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Cosa offre Capture NX 2 su NEF e JPG anche selettivamente?

Rinomate sono le potenzialità di Capture NX 2 per la famosa tecnologia U-Point che permette di operare selettivamente con semplici selezioni di mascheratura ma non da meno sono le esclusive caratteristiche uniche di sviluppo RAW/NEF di qualità.
Capture NX 2 si differenzia da altri RAW converter per lo sviluppo cromaticamente controllato che tiene in considerazione il sensore d'origine ma anche lo specifico obiettivo usato ed il tutto all'interno dell'ambiente di gestione colore scelto.
Per completezza precisiamo che altri RAW converter stanno iniziando a supportare profili di emulazione Picture Control come già visto in queste pagine con l'eXperience Profili Adobe Camera Raw per Nikon.

Capture NX 2 offre una completa gestione dei Picture Control come sopra visto con ViewNX ma congiuntamente anche esclusive potenzialità come il controllo di aberrazioni cromatiche attuate in fase di sviluppo RAW/NEF, il controllo vignettatura ma anche eventuali controlli di correzione geometrica fisheye o più genericamente la correzione di distorsione ottica.
Nella fotografia subacquea si potranno dedicare specifici Picture Control da richiamare all'occorrenza ma operare anche in ogni aspetto di sviluppo generalizzato o selettivo.
In questa circostanza dedichiamo solo qualche cenno alle potenzialità per il controllo colore di porzioni, all'intervento selettivo con l'U-Point di mascheratura e allo strumento “Cerotto” come pennello di ritocco automatico per rimuovere impurità in sospensione o segni causati da eventuali impurità sul sensore.

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Il punto di controllo Colore posizionato nella zona interessata permette di regolare Tonalità, Saturazione, Luminosità, Contrasto, Rosso, Verde, Blu e calore


Esempio volutamente esasperato per
mostrare come variare tutte le colorazioni
simili in un attimo e senza dover operare
con complesse
selezioni
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Il Punto di Controllo Colore può essere posizionato nella zona interessata per agire sulle maniglie di estensione intervento quindi regolazione Tonalità, Saturazione, Luminosità, Contrasto, Rosso, Verde, Blu e Calore e quindi variare tutte le porzioni immagini con pari caratteristiche cromatiche ma anche di trama come è possibile approfondire su U-Point: Cosa sono e come operano...
L'estensione del raggio d'azione permetterà di allargare o restringere l'intervento su zone simili ma potranno anche essere usati più U-Point Colore per operare anche in altre zone non contigue con simili o differenti caratteristiche. Oppure, posizionare un nuovo U-Point in una zona corretta da un precedente per forzare l'effetto come in origine.

A parte quanto sopra mostrato con “violenza” sarà apprezzabile per correggere, ad esempio, la colorazione dell'acqua senza inficiare il soggetto inquadrato in primo piano ed illuminato dal flash a differenza dello sfondo illuminato dalla luce naturale, ottenere bilanciamenti del bianco selettivi ma anche agire in saturazione e variazione di tutti quei colori che, per effetto della filtratura cromatica, di solito nei corsi photosub parliamo di "assorbimento selettivo della luce da parte dell'acqua, “svaniscono” dallo loro reale saturazione.

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Il punto di controllo Selezione anche noto come Punto
di Controllo Maschera, permette di circoscrivere una zona dove,
a differenza dell'U-Point Colore, si potrà agire con ogni regolazione come ad esempio il controllo sfocatura o maschera
di contrasto ma anche Contrasto, Colore e qualunque
opzione offerta da Capture NX 2
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Il Punto di Controllo Selezione ha permesso
in questo caso di sfocare solo lo sfondo mantenendo
nitido ed inalterato il primo piano
distaccato dal contesto

Il Punto di Controllo Selezione (Punto di Mascheratura) permette di selezionare una zona (mascherare) e su quella operare in qualunque regolazione o al contrario effettuare una regolazione sull'intera immagine per portarla all'origine solo in una porzione desiderata.
A titolo esemplificativo sopra è stata rappresentata una riduzione della profondità di campo via software per sfuocare solo lo sfondo risultato “troppo” nitido a causa dell'impiego di un diaframma chiuso. Al contrario, si potrà invece mettere una maschera di nitidezza solo sul soggetto interessato per lasciare morbido ed inalterato magari lo sfondo di scatti a campo più ampio e grandangolare.
O ancora, si potrà contrastare solo lo sfondo o solo il soggetto modulando le diverse operazioni anche nell'ideale opacità.

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Il Pennello di ritocco automatico “cerotto” semplifica le operazioni di “spuntinatura” per qualunque eventuale
imperfezione dovuta a particelle in sospensione ma anche per eventuali impurità del sensore. Variando il raggio di
campionamento ed azione modulerà l'area sulla quale operare in relazione alla trama sottostante.

Il Pennello di ritocco automatico “cerotto” semplifica le operazioni di pulizia per qualunque eventuale imperfezione dovuta a particelle in sospensione ma anche per eventuali impurità del sensore. Variando il raggio di campionamento ed azione si modula l'area sulla quale operare in relazione alla trama sottostante. Perfetto quando l'area circostante contiene immagine campionabile, non impiegabile su puntini da rimuovere a cavallo di porzioni di immagine completamente diverse come ad esempio nel confine tra bordo soggetto e sfondo.


Conclusioni

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Gli splendidi dettagli delle immagini scattate con la D3x.
Il gamberetto ha una lunghezza di circa 1,5 cm mentre l'occhio non supera i 2-3mm
di diametro

 

Le aspettative che riponevo nella nuova Nikon sono state tutte rispettate anzi, la D3x per molti versi è stata una sorpresa.
Le perplessità nei confronti di un nuovo sensore poco conosciuto si sono subito dissolte nella prima immersione. Tutti i discorsi fatti a tavolino sulla possibilità di un aumento di rumore di fondo con risoluzioni più elevate si sono rivelati, in questo contesto, pressoché infondati. La “superiorità” su questo fronte resta a vantaggio della D3 quindi anche della D700 su scatti richiesti a condizioni di sensibilità in alcuni casi pari ma molto spesso superiori 1600 ISO.
La D3x mi ha letteralmente entusiasmato con la sua facilità di utilizzo, praticità e robustezza.
Per quanto concerne l'abbinamento di qualità e risoluzione l'ho trovata praticamente insuperabile.

La peculiarità della nuova D3x è racchiusa proprio in questo semplice principio, facile da intuire ma complesso da ottenere a livello tecnico: estrema qualità e sensibilità alla luce in scatti con risoluzione elevatissima.
La qualità delle immagini è subito evidente: esposizioni estremamente accurate, messa a fuoco veloce e ultra precisa sono tra le prime sensazioni di scatto.
Capacità di lavorare ad ISO elevati senza la minima perdita di qualità e rumore di fondo, dettagli impressionanti e fedeltà estrema dei colori sono la realtà, una volta aperti e analizzati i file RAW/NEF ed i file JPG.
Una qualità impareggiabile a 24,5 milioni di pixel che ci fa davvero fare un balzo tecnologico, l'ennesima risposta di Nikon alla nostra voglia di immagini sempre più vere, dettagliate e di qualità.

Si ringraziano per il supporto tecnico: Nital S.p.A, Lexar Italia, Fraco Sub e Diving Ocean.
 

 

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