulla quale si sta lavorando.
Tra
i metodi più efficaci per ottenere un aumento
della nitidezza percepita, esiste quello di “lavorare” sul canale della luminosità.
Tale metodo richiede più passaggi, ma permette
di ottenere un miglioramento notevole senza rischiare
di compromettere il livello di rumore o causare alterazioni
nei colori dell’immagine. Dal menù IMMAGINE
- METODO scegliamo COLORE
LAB ed attiviamo nella relativa palette il CANALE
DELLA LUMINOSITA’.
Attivando tale canale, la nostra immagine si trasformerà
in una visualizzazione in bianco
e nero (la luminosità non ha colore)
e ci permetterà una migliore
valutazione della correzione che apporteremo
con l’applicazione della maschera di contrasto
su di esso.
Rispetto
al metodo di applicazione SEMPLICE della maschera
di contrasto precedentemente descritto, con questo
sistema potremo agire più
efficacemente sulla nitidezza generale dell’immagine
applicando dei valori più elevati di MASCHERA
DI CONTRASTO senza rischiare
di comprometterne la qualità con l’aumento
del rumore o lo sfalsamento dei colori.
Dopo aver applicato la maschera di
contrasto sceglieremo di ritornare al metodo di lavoro
RGB dallo stesso menù
con il quale siamo passati al metodo LAB, per completare
la preparazione dell’immagine per il web.
Senza alcun dubbio, la
percezione di nitidezza risulta uno degli aspetti
importanti nel giudizio di un’immagine pubblicata
sul web, così come il suo contrasto
e la fedeltà dei colori.
A maggior ragione, questo metodo
di lavoro sul canale della luminosità dovrebbe
diventare di abitudine per l’applicazione della
maschera di contrasto, specialmente in tutte quelle
situazioni in cui il metodo semplice comprometterebbe
il risultato finale aumentando ad esempio i particolari
non graditi nell’incarnato o la comparsa di
un eccessivo rumore in un cielo terso.