Applicazioni pratiche di Nikon Image Authentication
Innumerevoli possono essere le applicazioni di Nikon Image Authentication Software:
Fino alla rivalsa sulla proprietà di un’immagine e la sua assoluta originalità rispetto al momento dello scatto
grazie all’incorporazione del Copyright e del nome dell’autore.
Impronte digitali di un'immagine
Nikon Image Authentication ci ha convinto al 100% sul suo utilizzo per confermare l'originalità non ai fini legali di uno scatto fotografico. Rispetto alle nostre personali procedure di archiviazione avremmo preferito la possibilità di aggiungere delle keyword dopo lo scatto, quindi durante lo scaricamento dei file o in momenti successivi ma siamo consapevoli che ciò avrebbe aperto possibili “porte” di criticità. Avremmo altresì preferito che il software convalidasse anche immagini scattate senza aver preventivamente attivato la procedura di autenticazione On-Camera, così da poter usare il software anche il modo retroattivo su scatti già archiviati, di contro questo è l'unico modo per elevare la sicurezza anche con implicazioni hardware ed avere la certezza assoluta che lo scatto in questione non è mai stato in alcun modo, anche involontariamente, modificato in qualsiasi parametro.
Questa procedura ci rafforza maggiormente nella necessità di gestire archivi di “veri quindi integri originali” e, in situazioni limite, anche di NON sovrascrivere le schede di memoria, complice anche il costo oramai veramente irrisorio per KB salvato, ma di archiviarle come si è sempre fatto con i negativi e le diapositive. Soprattutto per immagini dove l'autenticazione è assolutamente di vitale importanza, la possibilità di scansionare con Nikon Image Authentication immagini ancora residenti nella scheda di memoria originale è una possibilità che potrebbe rendersi necessaria quando uno o più file scaricati sul computer sono stati involontariamente modificati e quindi non più riconosciuti come originali da Nikon Image Authentication.
Per quanto sopra non contemplato restano valide le possibilità di analisi scientifica ed informatica dei file. Anche una pellicola oggi non costituisce “realtà” data dalla sola presenza del supporto. Le più evolute tecnologie digitali hanno oggi permesso, meglio che in passato, anche l'esposizione molto precisa di pellicole con immagini ricostruite. Per le pellicole ma anche per i file digitali restano comunque adottabili le consolidate tecniche di analisi dell'impronta digitale contenuta nell'immagine. Impronta data su pellicola dall'univocità anche del supporto di grana pellicola che ospita l'immagine ed in digitale dalla trama pixel diversa in singola sensibilità da sensore a sensore anche nelle specifiche colore della matrice Bayer. Anche gli aspetti ottici lasciano traccia come le aberrazioni cromatiche, le distorsioni e vignettature specifiche che in digitale si sommano ad eventuali righe sensore, dead ed hot pixel. Temi gestiti analogamente alla rilevazione di correlazione adottata, ad esempio, per le impronte digitali ma anche, per caratterizzare e distinguere le specifiche rigature presenti su pallottole esplose dalla distinta arma.
Intendiamo ribadire che sul piano dalla validità legale sia in sede civile che penale dell'utilizzo di Nikon Image Authentication quale documentazione legale dell'originalità di un'immagine da esibire quindi come prova, rimandiamo ogni utente alla consultazione della materia giuridica in merito a ciascun differente utilizzo legale anche in base al Paese di appartenenza e di competenza: è materia che esula completamente dagli intenti di questa eXperience. Con questa eXperience quindi NON confermiamo alcuna validità legale delle immagini autenticate con questa procedura in qualsiasi campo di utilizzo.