La tecnologia ha fatto passi da gigante ma la pellicola ha un passato di continui sviluppi iniziato oltre cento anni fa. Quali vantaggi offre concretamente il digitale in confronto alla vecchia e cara pellicola?
Il test in condizioni di alto contrasto si è svolto presso i giardini di Porta Venezia a Milano
La seconda prova si è svolta in un soleggiato pomeriggio primaverile. La luce diretta del Sole ha creato forti contrasti, estremamente utili per valutare la capacità di incassare forti differenze di illuminazione tra la tecnologia digitale e quella analogica.
Il primo shooting è stato eseguito con la stessa procedura, ovvero utilizzando lo zoom Nikon AF 35-70 f/2.8
chiuso a f/8 alla focale di 35mm sulla Nikon D200 e a 35mm e 50mm con la pellicola.
Obiettivo Nikon 35-70mm f/2.8 chiuso a f/8
Nikon F a 35mm
Nikon F a 52mm
Nikon D200 a 35mm
Il confronto mostra l'immagine ripresa con la Nikon D200 e zoom a 35mm con lo scatto eseguito alla stessa focale su pellicola. Qui sotto è presente un forte ingrandimento del particolare della statua.
Le due immagini parlano da sole, a parità di focale il divario è abissale.
Da notare l'incapacità della pellicola diapositiva (foto a sinistra) di compensare le alte luci.
Variando la focale della ripresa su pellicola (foto a sinistra) in modo da rendere l'angolo di campo uguale,
il divario diminuisce ma il digitale offre prestazioni indubbiamente superiori. Evidente anche la capacità del software Nikon Capture NX di rimuovere il residuo cromatico visibile nelle zone di transizione tra le alte luci
e le ombre sulla statua in modo automatico.
Successivamente ho utilizzato l'obiettivo Nikon AF DC 135mm f/2 chiuso a f/8 variando però la distanza di ripresa in modo tale da compensare le differenti dimensioni del sensore e della pellicola
Le riprese effettuate con il Nikon AF DC 135mm sono state effettuate disabilitando
la funzione Defocus Control di cui è dotato l'obiettivo.
Nikon AF DC 135mm f/2
Nikon F
Nikon D200
In questo caso le due riprese sono state eseguite a distanze diverse per inquadrare in maniera simile il soggetto anche se con prospettive leggermente diverse.
La foto su pellicola (foto a sinistra) mostra una quantità di dettaglio significativamente
inferiore alla ripresa digitale (foto a destra)
Anche nelle alte luci il digitale (foto a destra) offre una resa più naturale, con i bianchi
non bruciati malgrado l'alto contrasto della scena inquadrata
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!