Abbiamo visto come riprendere e come elaborare le immagini per ottenere la tridimensionalità dalle classiche fotografie in 2D, ma per far si che questo non sia solo un freddo esempio di tecnica fotografica fine a se stessa, sarebbe preferibile poter condividere e diffondere la cultura e le sensazioni che solo una fotografia in 3D può offrire.
La pubblicazione sul Web è uno degli esempi più semplici ma anche la creazione di una mostra fotografica può essere l'occasione per far conoscere questa tecnica al grande pubblico. Certo l'impegno, il costo e il dispendio di energie non sono comparabili alla prima opzione (il Web), ma offrono quel contatto con il pubblico che Internet ancora non sa dare.
Le immagini che ho realizzato, ritraggono alcuni scorci del mio Paese, Truccazzano (MI), e sono stati esposti in occasione della recente festa patronale svoltasi ad inizio ottobre. La novità, i luoghi conosciuti e il fascino del bianco e nero (rigorosamente digitale) ha richiamato un numero superiore alle aspettative di visitatori, segno che la fotografia può essere vista ancora come importante aspetto di socializzazione.
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!