Formati immagine Jumbo MBS 36x48 "3:4" e 24x60 panoramico
Formati sensore DX, FX, Jumbo MBS 3:4 e Jumbo Panorama |
Formato DSLR Nikon DX
|
Formato DSLR Nikon FX
|
Formato Jumbo MBS su DX
|
Formato Jumbo Panorama
su DX
|
Formato Jumbo
MBS su FX
|
Formato Jumbo
Panorama su FX
|
|
|
|
|
|
|
DX 23.6x15.7mm
|
FX 36x24mm
|
Jumbo 3:4 DX 39x24mm
|
Jumbo Panorama DX
47x16mm
|
Jumbo 3:4 FX 48x36mm
|
Jumbo Panorama FX 60x24mm
|
- In nero è bordato come riferimento il formato 35mm 36x24
- In grigio è indicata l'area ricoperta dal formato in esame
|
|
Formato immagine Jumbo MBS 36x48 "3:4" |
|
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS,
D700 e obiettivo PC-E 24mm f/3.5D ED
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS,
D700 e obiettivo PC-E 24mm f/3.5D ED
|
|
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS,
D700 e obiettivo PC-E 45mm f/2.8D ED
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS,
D700 e obiettivo PC-E 45mm f/2.8D ED
|
In aggiunta al formato 36x48mm, che di solito risulta essere quello più utilizzabile per la pratica professionale (ha la stessa proporzione del "vecchio" 4,5x6cm in pellicola, con un rapporto 3:4 tra i lati; simile anche a quello delle lastre 10x12,5 cm del grande formato), è possibile produrre due formati panoramici, uno verticale e uno orizzontale, per giunzione di tre scatti rispettivamente verticali e orizzontali, dei quali uno senza e due con il massimo decentramento possibile nelle due direzioni.
Formato immagine Jumbo MBS 24x60 Panoramico |
|
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS
in formato Panorama, D700 e
obiettivo PC-E 24mm f/3.5D ED
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS
in formato Panorama, D700 e
obiettivo PC-E 24mm f/3.5D ED
|
|
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS
in formato Panorama, D700 e
obiettivo PC-E 45mm f/2.8D ED
|
Unione stitching di tre fotogrammi ottenuti
in decentramento corpo con Jumbo MBS,
D700 e obiettivo PC-E 45mm f/2.8D ED
|
La fotografia HDR e la staffa Jumbo MBS
Nella fotografia di architettura e di interni è molto comune trovarsi di fronte una gamma di brillanze troppo estesa perfino per la latitudine di posa Dynamic Range dei sensori.
Mentre al tempo della pellicola, e in particolare di quella diapositiva, per riuscire a descrivere contemporaneamente tutto il soggetto, dalle ombre alle alte luci, non esisteva altra soluzione che illuminare le parti più scure, oggi è possibile produrre una serie di scatti con esposizioni diverse e poi, attraverso alcuni passaggi di post-produzione, ottenere un’unica immagine composta dalle parti correttamente esposte dei diversi scatti di origine.
Che questo avvenga attraverso software dedicati o gli strumenti HDR di Photoshop o, ancora, per mezzo di interventi più manuali (maschere veloci ecc.) poco importa. Quello che conta è il risultato finale, un’immagine che supera i vincoli della latitudine di posa a disposizione. In merito avevamo visto su queste pagine un dedicato eXperience High Dynamic Range: le potenzialità della pittura nella fotografia digitale.
La fotografia con la staffa Jumbo MBS è perfettamente compatibile con quanto appena descritto: di fatto le immagini ottenute per stitching sono del tutto analoghe a quelle, di formato minore, fatte con un qualunque sistema digitale reflex e possono essere lavorate con gli stessi procedimenti adottati per quelle come descritto in HDR e Exposure Fusion di PTGui.
|