Le compatte offrono prestazioni macro eccellenti disponibili, di serie, prevalentemente alla focale grandangolare. La nuova soluzione proposta da Nital consente alle COOLPIX P7700 e P7800 di operare in macro anche in posizione tele per maggiori ingrandimenti a distanza e, con l'aggiunta del sistema di illuminazione wireless CLS Nikon con flash SB-R200, di modulare la geometria di illuminazione in forma anulare.
SU-800 e SB-700 in abbinamento Spider COOLPIX
Grazie alla piena integrazione nel sistema wireless iTTL Creative Lighting System “CLS” della COOLPIX P7800 è possibile, al posto della modalità “CMD” on camera, utilizzare l’accessorio Wireless Speedlight Commander SU-800 che è un vero e proprio Commander esterno specificatamente progettato per remotare a distanza i flash SB Nikon oppure è possibile utilizzare un flash come l'SB-700 o l'SB-910 da impiegare come master per comandare eventualmente altri flash o come luce principale grazie alla parabola orientabile di cui dispongono, o ambedue le funzioni contemporaneamente.
L'utilizzo del Commander esterno Nikon SU-800 permette di scattare anche con le impostazioni canale 1, 2 e 4, eliminando così l'obbligo di usare il solo canale 3 presente quando si utilizza il flash incorporato della P7800 come Commander. Rimane invece invariato l'obbligo di usare tutti i lampeggiatori con l'impostazione di gruppo A.
Per abilitare la messa a fuoco macro a brevi distanze o anche a maggiori distanze tele usando la lente addizionale Close-up +4, selezionare il multi-selettore in corrispondenza del simbolo macro. Abilitare l’opzione Commander “CMD” per pilotare, attraverso il flash integrato di Coolpix P7700 e P7800 in wireless CLS iTTL, altri flash remote impostati sul Gruppo A e Canale 3. Possono essere pilotati in wireless CLS flash remote come i macro SB-R200 ma anche SB-700 oppure SB della serie 900. Gli automatismi di esposizione flash, compensazioni o personalizzazioni di sincro flash sono offerti nella modalità Commander “CMD” di Coolpix P7800 dal sotto menù “Modo Commander” del “Menù di ripresa”.
|
La maggiore potenza di emissione del segnale di controllo IR per il CLS dell’SU-800 si è rivelato utile soprattutto all'aperto e con i flash utilizzati staccati dalla fotocamera e con la fotocellula non sempre rivolta perfettamente verso il trasmettitore. L'utilizzo invece di un flash SB-700 come commander porta ad un ulteriore possibilità creativa; infatti oltre a poter gestire flash aggiuntivi nel gruppo A e su qualsiasi canale (1,2,3 e 4), può utilizzare la propria parabola come punto luce aggiuntivo, rendendo possibile avere un secondo punto di illuminazione con un'intensità diversa rispetto agli altri flash del gruppo A. L'utilizzo di un flash come l'SB-700 montato direttamente sulla slitta accessori della COOLPIX P7800 può essere utilizzato anche come singola luce principale. Ovviamente l'elevata parallasse tra il flash e l'asse ottico obbliga a dover usare il diffusore integrato, o meglio ancora, indirizzare la parabola verso qualche superficie da usare come grande diffusore. In questo ultimo caso, la luce sarà particolarmente morbida ed avvolgente e la potenza del flash SB-700 sarà più che sufficiente anche nel caso di immagini scattate a diaframma tutto chiuso (f/8) e con sensibilità al valore minimo (ISO 80). La scelta del modello SB-700, piuttosto che il più potente SB-910 è dettato dal fatto che il modello di punta risulta essere decisamente più pesante e ingombrante rispetto al fratello minore.
Montato su una piccola COOLPIX P7800, sebbene perfettamente compatibile, rende la fotocamera sbilanciata di peso e più difficile da gestire sul campo. Inoltre la superiore potenza del modello SB-910 difficilmente sarà un fattore critico nelle riprese a distanza ravvicinata, dove numeri guida anche notevolmente inferiori, risultano perfettamente conformi ed adeguati per questo tipo di ripresa.
In campo medico scientifico e smile design
Le qualità colorimetriche del sensore Coolpix P7700 e P7800 documentate nell’eXperience “Sensibilità allo spettro dei sensori” la rendono ideale anche per estremizzate esigenze in campo scientifico. Se a quelle si aggiunge la qualità di illuminazione anulare permessa dalla soluzione Spider COOLPIX con flash wireless iTTL SB-R200, allora si ottiene un sistema completo, modulare e versatile. Le potenzialità di Spider COOLPIX si estendono, quindi, anche in campo medico quando è richiesta una soluzione compatta, leggera, trasportabile e versatile. Le distanze operative tra soggetto e lente offerte dalla soluzione in Tele Macro con lente Close-up +4 offrono geometrie di illuminazione flash anulare a doppia parabola orientabile, congeniale anche in campi medici oltre che di smile design per riprese extraorali. Spider COOLPIX è compatibile con impieghi in tecniche di Polarizzazione Incrociata potendo ospitare filtri Polarizzatori nella parte frontale, da “incrociare” con sistemi di polarizzazione della luce flash.
