Le compatte offrono prestazioni macro eccellenti disponibili, di serie, prevalentemente alla focale grandangolare. La nuova soluzione proposta da Nital consente alle COOLPIX P7700 e P7800 di operare in macro anche in posizione tele per maggiori ingrandimenti a distanza e, con l'aggiunta del sistema di illuminazione wireless CLS Nikon con flash SB-R200, di modulare la geometria di illuminazione in forma anulare.
Combinazioni possibili lenti/filtri e crop per maggiore PdC
Spider COOLPIX consente di utilizzare più lenti addizionali, anche con fattori di ingrandimento differente. È sufficiente avvitarle una di fronte all'altra per avere uno strumento ancora più potente in termini di ingrandimento massimo possibile.
Il sistema consente sia l'utilizzo di svariate lenti addizionali con filettatura da 62mm da avvitare frontalmente allo Spider COOLPIX, sia in unione di una lente addizionale con diametro da 40,5mm da avvitare direttamente sulla filettatura dell'obiettivo della P7800. L'utilizzo di un numero eccessivo di lenti addizionali porta a un degrado della qualità più consistente rispetto all'impiego di una sola lente, per tanto ne sconsigliamo l'uso se non è strettamente necessario.
Come alternativa, si può operare con una sola lente addizionale e procedere con il crop dell'immagine per creare una nuova foto con un campo di ripresa più ridotto e quindi con un apparente maggior ingrandimento. Tale soluzione è praticabile direttamente on-camera, sfruttando l'opzione "Ritaglio" presente nella P7800; una tecnica che consente di “guadagnare” anche profondità di campo quando ricercata, come spiegato nel dedicato capitolo dell’eXperience “Profondità di campo in macro”. Per ritagliare l'immagine basta passare in modalità "Play" e ingrandire la parte che si vuole ritagliare dell'immagine utilizzando i tasti di movimento dello zoom e i tasti freccia per centrare l'area da ritagliare. Premendo il tasto "Menù" e confermando di voler salvare l'immagine come visualizzata, la fotocamera procederà con il Crop salvando l'immagine in un nuovo file.
Disposizioni possibili con flash SB-R200 e Commander “CMD”
Se sul fronte delle potenzialità di ingrandimento e distanza di lavoro non ci sono dubbi, la parte dedicata alla gestione dell'illuminazione è ancora più interessante. La struttura dello Spider COOLPIX dispone infatti di sei attacchi, di cui fino a cinque utilizzabili simultaneamente, per montare i flash Nikon SB-R200. Queste piccole e pratiche unità sono una soluzione eccellente per la fotografia a distanza ravvicinata, poiché abbinano una giusta qualità e potenza luminosa con dimensioni e peso contenuti, il tutto gestibile in modalità wireless. Sfruttando la possibilità di utilizzare il flash incorporato della P7800 come unità commander per comandare gli SB-R200, lo Spider COOLPIX si trasforma nella soluzione definitiva per la macro, sia per scopi scientifici e naturalistici, sia creativi. Occorre solo tenere presente che le unità vanno tutte impostate su Gruppo A e canale 3 per dialogare in iTTL wireless con il flash incorporato della P7800. Questo è l'unico obbligo necessario per potersi avvantaggiare degli SB-R200 anche sulla P7800. I flash possono essere gestiti in iTTL con eventuale staratura intenzionale d'esposizione (+/- 3 stop ad intervalli di 1/3 di stop), oppure regolando manualmente la potenza di emissione del lampo (tra piena potenza e 1/128 a intervalli di uno stop).
Possibili disposizioni dei flash Nikon SB-R200 sullo Spider COOLPIX
|
|||
Opzioni Tele Macro e Funzione Commander "CMD" di Pilotaggio Wireless iTTL CLS
di COOLPIX P7700/7800 |
||
Per abilitare la messa a fuoco macro a brevi distanze o anche a maggiori distanze tele usando la lente addizionale Close-up +4, selezionare il multi-selettore in corrispondenza del simbolo macro. Abilitare l’opzione Commander “CMD” per pilotare, attraverso il flash integrato di Coolpix P7700 e P7800 in wireless CLS iTTL, altri flash remote impostati sul Gruppo A e Canale 3. Possono essere pilotati in wireless CLS flash remote come i macro SB-R200 ma anche SB-700 oppure SB della serie 900. Gli automatismi di esposizione flash, compensazioni o personalizzazioni di sincro flash sono offerti nella modalità Commander “CMD” di Coolpix P7800 dal sotto menù “Modo Commander” del “Menù di ripresa”.
|
Opzione Commander “CMD” Coolpix P7800 per pilotaggio wireless iTTL
di flash Nikon SB-R200, SB-700, SB-910 |
Per comandare i flash SB-R200 in wireless iTTL, è necessario attivare la funzione commander “CMD” dal menù del pulsante flash posto sul retro sopra il multi-selettore. Il piccolo flash incorporato può fungere in questo modo da unità Commander. Coolpix P7700 e P7800 possono comandare flash wireless solo sul Canale 3 e Gruppo A. Dalle opzioni “Modo Commander” del menù di ripresa illustrato in figura, si possono applicare compensazioni iTTL oppure selezionare preferite potenze manuali da far emettere ai flash SB-R200. I flash SB-R200 possono quindi essere gestiti in iTTL con eventuale staratura intenzionale d'esposizione (+/- 3 stop ad intervalli di 1/3 di stop), oppure regolando manualmente la potenza di emissione del lampo (tra piena potenza e 1/128 a intervalli di uno stop).
|
La disponibilità di una distanza piuttosto ampia tra flash e soggetto, anche al massimo rapporto di ingrandimento, consente di utilizzare anche un solo SB-R200 senza che si creino ombre troppo marcate. La soluzione ottimale è però quella di usare una coppia di SB-R200 per avere un'illuminazione più uniforme e gradevole. In caso di necessità, come già anticipato, Spider COOLPIX può gestire fino a 5 unità contemporaneamente, una soluzione che soddisferà anche le esigenze di scatto più particolari e creative. Tuttavia va tenuto in considerazione che utilizzare quattro o cinque unità trasformano il sistema di ripresa in un apparato più ingombrante e goffo da utilizzare sul campo.