Filtro infrarosso
Con la fotografia digitale si può finalmente
riscoprire l'esperienza della ripresa all'infrarosso.
Grazie al nuovo filtro 007 (89B)
trasformeremo i nostri paesaggi con una visione diversa
della luce.
Potremo creare immagini a colori o BN sfruttando
l'irraggiamento della luce INFRAROSSA.
Il comodo sistema "P" ci permetterà
di comporre e poi applicare il filtro, che oscura
quasi totalmente il mirino, in modo facile e pratico.
Agendo poi sulla tonalità
o sulla saturazione,
potremo dare sfogo alla nostra creatività.
Consigli di ripresa:
- White Balance settato su "incandescente"
- Misurazione Matrix compensata di almeno +1EV
Scatto senza filtro |
Scatto con filtro P007 |
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Il filtro P007 (89B) per il colore |
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Il filtro P007 (89B) per il BN |
La fotografia esposta dalla esclusiva illuminazione
infrarossa, costituisce da sempre un campo della fotografia
percorso con interesse spaziando da interpretazioni
artistiche ad applicazioni scientifiche.
Il filtro "nero" IR
P007 taglia tutte le lunghezze d'onda nel visibile
lasciando passare esclusivamente quelle dell'infrarosso,
che sebbene tagliate in parte dal filtro al niobato
di litio posto davanti al sensore, restano registrabili
dal sensore notoriamente sensibile. Le tonalità
nelle foto all'infrarosso risultano spesso sorprendenti
poiché queste dipendono dall'indice di assorbimento
e riflessione delle radiazioni IR invisibili all'occhio
umano e specifico per ogni materiale.
Altri esempi di riprese con l'impiego del filtro
P007:
Filtri digradanti
Questa tipologia è adatta soprattutto
alla foto di paesaggio,
in esterni, come in tutte quelle occasioni in cui
si vuole rendere una sfumatura
di colore ad una parte del fotogramma.
Essi infatti sono realizzati in parte trasparenti
incolore ed il restante con la base di colore specifica
per il tipo d'impiego.
La loro gamma è vastissima, ed il loro effetto
risulterà molto prezioso nella fotografia digitale
per il restringimento di gamma che aiuterà
a contenere lo "straripamento" delle alte
luci, ad esempio nei tramonti o in tutte quelle situazioni
in cui una forte zona di luce può compromettere
l'esposizione delle parti in controluce o in ombra.