Con l'avvento delle Tecnologie Wireless, Nikon propone un nuovo sistema criptato per portare le proprie immagini direttamente dalla fotocamera al Personal computer.

Configurazione e utilizzo dei sistemi Nikon con protocollo di sicurezza PTP\IP

 

Cos'è la sicurezza informatica
Negli ultimi anni il problema della sicurezza informatica si è accresciuto in modo significativo e, con buona probabilità, continuerà a preoccuparci anche nel prossimo futuro. Stiamo assistendo all'esplosione del fenomeno Internet. Ormai singoli professionisti ed aziende di ogni dimensione e rango posseggono un accesso alla rete Internet, utilizzato talvolta solamente per navigare e scambiare messaggi di posta elettronica ma sempre più spesso per fornire servizi di varia natura alla propria clientela. Anche le modalità di accesso ad Internet stanno cambiando, grazie al passaggio dalla semplice connessione telefonica via modem (PSTN o ISDN) alle più moderne ADSL e HDSL.

Queste nuove tecnologie permettono collegamenti sempre più veloci e meno costosi. Il problema che ne deriva è che sempre più computers o, nel Nostro caso fotocamere digitali, sono connessi alla rete quindi finiscono per diventare potenziali bersagli di qualche pirata informatico. Le aziende, sempre più legate alle opportunità offerte dalle reti telematiche, molto spesso ignorano il pericolo che ne deriva in termini di sicurezza dei dati aziendali.
Ma quale dovrebbe essere l'interesse nel violare una rete aziendale? Molto spesso ci troviamo di fronte a semplici curiosi o piccoli sabotatori che intendono procurare danni all'azienda compromettendo, quasi per gioco, attrezzature e dati, altre volte siamo di fronte a vere e proprie azioni di spionaggio industriale ed appropriazione indebita di informazioni riservate. Non dimentichiamo inoltre che una buona parte dei furti telematici partono dall'interno dell'azienda stessa, sfruttando le debolezze della rete locale, e vengono solo successivamente completati per mezzo di un attacco esterno tramite Internet. Così come è importante proteggere l'azienda dall'intrusione di ladri e malintenzionati utilizzando porte blindate e sistemi di allarme nella stessa misura è importante proteggere i dati strategici visto che le reti sono quasi sempre la nostra porta "virtuale" sull'esterno.

La norma sulla sicurezza informatica:
E' opportuno precisare che sono in vigore normative di riferimento (codice penale, legge privacy, regolamenti tecnici) che individuano e richiedono a vario titolo precise responsabilità nell'implementazione nella propria azienda di misure di sicurezza a tutela dei sistemi informativi.
In particolare dal 2001 è pienamente in vigore la normativa che impone alle aziende l'adozione di misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati, nell'ambito della più generale disciplina della privacy (legge 675/1996). Per misure di sicurezza si intendono le procedure e i sistemi finalizzati a ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. A titolo esemplificativo, si tratta di parole-chiave per l'utilizzo di computer e software o per l'accesso a banche dati, di protezione anti-virus e anti-intrusione, di creazione e conservazione di copie di salvataggio, di protezione fisica degli archivi cartacei, etc. In caso di omessa adozione delle misure minime di sicurezza disposte dalla normativa specifica (DPR 318/99) sono previste sanzioni penali che possono essere comminate indipendentemente del verificarsi degli eventi sopra descritti, di perdita o danneggiamento di dati o di trattamento non consentito.

 
precedente  

 

Metodi di pagamento: