» Design » On-Off
» Wi-Fi » Il computer non è gradito
» Fotografia innanzitutto » La qualità di stampa
» Faccio una fotocopia » Costi, costi, e ancora costi
» Indimenticabili Caran d'Ache... » Che sia Claria una volta per tutte

 

Fotografia innanzitutto

Ingrandisci
Attraverso lo standard Pict Bridge il PX800FW è in grado di stampare direttamente
da una fotocamera connessa via USB. Se la fotocamera supporta diversi protocolli di collegamento USB,
sarà da selezionare dal menu della fotocamera il protocollo PTP/MTP.

Proprio così: il PX800FW sarà anche un ottimo fax e un'ottima fotocopiatrice, oltre che una stampante anche per applicazioni comuni, ma cosa può fare per le fotografie?

Ingrandisci

Innanzitutto è il grado di leggere da qualsiasi tipo di scheda di memoria, oltre che direttamente da qualsiasi fotocamera dotata di tecnologia Pict Bridge, e ancora da qualsiasi telefono cellulare con connessione bluetooth. Grazie alle dimensioni del display, la scelta delle immagini da stampare è forse più agevole proprio osservandole sul display della stampante che su quello della fotocamera.

Naturalmente, la PX800FW può essere collegata a qualsiasi computer, e in questo caso sarà dal monitor del nostro computer che sceglieremo cosa da stampare; ma grazie alle dimensioni e alla qualità del display, anche senza il collegamento a un computer sarà veramente facile e ottimale scegliere le immagini da mandare in stampa.


 

Ingrandisci
Stampa via Bluetooth - con dispositivo opzionale -
delle immagini scattate con i cellulari.


La possibilità con unità USB bluetooth opzionale di stampare immagini scattate anche con cellulari estende le possibilità di stampa fotografica anche al cellulare: se non sempre abbiamo con noi una "vera" macchina fotografica, di certo con noi abbiamo sempre il cellulare e oggi, con obiettivi di qualità, autofocus, risoluzioni anche a 5 MP, i cellulari permettono di ottenere immagini di qualità tale non solo da poter essere stampate con qualità fotografica, ma anche in formato A4.

C'è poi una notevole potenzialità e necessità di ristampare fotografie di cui non si possiedono i file, o che sono state stampate da negativi finiti chissà dove: qui interviene lo scanner incorporato: 4800 dpi in grado di restituire con una perfetta risoluzione di stampa qualsiasi fotografia – e non solo – fino al formato massimo A4. È possibile decidere di provvedere a una ristampa diretta, oppure è possibile salvare la scansione sul computer, quando collegato, per poi ristampare l'immagine salvando al contempo il file ottenuto. Ristampare una vecchia fotografia di famiglia, magari migliorandone l'aspetto grazie agli strumenti automatizzati presenti nel software in dotazione, e usarla poi, per esempio per fare un regalo…

…di sicuro è un regalo non solo sempre gradito, ma che non ha prezzo. Regalare e condividere i ricordi, regalare e condividere il passato, la fotografia diventa una sorta di “macchina del tempo”, che ci permette bellissimi viaggi nel nostro passato, nei nostri ricordi.

Ingrandisci

Italia, anni 30. Gruppo di famiglia sugli sci.
Devono ancora passare più di trent'anni prima che negli Stati Uniti, nel Michigan, Sherman Popper inventi lo snowboard, e ottanta prima che Epson progetti la Stylus Photo PX800FW con cui questa foto è stata digitalizzata, rivitalizzata e ristampata. La stampa originale eseguita su cartoncino baritato, è sopravvissuta a un conflitto mondiale, a un dopoguerra, ai soggetti stessi ritratti ed è giunta ancora quasi intonsa nel terzo millennio. Sono passati solo quasi ottant'anni dal giorno in cui è stata stampata, quasi un secolo e l'immagine si fa ancora guardare. 

