Riproduzione diapositiva 6x6 effettuata in singolo scatto Nikon D3x.
Risoluzione: 3.856 x 4.763
Dimensione immagine: 32,65 x 40,33 cm a 300 pixel/pollice
Peso file: 52,5 MB 8 bit RGB, 70,1 MB 8 bit CMYK.
Riproduzione diapositiva 6x6 effettuata in singolo scatto Nikon D3x.
Risoluzione: 4.096 x 4.075
Dimensione immagine: 34,68 x 34,5 cm a 300 pixel/pollice
Peso file: 47,8 MB 8 bit RGB, 63,7 MB 8 bit CMYK.
A questo punto ci possiamo anche ritenere soddisfatti perché avendo rispettato al massimo la ‘catena della qualità’ possiamo essere certi di avere prodotto finale, ovvero un file master di elevata qualità che sarà ben accetto in fotolito oppure in laboratorio fotografico.
Concludiamo affermando che oggi, avendo oltrepassato la soglia dei 24 milioni di pixel in singolo scatto ma anche oltre con banali composizioni a mosaico, possiamo utilizzare tranquillamente il nostro ‘terzo occhio’ per impieghi non proprietari ma che grazie alla tecnologia derivata da altre applicazioni ci fornisce la certezza di risultati professionali paragonabili o addirittura superiori ad altri hardware.
Zoomify di una riproduzione dia 6x6
La ripresa macro permette di fotografare a “mosaico” porzioni distinte dell’originale per aumentare la risoluzione finale. In questo esempio un originale diapositiva 6x6 ripreso in sei porzioni unite poi in Stitching automatico dalla funzione Photomerge di Photoshop analogamente a quanto visto nella ripresa Jumbo MultiBigShoot.
Esempio di risultati raggiungibili in riproduzione DSLR.
In questo caso frutto di montaggio a mosaico di più porzioni per raggiungere una risoluzione prossima agli 8.000 pixel per lato.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!