a cura di Gerardo Bonomo
I nuovi flash Nikon SB-R200 sono strumenti molto flessibili: sono particolarmente adatti alla ripresa a distanza ravvicinata, ma si prestano anche per altre applicazioni. Li abbiamo provati in un ampio range di situazioni.
L'obiettivo PC Micro Nikkor 85mm f/2.8 D
permette di effettuare decentramenti
e basculaggi, ovvero di modifi care il
piano di messa a fuoco.
Siamo nel mondo della fotografia a distanza ravvicinata e quindi guardiamo agli obiettivi macro; nel catalogo Nikon ce ne sono ben cinque: 60mm f/2.8, 85mm Macro Tilt & Shift, 105mm, 105mm VR e 200mm.
Spingendosi oltre nell'esplorazione del catalogo Nikon, si possono riscoprire "vecchi" soffietti e utilizzare ottiche AI e, perché no, anche montarle invertite, per esplorare così il mondo della microfotografia.
Occorre però ricordare che in questo modo si perdono gli automatismi.
In macrofotografia, e comunque nella fotografia naturalistica a distanza ravvicinata (fiori, insetti, ecc), gli SB-R200 permettono di ottenere immagini molto suggestive, utilizzando per esempio un flash per illuminare il soggetto e il secondo in funzione di controluce; in questo modo aumenta la tridimensionalità del soggetto e si crea una luce d'effetto.
Il kit R1C1 è composto da due unità flash SB-R200, una unità Commander Su800, un pannello in perspex, due portafiltri, quattro coppie di filtri, due diffusori, un braccio snodato armato con due
clamp, due basette porta-flash, l'anello di raccordo per montare
i flash intorno all'ottica e cinque attacchi filettati di vari diametri
per montare l'anello di raccordo.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!