essenzialità DSLR ed elevata qualità nell'immagine
Di Mauro Minetti

Differenze rispetto la D70s
Nuove ottiche DX Prova 55-200DX
Trasformiamo il 55-200DX in Micro Conclusioni

 

Conclusioni

Inutile negare la soddisfazione di fronte ai risultati raggiunti, soprattutto in stampa dove si possono apprezzare maggiormente le sfumature e l'effettiva nitidezza dell'immagine non sempre rappresentabili correttamente attraverso un monitor. L'impiego su questa fotocamera di un più preciso filtro di taglio IR permette una percettibile maggiore nitidezza rispetto alle generazioni precedenti.

Proprio la qualità offerta dalle immagini, mi porta a riflettere sulla possibilità d'impiego di questa nuova DSLR Nikon D50 anche nel settore semiprofessionale, dove utilizzata magari in abbinata al professionale flash SB800DX, sarebbe in grado di esprimersi a grandi livelli in un servizio di cerimonia, con immagini più "finite" senza costringere l'autore al loro miglioramento tramite software prima di inviare i file al laboratorio per la stampa.

L'essenzialità offerta dalla D50 si definisce tale solo per le minori azioni eseguibili tramite bottoni disposti sul corpo, perché in effetti si deve considerare molto completa per tutte le funzioni attivabili tramite menù (software della fotocamera) e modalità di ripresa offerte, con l'unica eccezione di non poter trasmettere in modalità wireless le informazioni ai flash esterni staccati dalla fotocamera (senza cavo) che supportano tale innovazione Nikon Creative System.

Ancora una volta Nikon ha dimostrato di mantenere fede al principio che ha sempre contraddistinto la sua produzione, con la piena compatibilità delle ottiche (compatibile tutto il sistema AF ma anche, senza l'ausilio dell'esposimetro, la “datata” generazione AI-S) e con la loro implementazione dedicata al formato del sensore. Con le due nuove ottiche zoom DX, il 18-55 ed il 55-200, ha anche coniugato le elevate prestazioni ottiche con la compattezza ed il prezzo certamente competitivo ed adeguato ai risultati offerti, raggiungendo il punto di pareggio, o quasi, rispetto ad una compatta al top di gamma.

Una reflex digitale quindi adatta per ogni esigenza, completa per il principiante che potrà sfruttare gli automatismi offerti, quanto utile al semiprofessionista anche solo come corpo d'emergenza che, abbinata alle ottiche professionali non lo deluderà certamente.

Mauro Minetti

Scarica questo documento in formato pdf (1,22 MB)

precedente

Metodi di pagamento: