Di Riccardo Di Nasso

6. Post lavorazione

 

Post lavorazione
Una volta acquisito il file nel computer andiamo ad aprire il nostro bel Raw con il nuovo Nikon Capture Editor, diamo una controllata confrontandolo con la foto originale, che avremo scattato antecedentemente giusto per avere un riscontro per poter constatare dove l'infrarosso ha lavorato e dove sarà possibile tirar fuori più particolari possibili.

Ingrandisci

A questo punto occorre correggere e preparare la foto prima di renderla in toni di grigi. Se non avevamo impostato una giusta esposizione, potremo compensare con Advanced Raw, dal menù Unsharp Mask creeremo una maschera nei colori rosso e magenta che sono quelli più interessati, dal menù Color Balance toglieremo invece un po' di luminosità e se fosse necessario daremo un'ultima regolazione dal menù Curves. Ora non ci resta che salvare la nostra immagine in formato Tiff (RGB) a 16 bit.

Possiamo ora riprendere la nostra immagine con Photoshop CS (o più remoti) e dal menù Immagine/Regolazioni scegliamo togli saturazione. Noteremo subito che la nostra immagine è già ad un ottimo stadio di elaborazione.

Un ultimo ritocco usando sempre dal menù Immagine/Regolazioni su contrasto e luminosità ed il gioco è fatto. Risalveremo la nostra immagine in modo così da essere pronta per essere stampata.

 

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: