Fotografia subacquea con Coolpix S225 e L19, ottimi risultati
Pochi minuti di preparazione e si può andare in acqua. Si consiglia, alla prima immersione, di effettuare una prova generale senza la fotocamera all'interno della custodia. Gli scafandri Nimar sono testati in fabbrica uno ad uno e seguono rigorosi controlli di qualità. Lo stoccaggio ed il relativo trasporto potrebbero, in rarissimi casi, presentare delle sorprese: è quindi opportuno, ad attrezzatura appena acquistata, fare una preventiva immersione senza fotocamera avendo cura di controllare la presenza di eventuali perdite o piccole infiltrazioni. Con buona probabilità tutto si svolgerà regolarmente senza problemi di sorta, ma nel malaugurato caso in cui la custodia abbia subito un danno durante il trasporto, non allagherete anche la fotocamera.
Molti pensano che gli allagamenti avvengano più frequentemente in profondità, questo è un errore molto comune. Le guarnizioni utilizzate negli scafandri in questione funzionano a pressione e la loro efficacia accresce con l'aumento della profondità e della pressione dell'acqua circostante. Sono i primi metri sotto la superficie dell'acqua quelli dove le custodie sono più esposte ad eventuali problemi, in condizioni di poca pressione anche un piccolo granello di sabbia o un capello possono fornire una pericolosa via di infiltrazione all'acqua.
La chiusura degli scafandri Nimar è precisa: il fermo di sicurezza fa “clic” e siamo pronti ad immergerci. D'obbligo assicurare il lacciolo al polso o al GAV, utilissima la custodia in neoprene che proteggerà, durante il nostro divertimento, lo scafandro.
L'adozione dei nuovi pulsanti in metallo aumenta notevolmente la sensibilità dei comandi. Tutto è semplice, l'accensione è veloce sia nel modello NIS220 per la Coolpix S225 e S220 che nel modello NIL19-20 per la Coolpix L29 e L20. La parte superiore degli scafandri si differenzia a causa dei diversi comandi presenti sulle Coolpix, tutto è però intuitivo e dopo l'accensione i primi scatti si susseguono in maniera molto naturale. Plastiche blu per la NI220 e plastiche verde acqua per la NIL19-20 rendono facilmente distinguibili i due modelli Nimar.
Alcune immagini subacquee prodotte con la Nikon Coolpix S225 e la Nikon Coolpix L19.
Snorkeling, in spiaggia ed in piscina
NIS220 e NIL19-20 sono così piccole e compatte che viene naturale portarle durante lo snorkeling, in spiaggia con la famiglia o in piscina. La semplicità di utilizzo e l'ottima visibilità del monitor LCD permettono a chiunque di inquadrare con facilità e scattare immagini di qualità.
Durante lo snorkeling le Coolpix offrono divertimento garantito: il comodo lacciolo blocca in maniera sicura la custodia al polso, lasciando così le mani libere per il nuoto o per l'entrata e l'uscita dall'acqua. Un leggero assetto positivo evita la perdita della custodia per affondamento anche nel caso in cui il lacciolo non sia utilizzato correttamente.
A pelo d'acqua il flash interno è sufficientemente potente per scatti di qualità senza dover necessariamente effettuare operazioni più complesse. Basterà scattare in modalità automatica e la Coolpix deciderà se utilizzare il flash interno o meno. I più esperti potranno sperimentare e lavorare sulle impostazioni del flash utilizzandolo anche in modalità forzata oppure fotografare selezionando le varie opzioni disponibili nel menu “scene”. Divertimento assicurato in acqua, con gli amici o la famiglia e tante foto ricordo belle e simpatiche da rivedere a fine giornata o al rientro dalle vacanze.
Durante lo snorkeling le Coolpix sono molto divertenti ed entusiasmanti.
In immersione subacquea con Coolpix
Questa volta per le prove subacquee abbiamo scelto le acque dell'Isola d'Elba. Spiagge stupende, scorci magnifici e ambienti sommersi tra i più belli del Mediterraneo: il palcoscenico ideale per questa nuova esperienza fotosub con le compatte Nikon. Le prime immersioni sono di scoperta e di approccio, in pochi metri d'acqua la Coolpix è davvero facile da maneggiare.
Estrarre la custodia dalla protezione in neoprene è semplice, il pratico sistema di bloccaggio rende sempre disponibile la protezione a pochi centimetri di distanza, pronta per ospitare nuovamente, al riparo da graffi o colpi, la NIS220 e la NIL19-20.
Caccia fotosub tra le Poseidonie in cerca di qualche
nudibranco da fotografare.
|
Immersione di fotografia subacquea sul relitto dell'Elviscott
a Pomonte (Isola d'Elba).
|