Tecnologia U-POINT
Cosa sono gli U-POINT?
Gli U-point rappresentano assieme agli "STRUMENTI DI SELEZIONE", la più importante novità di Nikon Capture NX. La loro presenza permette di apportare modifiche selettive in distinte areedell'immagine agendo direttamente sul file .NEF con tutti i noti vantaggi in termini di qualità, dimensioni del file, e facile reversibilità.
In questo modo è finalmente possibile ritoccare selezionate aree della fotografia in modo semplice ed efficace senza ricorrere a maschere, livelli o altri espedienti propri di specifici software di fotoritocco ai quali potremo demandare l'elaborazione grafica più avanzata.
Capture NX gestisce cinque tipi di U-point,
il Punto di bianco ed il Punto di nero con i quali indichiamo a Capture NX cosa è bianco e cosa è nero all'interno della foto consentendogli di riequilibrare la gamma dinamica.;
il Punto Neutro, con il quale indichiamo a Capture NX qual è il "grigio medio" all'interno della foto e sulla base di questo fargli ricalcolare la gamma colori per eliminando le dominanti indesiderate.
il Punto occhi rossi, che intuitivamente aiuta ad eliminare le pupille rossetipiche degli scatti effettuati con l'ausilio del flash
il Punto Colore che regola luminosità e cromatismi in modo selettivo e del quale ci occuperemo più dettagliatamente in questo mini-tutorial.
A cosa serve il "Punto Colore" ?
Il punto colore servono ad apportare con molta semplicità varie modifiche cromatiche, anche complesse, in una precisa zona dell'immagine e sono completamente personalizzabili nelle loro potenzialità.
Come agisce il "Punto Colore" ?
Con il punto colore possiamo intervenire sulla tonalità/luminosità/saturazione/contrasto oppure sui singoli canali RGB relativamente all'area selezionata; per default la palette del "Punto di colore" è impostata sulla modalità LCS (luminosità/contrasto/saturazione), tuttavia cliccando su ""Avanzate" si aprono altri menù e dall'apposita casella a discesa è possibile scegliere altre combinazioni, TSL (tonalità/saturazione/luminosità), RVB (RGB) per interagire con i singoli canali-colore della zona interessata oppure "Tutto" per visualizzare l'intera gamma di cursori-regolazione disponibili.
La qualità dell'intervento del "Punto Colore" è personalizzabile ?
Sì, dalla casella a discesa presente nello step "Punto Colore" nella finestra"lista modifiche".
Come posso valutare con precisione l'area d'intervento del "Punto Colore"?
È sufficiente spuntare la casella "mostra selezione" come indicato nella figura seguente
Con il "Punto colore" posso modificare le caratteristiche di un luminosità/tonalità/saturazione di un singolo colore?
Nel menu "Avanzate" della palette del "Punto Colore" viene evidenziato un pulsante con il colore relativo al punto selezionato; cliccandolo si apre il "selettore colori".
Posso usare più di "Punto colore" per la stessa foto?
E' possibile utilizzare un numero virtualmente illimitato di Punti colore, anche sovrapposti per aumentare l'effetto ricercato, oppure, con l'apposito strumento "preserva dettagli" poco sopra citato, evitare che gli effetti di un Punto colore possano essere modificati da quelli diversi di un punto adiacente.