A cura di Guido Amato

Coolpix mon-amour Sensazioni
L'obiettivo e il corpo Ripresa e d-lighting
P50 o P5100? Alimentazione (eterna) e stile performante

 

P50 o P5100?

Ingrandisci

Tra i due modelli c'è innanzitutto una notevole differenza di prezzo, che diventa ancora più marcata acquistando per la P5100 anche il Wide Converter WC-E67 0,67x e l'anello adattatore UR-E20: c'è da dire che in questo caso si ottiene un 24mm sulla P5100, si supera quindi la focale wide nativa della P50; di contro la P5100 armata con l'aggiuntivo diventa più pesante e ingombrante, mentre la P50, che in posizione di riposo scivola in tasca come la P5100 senza aggiuntivo, è subito pronta a scattare alla focale 28mm semplicemente accendendola. Anche le risoluzioni sono differenti: 8,1MP per la P50 e 12.1 per la P5100. A vantaggio della P50 abbiamo la scelta di Nikon di adottare stilo AA che permettono di avere una seconda coppia di batterie ricaricabili di scorta ad un prezzo di gran lunga inferiore al costo di una seconda batteria al litio proprietaria.

Anche se entrambe le macchine appartengono alla serie Coolpix P, la differenza di prezzo è evidente e giustificata dalle differenze nei dati di targa, rendendo entrambe le macchine interessanti nel loro specifico rapporto qualità/prezzo. Certamente dalla presentazione sul mercato della prima Coolpix negli anni novanta, la P50 è il modello con lo zoom che parte da 28mm più compatto mai prodotto.

Alimentazione (eterna) e stile performante

L'autonomia della macchina è garantita da due batterie stilo di tipo AA.
Abbiniamo queste informazioni: le pile AA sono reperibili in ogni parte del mondo (qualora le ricaricabili di cui consiglio l'utilizzo dovessero scaricarsi), la macchina leggera ed ergonomica è fornita di un obiettivo zoom grandangolare, è inoltre possibile post produrre direttamente a monitor per massimizzare la qualità degli scatti, otteniamo quindi il mix perfetto per uno strumento fotografico adatto alle esigenze di tutti e per tutti i tipi di ripresa. Immaginiamoci di fare delle macro di fiori esotici a Pechino, il ritratto di una persona o di dover riprendere degli interni, è possibile utilizzare sempre questa piccola macchina senza tema di restare senza alimentazione o di non disporre della "lente" apposita. Coolpix per tutti.

Ingrandisci
Monumento all'Architetto Luigi Cagnola. Interessante la gestione di differenti zone d'ombra e luce
e la corretta esposizione della lettura Matrix. T 1/8 f 2,9, 100 ISO.

 
precedente
 

Metodi di pagamento: