Capture NX è in grado di gestire il colore al pari dei migliori programmi di elaborazione dell'immagine presenti oggi sul mercato. I suoi comandi permettono un controllo completo del flusso dall'apertura del file NEF alla stampa. Come tutti i controlli molto potenti vanno tuttavia usati con cognizione di causa. Vediamo di fare chiarezza utilizzando alcune immagini scattate in condizioni di luce diverse.


» Introduzione: lo spazio colore » La scelta dello spazio colore in pratica
» Gestione della catena colore: sviluppo del NEF » Gestione della catena colore: conversione fra profili
» Gestire i profili: apertura del file » Gestire i profili: conversioni
» Errori da evitare  

 

La scelta dello spazio colore in pratica

Non è facile immaginare e tanto meno visualizzare la perdita di colori che si verifica mediante diverse regolazioni della fotocamera. Ciò perché il nostro sistema occhio-cervello è particolarmente adattabile ai diversi illuminanti e alle variazioni di sfumatura di colore. L'altro motivo è dato dal fatto che in fotografia digitale i colori non visualizzati in output è come se di fatto non esistessero: non si vedono sul monitor e/o non si possono stampare.

Ingrandisci
Ingrandisci

Ecco un esempio di due colori che verrebbero riprodotti correttamente dallo spazio colore Nikon AdobeWide RGB
e non correttamente dallo spazio sRGB. Sono un rosso e un verde che si trovano fra i due limiti degli spazi colore identificati
dai profili della D70 utilizzati per gli esempi precedenti. Nella rappresentazione vediamo marcato con la linea grigia
il profilo sRGB e con la linea gialla il Nikon AdobeWide RGB. (La diversità delle linee identificative dei profili della fotocamera
nelle due figure dipende, in questo tipo di visualizzazione di ProfileMaker ®, dal diverso valore di luminosità dei colori
in questione; questo fa si che vengano proiettate su un piano diverse sezioni dei solidi rappresentativi dei profili)



Ingrandisci

In questo esempio vediamo un colore blu che risulta:

  • visibile
  • riproducibile dalla D70 usando il formato file NEF e uscendo nello spazio colore Nikon AdobeWide RGB
  • non riproducibile dallo spazio colore sRGB
  • stampabile con una stampante a getto di inchiostro
  • non stampabile in stampa tipografica offset

Ovviamente i colori come questo non scompaiono scattando in sRGB, ma vengono modificati per rientrare nello spazio colore più piccolo. Ciò avviene al momento della conversione del file in JPEG sRGB, direttamente nella fotocamera.

Una volta modificato, questo colore è memorizzato e cambiato per sempre e non si riuscirà a ritornare al colore originale in nessun modo. Non dimentichiamoci che la fotocamera è un dispositivo di input, l'inizio della catena colore.

Nel precedente eXperience è stato evidenziato come aprendo un file NEF con Capture NX settato per diversi spazi colore si possano avere perdite di colore, differenti a seconda del tipo di soggetto e di illuminazione al momento della ripresa.
Qui di seguito è riportato un esempio di file aperto con lo spazio colore Adobe RGB e con uno spazio colore test da me creato appositamente per evitare i colori saturi.
Si vede bene come la perdita di colore sia molto marcata. Ovviamente i colori non inclusi nello spazio più piccolo vengono modificati, non eliminati, cosa che sarebbe impossibile.
Per una trattazione più ampia si rimanda all'eXperience in questione.

Ingrandisci
Ecco il confronto fra lo spazio colore della Nikon D70 uscendo in Nikon Adobe Wide e DPI-TEST-SMST-RGB,
lo spazio creato apposta per uso didattico e per la visualizzazione su qualunque video della perdita di colore
che si ha utilizzando uno spazio più ristretto.


Ingrandisci
Ingrandisci
Ingrandisci

Ecco il confronto fra la foto della Color Checker SG ® fotografata in NEF e aperta nei due spazi colore Nikon Adobe Wide e DPI-TEST-SMST-RGB. Come si può vedere la resa dei colori è molto diversa e una prova eseguita attivando l'opzione di Adobe Photoshop ® “avvertimanto gamma” mette in evidenza come quasi tutti i colori della mira vengano modificati passando da uno spazio colore all'altro. (Per chi non conosce questa funzione di Photoshop ®: permette di confrontare l'effetto della conversione da uno spazio colore all'altro evidenziando in grigio i colori che vengono modificati).



precedente  
 

Metodi di pagamento: