L'unità Nikon GPS GP-1
Per maggiori informazioni specifiche sull'unita GPS Nikon GP-1 rimandiamo alla precedente eXperience GPS per Reflex con il modulo Nikon GP-1.
Una delle peculiarità della Nikon D5000 che rappresenta in modo inequivocabile il nuovo concept di creazione delle reflex Nikon è la compatibilità con l'unita GPS GP-1. Presentata di recente, l'unità GPS Nikon GP-1 è compatibile con tutte le reflex professionali e prosumer a partire dalla Nikon D2, oltre che con la D90. Il fatto che sia stata data piena compatibilità a questo interessante accessorio anche sulla D5000 conferma il fatto che le differenze sostanziali tra i vari modelli di reflex Nikon oggi in produzione non è tanto nelle potenzialità di scatto o di postproduzione, quanto alla velocità dell'autofocus, sulla resistenza in condizioni di lavoro proibitive, come sotto la pioggia battente o in climi con temperature davvero estreme e la durata meccanica in esasperati impieghi davvero intensivi. Sulla maggior parte delle altre feature oggi le differenze da modello a modello non sono così marcate, fermo restando che macchine come appunto la D5000 hanno attualmente feature addirittura “superiori” come il monitor orientabile, se pensate al target di destinazione.
Abbiamo testato la compatibilità dell'unità GPS Nikon GP-1 durante un recente viaggio in Cina, dove la possibilità di georeferenziare le immagini direttamente on camera dà un'informazione indubbiamente utile e fondamentale per poter poi facilmente visualizzare le immagini in Google Maps o Google Earth e avere una conferma precisa e immediata sulla località dove è stata scattata la singola foto. L'unità GP-1 registra la longitudine, la latitudine, l'altitudine e l'ora UTC di scatto con una precisione che nelle migliori condizioni di utilizzo, quindi visibilità dei satelliti, arriva a uno scarto di un metro o poco più. Aprendo poi le immagini in Nikon ViewNX, dalla release 1.3.0, non solo sarà possibile visualizzare le immagini selezionate in Google Maps nell'esatto punto di scatto, ma anche visualizzare la distanza percorsa tra uno scatto e l'altro. Questa potenzialità, unita alla possibilità di inserire chiavi di ricerca sia durante il trasferimento delle immagini, con Nikon Transfer – dalla versione 1.4 – che con Nikon ViewNX, permette di personalizzare i metadati di ciascuna immagine con la possibilità poi di trovarle facilmente quando inserite in un opportuno database oltre che localizzarle immediatamente su una mappa virtuale, comprendendo anche l'altitudine sul livello del mare a cui è stata scattata ciascuna immagine.
|
Tra le visualizzazioni delle immagini scattate con la D5000 c'è la possibilità, n. 3, di vedere direttamente on camera i dati GPS inseriti nell'immagine; è anche possibile, selezionando dal Menù il comando GPS visualizzare le coordinate in tempo reale, con un refresh ogni secondo. |
Aprendo un'immagine georeferenziata in Nikon ViewNX 1.3.0 è possibile visualizzare
nei metadati longitudine, latitudine, altitudine e ora UTC.
Con il Comando "Geotag" è possibile aprire l'immagine georeferenziata in Google Maps:
è sufficiente la connessione a Internet; in basso la Piazza Tian An Main a Pechino, in alto la Città Proibita.
È possibile ingrandire la mappa è visualizzare l'anteprima dell'immagine al di sopra del segnalino
che corrisponde al punto preciso dove è stata scattata la foto.
Dall'anteprima dell'immagine è possibile visualizzare direttamente i metadati.
È anche possibile visualizzare le immagini direttamente in Google Earth, anche con la visualizzazione tridimensionale.
È possibile selezionare anche più immagini georeferenziate.
e visualizzare in ViewNX 1.3.0 anche il percorso diretto che è stato effettuato tra uno scatto e l'altro,
con la distanza sul territorio tra uno scatto e l'altro espressa in metri/chilometri.