Piccolo, semplice ma ricco di sorprese. L'ultima ottica fissa Nikon dedicata al formato DX offre prestazioni davvero strabilianti a prezzi da saldi di fine stagione. Da non perdere.

A cura di Valerio Pardi

» Introduzione » Da vicino
» Flare, riflessi e distorsione » Macro
» Due passi nell'infrarosso e poi un balzo verso l'infinito » Qualche confronto
» E sull'FX? » Conclusioni

 

Flare, riflessi e distorsione

Internet è sempre un valido oceano per reperire informazioni e commenti su qualsiasi prodotto. In particolare, mi ero imbattuto in un fotografo che lamentava la presenza di strani riflessi in certe situazioni controluce. Ho voluto indagare e ho scoperto che in talune circostanze, con il Sole presente nell'inquadratura e con determinati valori di diaframma impostati, possono insorgere dei riflessi piuttosto evidenti. Occorre precisare che è comunque normale avere dei riflessi quando non si scherma opportunamente l'obiettivo facendo filtrare sulla lente frontale forti punti luce non in campo inquadrato o quando invece si include una forte sorgente luminosa nella composizione, tuttavia, se questi riflessi non vengono gestiti in ripresa e quindi troppo evidenti sulle foto ormai scattate, possono creare qualche problema.
Ammetto di aver provato diverse situazioni senza successo di ripresa prima di imbattermi nell'aspetto di cui avevo letto. In pratica, quando si include il Sole all'interno del campo ripreso, più si chiude il diaframma più si aumenta la possibilità di trasformare i flare o riflessi in maniera molto più evidente.
Ecco l'esempio:

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
In questa sequenza è evidente come si trasformano i riflessi al variare del diaframma.
A tutta apertura non si riscontra nessun tipo di flare o riflesso, chiudendo a f/2.8 il diaframma (1° foto della sequenza)
si inizia ad avere un accenno di flare e alcuni deboli riflessi, chiudendo man mano il diaframma di uno stop,
si accentua la presenza dei riflessi e già da f/5.6 compare un riflesso estremamente luminoso che si rinforza man mano
che si continua a chiudere il diaframma.

In queste occasioni quindi è sufficiente cercare di tenere aperto il diaframma o, laddove possibile, mascherare il sole in una composizione che lo nasconda dietro al soggetto per evitare la comparsa dei riflessi sopra documentati. Potrebbe essere un problema raggiungere la corretta coppia tempo/diaframma in presenza di forte luminosità e con diaframmi particolarmente aperti; in questo caso un filtro neutro ND può essere d'aiuto.

È presente anche un po' di distorsione ma con il software Capture NX 2 la si può correggere in automatico.

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: