Post lavorazione
Una volta acquisito il file nel computer andiamo ad
aprire il nostro bel Raw con il nuovo Nikon
Capture Editor, diamo una controllata confrontandolo
con la foto originale, che avremo scattato antecedentemente
giusto per avere un riscontro per poter constatare
dove l'infrarosso ha lavorato e dove sarà possibile
tirar fuori più particolari possibili.
A questo punto occorre correggere e preparare la
foto prima di renderla in toni di grigi. Se non avevamo
impostato una giusta esposizione, potremo compensare
con Advanced Raw, dal
menù Unsharp Mask
creeremo una maschera nei colori rosso e magenta che
sono quelli più interessati, dal menù
Color Balance toglieremo
invece un po' di luminosità e se fosse necessario
daremo un'ultima regolazione dal menù Curves.
Ora non ci resta che salvare la nostra immagine in
formato Tiff (RGB) a 16 bit.
Possiamo ora riprendere la nostra immagine con Photoshop
CS (o più remoti) e dal menù
Immagine/Regolazioni
scegliamo togli saturazione.
Noteremo subito che la nostra immagine è già
ad un ottimo stadio di elaborazione.
Un ultimo ritocco usando sempre dal menù Immagine/Regolazioni
su contrasto e luminosità
ed il gioco è fatto. Risalveremo la nostra
immagine in modo così da essere pronta per
essere stampata.
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