La profondità di campo offerta a diaframma f/8 inquadrando campi extraorali di circa 8/10cm sul lato lungo è sufficiente a coprire le necessità (in questi casi la messa a fuoco va ottimizzata nella parte centrale della prospettiva in campo in modo da sfruttare la profondità di campo sia nella parte anteriore che in quella posteriore). Per accrescere la profondità di campo in Tele Macro Close-up +4 ridurre lo zoom a focali minori come ad esempio equivalente a 135mm. Se si cercano inquadrature ristrette operando in macro quasi alla massima focale tele con lente Close-up +4, vicine al rapporto di riproduzione soggetto di circa 36mm sul lato lungo (1:1 soggetto/immagine), la profondità di campo sarà eccessivamente ristretta. Per raggiungere una fotografia con rapporto di riproduzione di circa 1:1 (circa 24x36mm di inquadratura) ad elevata profondità di campo (circa 58mm), basterà operare a diaframma tutto chiuso f/8 inquadrando quasi il doppio per effettuare un ritaglio crop 2x on-camera dal menù Play della Coolpix P7800. Per ottenere una copia ritagliata dell'immagine in visione Play, basta ingrandirla al valore desiderato utilizzando il selettore di controllo zoom, centrare il taglio con il multi-selettore, quindi confermare il salvataggio del nuovo file con il pulsante MENU.
|
|
Per abilitare la messa a fuoco macro a brevi distanze o anche a maggiori distanze tele usando la lente addizionale Close-up +4, selezionare il multi-selettore in corrispondenza del simbolo macro. Abilitare l’opzione Commander “CMD” per pilotare, attraverso il flash integrato di Coolpix P7700 e P7800 in wireless CLS iTTL, altri flash remote impostati sul Gruppo A e Canale 3. Possono essere pilotati in wireless CLS flash remote come i macro SB-R200 ma anche SB-700 oppure SB della serie 900. Gli automatismi di esposizione flash, compensazioni o personalizzazioni di sincro flash sono offerti nella modalità Commander “CMD” di Coolpix P7800 dal sotto menù “Modo Commander” del “Menù di ripresa”. È anche possibile personalizzare quale posizione zoom si preferisce all’avvio della fotocamera in modo da ottenere ripetibilità tra prospettive, distanze operative e rapporti di ingrandimento.
|
È bene ricordare che la soluzione Spider COOLPIX costituisce variante compatta della più professionale reflex che, in campo medico scientifico, preferiamo suggerire con Reflex Nikon D7100 con obiettivo macro AF-S DX Micro Nikkor 85mm f/3.5G ED VR in configurazione di illuminazione wireless iTTL “CLS” Macro Lighting Spider Reflex.
Video assemblaggio e impostazioni
|
Conclusioni
Solo il fatto di poter montare i flash SB-R200 da gestire con il flash incorporato della fotocamera in modalità commander sarebbe già un aspetto sufficiente a rendere interessante il kit Spider COOLPIX. La presenza di una lente addizionale e un progetto mirato per poter sfruttare la compatta in macro anche in posizione tele con un'ottima qualità, rende questo kit indispensabile per chiunque abbia interesse nella fotografia ravvicinata e macro. La compatibilità con altri accessori del mondo Nikon (paraluce e filtri) non fa altro che sottolineare come un semplice accessorio possa comunque integrarsi perfettamente all'interno di un corredo fotografico, composto anche da fotocamere reflex, obiettivi e altri accessori. La semplicità costruttiva ha portato alla realizzazione di un prodotto sia robusto che versatile. Difficile trovare quindi dei difetti o dei limiti, se non l'impossibilità di poterlo sfruttare anche con altri modelli COOLPIX. La scelta però delle COOLPIX P7700 e P7800 appare azzeccata per l'elevata qualità della fotocamera e per le numerose funzioni aggiuntive di cui sono dotate, che permettono di sfruttare al meglio gli altri accessori del mondo Nikon, in particolare i flash SB-R200 in modalità wireless iTTL.
File Spider COOLPIX 3D stampabile ".stl"
Spider COOLPIX, Tele Macro Lighting System di Nital è prodotto con diverse tecnologie e lavorazioni, partendo da uno stampo in plastica ABS antiurto, rifinito con fresatura degli alloggiamenti flash SB-R200 e della parte di accoppiamento con Coolpix per le minime tolleranze ricercate, quindi con filettatura portafiltri frontale operata su macchina a controllo numerico. Per chi volesse apportare variazioni al progetto open-source, Nital mette a disposizione il file stampabile “SpiderCoolpix.stl” gentilmente fornito dal produttore Broy Plast di Montalenghe (TO).
Il file contiene il modello matematico CAD 3D del prodotto in ogni parte ad eccezione del filetto portafiltri diametro 62mm non riproducibile dalla risoluzione offerta, ad oggi, da stampanti 3D di fascia bassa per prototipazione.
Se sprovvisti di software CAD 3D, potrete gestire il file fornito attraverso il software Open Source MeshLAB disponibile in versione Windows e Macintosh e scaricabile dal sito MeshLab.