Nuove ottiche DX
Le due nuove ottiche
compatte Nikon DX
Sopra l'AF-S 18-55 f. 3.5-5.6G
e sotto l'AF-S 55-200 f.4-5.6G
|
Con la commercializzazione di questa nuova DSLR vengono annunciate da Nikon 2 nuove ottiche economiche ma assolutamente performanti per il formato DX del suo sensore, certamente dedicate a chi desidera avvicinarsi alla fotografia digitale privo di ottiche per una reflex. La motorizzazione autofocus incorporata, l'estrema compattezza e l'interessante leggerezza dei due obiettivi costituiscono assieme alla qualità offerta l'ideale soluzione anche per coloro sempre alla ricerca di compattezza e leggerezza del bagaglio di viaggio.
Con due soli zoom come l'AF-S DX 18-55G f.3.5-5.6 ed l'AF-S DX 55-200G f.4-5.6 possiamo vantare un corredo completo, leggero e tascabile che ci consentirà inquadrature equivalenti a coprire le focali da 27 a 300 mm. rapportate alla superficie della pellicola.
Il prezzo economico però, non deve indurci a pensare che la loro resa non sia soddisfacente.
Anzi, nella fotografia digitale dobbiamo imparare che caratteristiche quali nitidezza e contrasto possono essere portate al valore desiderato in post produzione tramite un software di fotoritocco.
Se i limiti di queste ottiche possono essere la relativa luminosità massima di apertura, abbiamo visto che con la D50 tale caratteristica non costituisce più un problema dal momento che possiamo sfruttare le alte sensibilità ISO.
Dobbiamo fare attenzione nel giudizio a non paragonarle ad ottiche zoom equivalenti molto più costose. L'apertura massima del diaframma, quanto la complessa realizzazione ottica e meccanica, fanno la differenza sulla resa dell'immagine e naturalmente sul loro prezzo.