L'evento
Questo lavoro è stato il cuore di un'installazione interattiva dal titolo Canal View - Venezia dall'acqua tenutasi al Telecom Italia Future Centre di Venezia dal 6 al 11 settembre 2009.
L'installazione è frutto di un progetto d'assieme di Marco Luitprandi, Chiara Masiero Sgrinzatto, Luca-Nicolò Vascon, Alvise Rabitti e Giovanni Rosa che operano nel campo della fotografia, dell'interaction design, e dello sviluppo software.
Crediti, ringraziamenti e autori
Tutte le immagini panoramiche, copyright Officine Panottiche srl - Chiara Masiero Sgrinzatto e Luca Nicolò Vascon 2009
Si ringraziano:
- Chiara Mendolia di Venice Film Commission, per la solerzia nelle pratiche
- Martino Agnoletto, per la pazienza ed il sostegno di sempre
- Giuseppe Maio e Paolo Amendolara, per l'esperienza di brand ed il supporto pronto e costante sui prodotti Nikon/Nikkor
- Michel Thoby, per i consigli pratici
- PanoTools NG per il supporto di sempre
- Maurizio Rosso e la CompactFlash da 16GB
- Marco Miglioranza ed Emanuele Basso, per la documentazione foto e video durante lo shooting
- Massimo Foscato di Telecom Italia Future Centre per tutte le dritte
- Dante Marroè per tutta la pazienza e la disponibilità
- Franco Vianello di Arti S.p.A., Per averci cortesemente concesso la barca
- Andrea Cravin di Arti S.p.A., per aver portato la pattana
- Letizia Capovilla, per le riletture e le correzioni.
- Joost Nieuwenhuijse di PTGui, per il supporto software
- Claudio Leggieri, per i preziosi consigli sul montaggio video
- Antonella Dondi Dall'Orologio e Lilith Casanova, che compongono il nostro insostituibile ufficio stampa e PR
- Marco Luitprandi di nuovostudiofactory, Giovanni Rosa e Alvise Rabitti di wetoo, coautori di canalview, per averci sopportato e supportato in studio
GLI AUTORI
Chiara Masiero Sgrinzatto (Padova 1982)
Si laurea prima in Scienze dell'Architettura e successivamente in Progettazione e produzione delle Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia. I suoi interessi si concentrano sullo spazio e i suoi molteplici significati e forme: si avvicina alla fotografia panoramica e immersiva nel 2003. Nel 2007 tiene un workshop di fotografia panoramica presso il FAMU di Praga.
Luca-Nicolò Vascon (Padova 1974)
Di formazione designer e fotografo, lavora nell'ambito della fotografia panoramica dal 1998, progetta attrezzature fotografiche per la realizzazione di panoramiche per la Agnos tech Engineering, partecipa alla ricerca e allo sviluppo di software atti alla realizzazione e fruizione dell'immagine immersiva. Dal 2002 lavora ed insegna presso la facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia e tiene workshop in altre università come il Politecnico di Milano e il FAMU di Praga. Nel 2003 è docente del primo corso di fotografia panoramica d'Europa. Nel 2005 organizza a Venezia la conferenza annuale dei panoramisti europei e da allora fa parte del coordinamento. È fondatore insieme ad altri panoramisti italiani di Italia360 su yahoogroups, e nel 2007 con Jeffrey Martin di www.360cities.net.
Nel 2009 Chiara Masiero Sgrinzatto e Luca-Nicolò Vascon fondano a Venezia
Officine Panottiche S.r.l. con la finalità di offrire competenze e professionalità nel campo della realtà immersiva. Ricercano, progettano e realizzano soluzioni complete del progetto di fotografia digitale, con tecniche speciali di ripresa di rappresentazione.