In base all’impostazione iniziale, la qualità d’immagine non si regola automaticamente quando l’area di immagine viene commutata tra i formati FX e DX. Ne consegue che le foto scattate utilizzando l’area di immagine più piccola DX non avranno la stessa risoluzione di quelle riprese in formato FX e stampate alle medesime dimensioni. A partire dalla versione firmware A 2.00 / B 2.00 e successivi, è possibile far sì che il cambio di area immagine venga attuato automaticamente quando si passa dal
formato FX a quello DX e viceversa:
Create un banco menu di ripresa per il formato FX e un secondo banco con impostazioni superiori di qualità e dimensione per il formato DX.
Selezionate Banco menu di ripresa dall’Impostazione Personalizzata f4 (Selezione pulsante FUNZ.) > Pulsante FUNZ. + ghiere. Potrete quindi impiegare il pulsante Fn e le ghiere di comando per eseguire la commutazione istantanea tra i due banchi.
SCEGLIETE IL BANCO MENU DI RIPRESA A.
Nel menu di ripresa, selezionate Banco menu di ripresa.
Evidenziate il banco e premete .
REGOLATE LE IMPOSTAZIONI PER IL BANCO MENU DI RIPRESA A
Qui di seguito sono elencate impostazioni di esempio:
• Qualità immagine: JPEG Basic
• Dimensione immagine: M
• Area immagine: Formato FX (36x24)
SCEGLIETE IL BANCO MENU DI RIPRESA B
Nel menu di ripresa, selezionate Banco menu di ripresa.
Evidenziate il banco e premete .
REGOLATE LE IMPOSTAZIONI PER IL BANCO MENU DI RIPRESA B.
Qui di seguito sono elencate impostazioni di esempio:
• Qualità immagine: JPEG Fine
• Dimensione immagine: L
• Area immagine: Formato DX (24x16)
SCEGLIETE IL RUOLO DEL PULSANTE Fn.
Nel menu Impostazioni Personalizzate, selezionate l’Impostazione Personalizzata f4 (Selezione pulsante FUNZ.) > Pulsante FUNZ. + ghiere. Evidenziate Banco menu di ripresa e premete .
SCORRETE TRA I BANCHI MENU DI RIPRESA.
Premete il pulsante e ruotate una ghiera di comando per far scorrere i banchi menu di ripresa come mostrato sotto.
NOTE
Banco menu di ripresa può essere assegnato anche alle opzioni “pulsante + ghiere” per le Impostazioni Personalizzate f5 (Funzione puls. anteprima) e f6 (Funzione pulsante AE-L/AF-L).
Eccetto per quanto si riferisce a qualità d’immagine, dimensione d’immagine e area d’immagine, le impostazioni per i banchi A e B devono essere identiche. Ogni modifica introdotta nel banco A va ripetuta anche per il banco B. Notate che, per quanto sia possibile selezionare "Picture Control" Controlli Immagine separati per ciascun banco, le modifiche alle impostazioni di Controllo Immagine (incluse regolazione rapida e altre impostazioni manuali) e le variazioni a Intervallometro e a Esposizione multipla si applicano a tutti i banchi.
Se le impostazioni del banco C sono le stesse del banco A e quelle del banco D sono le stesse del banco B, sarete in grado di identificare l’area di immagine selezionata tramite il riquadro visualizzato nel mirino.
CADENZA DI RIPRESA (Modo di scatto continuo ad alta velocità)
Mentre per l’area di immagine in formato FX la massima cadenza di ripresa è prefissata a 9 fps, con il formato DX è possibile scegliere la massima cadenza di ripresa tra 9, 10 e 11 fotogrammi al secondo, per mezzo dell’Impostazione Personalizzata d2 (Velocità di scatto fps). Tenete presente che alle impostazioni di 10 e 11 fps la messa a fuoco rimane fissa alla rilevazione eseguita per il primo fotogramma di ciascuna sequenza, e lo stesso può valere anche per l’esposizione, se il soggetto risulta debolmente illuminato.
BANCHI DI RIPRESA
La fotocamera mette a disposizione quattro banchi menu di ripresa (A, B, C e D). È possibile immagazzinare in banchi diversi combinazioni differenti di impostazioni per il menu di ripresa, in modo che l’utente possa passare istantaneamente da una combinazione all’altra utilizzando la voce Banco menu di ripresa nel menu di ripresa.
Metodi di pagamento:
Rimani informato!
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!