I 200 anni di garanzia delle stampe eseguite su carte Epson con inchiostri Claria possono sembrare un'esagerazione, ma questa vecchia immagine dimostra proprio il contrario, e cioè che una fotografia stampata deve sopravvivere. Oggi una buona scansione e una corretta ristampa permettono a una vecchia foto che inizia a sbiadire di ritornare a nuova vita, di rinascere.

Ad oggi la fotografia rimane la scoperta che più avvicina l'essere umano all'immortalità...



Ingrandisci

La qualità di stampa

Nonostante stiamo parlando di un apparentemente semplice multifunzione, la qualità di stampa qui è assolutamente fotografica, esattamente come per le stampanti di qualità professionale. Qui a fare la differenza è semplicemente il fatto che il formato massimo è l'A4 mentre in ambito professionale è richiesto spesso l'A3 se non dimensioni ancora superiori. La Stylus Photo PX800FW ha un doppio alloggiamento per le carte, che permette di caricare la carta comune “sotto” e la carta fotografica di dimensioni minori (10x15 e 13x18) sul vassoio superiore. Se è vero che chi va piano va sano e va lontano, questo multifunzione non va affatto piano – ma va sano e lontano - : è sufficiente infatti poco più di un minuto per ottenere una stampa di qualità fotografica in stand-alone. Non è un risultato da poco visto che solo in casa Epson ci sono stampanti che impiegano 7 minuti ad eseguire una stampa fotografica in A4.

Di contro una stampa in formato A4, una volta collocata nel suo passepartout e montata per essere esposta, risulta avere un formato totale comunque apprezzabile, permettendo al contempo di esporre più immagini correttamente spaziate tra loro e alla fine comunque con un notevole risparmio sia in termini di costo carta che di costo cartucce.

Con la stessa qualità di stampa la PX800FW è anche in grado di stampare direttamente CD e DVD, utilizzando l'apposito supporto integrato nel vassoio. Un CD o un DVD così personalizzato non ha proprio nulla a che vedere con quello che si fa normalmente, scribacchiando malamente con un pennarello sulla superficie del disco: foto, filmati di famiglia, relazioni di lavoro, se l'abito non fa il monaco, l'etichetta fa il DVD.
 

Ingrandisci



Faccio una fotocopia

Se è vero che la “fotocopia” del terzo millennio è il file pdf, è altrettanto vero che le situazioni in cui è necessario fare una copia fisica di un documento sono molteplici; abbiamo scritto più sopra che lo scanner incorporato nel PX800FW è in grado di eseguire “fotocopie virtuali” che possono essere salvate sia in formato immagini jpg che pdf; ma sono comunque molte le situazioni in cui è necessario effettuare e conservare una fotocopia fisica di un documento. Si diceva “carta canta” ed è un modo di dire che vale per certo ancora a tutt'oggi; magari un giorno arriveremo anche a dire “pdf canta” ma per ora a cantare rimane ancora e solo la carta.

Senza contare il fatto che se al format del documento in questione vanno apposte firme, timbri, o comunque modifiche che non possono essere apportate virtualmente, ecco che la fotocopia fisica ha ancora la sua importanza. Pensiamo poi a utilità più quotidiane e apparentemente meno importanti, come la possibilità di fotocopiare i documenti personali piuttosto che quelli dell'auto, per avere al sicuro una copia che in futuro potrebbe servire. E con il PX800FW non parliamo solo di fotocopie in bianco e nero, ma anche a colori e, volendo, con qualità fotografica.

 

Ingrandisci
Grazie all'adattatore ADF integrato è possibile eseguire scansioni di diversi originali senza neppure dover sollevare il coperchio.
Un doppio vantaggio, da un lato per la possibilità di "caricare" contemporaneamente diversi originali, dall'altro per
il fatto che il PX800FW anche inserito sul un ripiano con poca altezza utile per sollevare il coperchio,
permette comunque di fotocopiare e scansionare, grazie appunto all'adattatore ADF.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: