Google Picasa
C'è un altro programma di Google, Picasa, che è in grado di effettuare ricerche all'interno di cartelle contenenti immagini.
La prima volta bisogna segnalare al programma quali cartelle si desidera indicizzare, e se l'indicizzazione deve essere eseguita
solo la prima volta o se si preferisce che l'indicizzazione venga eseguita ogni volta che si apre il programma. |
|
In pochi minuti Picasa indicizza migliaia di immagini, siano esse JPG, TIFF o NEF
|
|
Ecco le cartelle che Picasa ha importato
|
|
Utilizzando la funziona ricerca è possibile trovare le immagini ricercate,
naturalmente solo all'interno di quelle che sono già state indicizzate da Picasa. |
|
Conclusioni
Riassumiamo le valenze dell'utilizzo di Nikon ViewNX:
1) la funzione Nikon Transfer permette di automatizzare diverse procedure, a cominciare da un backup istantaneo su un'unità removibile delle immagini che si stanno scaricando. Senza voler passare per Pierino quando gridava inutilmente "Al lupo!, Al lupo!" salvare le proprie immagini solo sul disco fisso del PC equivale a non salvarle. Non è oggi, non è domani, ma un bel brutto giorno, quando il disco fisso del computer avrà un problema irreversibile, anche tutte le nostre immagini si ritroveranno con un problema irreversibile. Problema più grave che perdere un negativo perché un negativo di solito è stato anche stampato, e difficilmente si perde negativo e stampa – che può essere scannerizzata -, mentre la maggior parte dei file digitali attualmente non vengono stampati e "galleggiano" sulla memoria del computer
2) la possibilità di rinominare le immagini durante il trasferimento aiuta poi nella ricerca di un file: il nome file è incorruttibile ed è compatibile con qualsiasi tipo di indicizzazione.
3) la possibilità di aggiungere alle immagini durante il trasferimento delle keyword, oltre che dei riferimenti personali, di copyright e note rende molto più facile la ricerca selettiva di un'immagine, e fa risparmiare molto tempo: inserire le keyword nelle immagini già scaricate è possibile – anche con Nikon ViewNX, ma richiede tempo e pazienza.
4) la possibilità di visualizzare istantaneamente decine di anteprime di immagini e visualizzarle a pieno schermo in tempo reale – NEF compresi – permette di valutare e scegliere nel modo più confortevole le immagini che si vorrà poi postprodurre.
5) L'indicizzazione per Etichette e per Classifica delle immagini aiuta a "sgrossare" la ricerca su una grossa quantità di immagini e permette di indicizzare in modalità personali/valutative centinaia di immagini per volta.
6) le Funzioni di Regolazione Rapida utilizzabili sia sui file NEF che sui file JPG – qui con qualche ovvia limitazione – unite alla possibilità di scambiarsi tra utenti dei Controlli Immagine personalizzati, permettono di applicare le principali modifiche di editing fotografico anche a una grande quantità di immagini contemporaneamente, facendo risparmiare tempo – e noia...-.
In ultimo non va dimenticato che la software Suite attualmente in bundle con la maggior parte delle fotocamere Nikon include, oltre a Nikon ViewNX, Nikon Transfer e Picture Town Utility, anche il software di stiching Panorama Maker. Un indubbio valore aggiunto per il miglior utilizzo delle proprie immagini.