HDR con CaptureNX su file NEF
In situazioni a forte contrasto, spesso manca il tempo (o il cavalletto) per effettuare esposizioni multiple o usare un filtro ND graduato e non è quindi raro ottenere un singolo scatto in cui il cielo è stato sovraesposto per dare leggibilità alla porzione principale o al soggetto del fotogramma:
Vediamo ora nel dettaglio le fasi principali del tutorial video che ci permetteranno di migliorare sensibilmente il nostro scatto di partenza:
Analisi dell'immagine e recupero delle Alte Luci
Selezioniamo 'Soglia Doppia' (sotto l'istogramma) impostando 'Alte luci' a 248 e 'Ombre' a 4, in questo modo vedremo la zona sovraesposta del cielo di colore bianco mentre le eventuali ombre troppo chiuse di colore nero.
Con il controllo 'Regolazioni di base > RAW > Comp. Esposizione', applichiamo in questo caso una sottoesposizione di -1EV in modo da sfruttare le potenzialità di CaptureXN nel recupero delle ampie zone bianche sovraesposte al fine di restituire dettaglio al cielo:
D-LIGHTING selettivo
Recuperato il cielo, abbiamo però sottoesposto la parte principale del fotogramma e dovremo quindi ora 'aprire le ombre' nella parte bassa senza modificare l'esposizione del cielo.
Raggiungeremo il nostro obbiettivo applicando un D-LIGHTING selettivo con l'utilizzo combinato dei nuovi Tools (pennello o sfumatura) in modalità sottrattiva (-).
Selezioniamo 'Regola > Luminosità > D-Lighting' :
Scegliamo D-LIGHTING in modalità migliore (HQ) e impostiamo a piacere 'Regolazione Ombre' fino ad ottenere l'effetto desiderato:
Dobbiamo ora cambiare la selezione dell'effetto D-LIGHTING da 'Tutto Selezionato' (evidenziato in giallo) a 'Selezione Parziale' e per fare questo useremo lo strumento 'Selezione tramite Sfumatura' in modalità sottrattiva:
Tracciando una linea come evidenziato rimuoveremo l'azione del D-LIGHTING dal cielo e provando differenti posizioni, lunghezza e inclinazione della linea raggiungerete il risultato desiderato.
A regolazioni ultimate possiamo assegnare un 'Marker' al lavoro eseguito:
e infine salvare il NEF.
Questo tutorial è stato realizzato per dimostrare le potenzialità offerte da CaptureNX nel recupero delle alte luci e al tempo stesso evidenziare la semplicità di utilizzo del programma. Il metodo proposto abbina l'utilizzo dei nuovi strumenti di selezione introdotti da CaptureNX alla compensazione di esposizione e D-LIGHTING per il recupero degli highlights: a differenza di quanto avveniva in precedenza ora la lavorazione puo' essere effettuata completamente sul file NEF e grazie ai 'Markers' si avrà la possibilità di mantenere n. versioni modificate oltre all'originale semplificando di molto la gestione e il backup di tutto il lavoro.
A complemento di questa demo si consiglia la visione dei tutorials video disponibili al link:
http://nikonimaging.com/global/products/software/capturenx/nxsp/tutorials.htm