Configurazioni di rete ad Hoc e Infrastruttura in ambienti operativi Windows e Macintosh anche per foto e video in "real-time" sul portatile o in rete webgallery. Esempi pratici per la pubblicazione delle immagini sul web con approfondimenti legati alle configurazioni wi-fi ad infrastruttura con Router Mi-Fi e Hotspot personale di iPhone 4 su rete UMTS, 3G.
10. Configurazione di rete ad infrastruttura con Hotospot di iPhone 4
Con la versione iOS 4.3, iPhone 4 diventa un vero e proprio router wireless con la possibilità di connettere fino a 3 unità Wi-Fi. Una vera e propria innovazione nel mondo delle reti wireless, il telefonino di fatto potrà sostituire gli attuali router GSM. Noi non abbiamo esitato un attimo a provarlo con la scheda Eye-Fi 8GB Pro X2 accertando risultati davvero eccellenti. Dopo aver effettuato il setting di tutti i device, in pochi secondi la scheda inserita nella fotocamera trova la rete e inizia a trasferire gli scatti nella cartella di default posta sul MacBook Pro.
Da questo momento possiamo fare dell’immagine ciò che vogliamo: inviarla per e-mail, pubblicarla su una webgallery dedicata Nikon MyPicturetown, Mobile Me, oppure pubblicarla su un social network come Facebook, Twitter ecc. o addirittura stamparla.
Di seguito riportiamo le poche operazioni di configurazione necessarie per i vari dispositivi iPhone, MacBook Pro, Fotocamera Nikon e Scheda Eye-Fi e vedrete che trasferire le foto dalla fotocamera sarà possibile anche in movimento.
CONFIGURAZIONE HOTSPOT IPHONE 4
PASSO 1:
Entrate nel menù Impostazioni e selezionate l’opzione:
"Hotspot personale".
PASSO 2:
Nella Sezione "Password
Wi-Fi" inserite una password di almeno 8 caratteri.
(Nel nostro caso abbiamo inserito: NikonDSLR).
PASSO 3:
Ora attivate l’Hotspot selezionando il tasto in corrispondenza che diventerà di colore blu.
PASSO 4:
Adesso l’Hotspot è attivo
come Network pronto per essere condiviso tramite
Wi-Fi e Bluethoot con il
nome "iPhone".
CONFIGURAZIONE AIRPORT MACBOOKPRO
PASSO 5:
Selezionate l’icona Airport e l’opzione "Attiva Airport".
PASSO 6:
In pochi secondi apparirà il network "iPhone", selezionatelo.
PASSO 7:
Anche in questo caso sarà richiesta una password, inserite la stessa assegnata all’Hotspot e confermate.
PASSO 8:
Ora il MacBook Pro è connesso all’Hotspot ed è pronto per ricevere le immagini dalla scheda Eye-Fi.
CONFIGURAZIONE SCHEDA Eye-Fi 8GB Pro X2
PASSO 9:
Premesso che siano state effettuate le operazioni di configurazione riportate nel Capitolo 3 (passo 1-18) e Capitolo 4 (passo 1-2) entrate in Eye-Fi Center.
PASSO 10:
In pochi istanti apparirà la homepage.
PASSO 11:
Dal menu, selezionate "Setting" e quindi
"Eye-Fi Card".
PASSO 12:
Nella sezione Networks selezionate "iPhone".
PASSO 13:
Inserite la stessa Password che avete assegnato all’Hotspot (vedi passo 2),
e confermate.
PASSO 14:
Alcuni istanti e il Network sarà associato alla scheda.
PASSO 15:
Ora entriamo nella sezione "Photos" e confermiamo la directory per l’Upload delle immagini.
A questo punto potete considerare concluso il setting della scheda.
CONFIGURAZIONE FOTOCAMERA NIKON D7000
PASSO 16:
Inserite la scheda Eye-Fi nell'apposito alloggiamento della fotocamera.
PASSO 17:
Accendete la fotocamera, entrate nel "MENU IMPOSTAZIONI", selezionate "Caricamento Eye-Fi" e confermate con il tasto OK.
PASSO 18:
Ora selezionate lo slot dove avete inserito la scheda Eye-Fi (nel nostro caso lo slot 1) e confermate con il tasto OK.
PASSO 19:
Premere di nuovo il tasto OK per confermare l’attivazione.
Ora la fotocamera è pronta per lavorare con la "Eye-Fi Card".
TRASFERIMENTO DELLE IMMAGINI
PASSO 20:
Terminati i vari settings, accendete la fotocamera ed iniziate la vostra sessione di lavoro.
A pochi secondi dal primo scatto vedrete apparire nella homepage di "Eye-Fi Center" la foto appena scattata.
PASSO 21:
Fate un doppio click sulla miniatura e apparirà l’immagine ingrandita per una prima valutazione.
Per avere l’immediata disponibilità del file basta andare nella cartella Immagini/Eye-Fi.
Grazie a iOS 4.3 di iPhone 4, diventa un gioco crearsi un proprio network. Potremo trasferire, inviare, pubblicare immagini su internet in movimento portando in esterna il minimo indispensabile: una fotocamera Nikon, un portatile ed un telefonino (Apple s’intende).
Questo è il vero "to capture and it send off images in motion".
11. Confronto prestazioni Eye-Fi 8GB Pro X2 / Nikon WT-4
Come anticipato nell'introduzione, i prodotti hanno caratteristiche e possibilità di impiego nettamente differenti. Proviamo ad analizzare le caratteristiche tecniche e le modalità di impiego di entrambi per meglio comprendere a quale target di utenza sono destinati.
La scheda Eye-Fi concepita per un uso prevalentemente amatoriale offre ai suoi utilizzatori, un ventaglio di opportunità operative che vanno dal semplice trasferimento delle immagini alla loro pubblicazione su webgallery preferite (Nikon My Picturetown, MobileMe, Flickr e quant'altro) o su i più conosciuti social network (Facebook, Twitter ecc.).
Al momento può essere utilizzata solo con alcune reflex digitali Nikon della fascia Consumer/Prosumer e su diverse compatte della serie COOLPIX.
Il modulo Nikon WT-4, compatibile solo con le fotocamere professionali Nikon D7000, D700, D3, D3s- e D3x, ci consente di trasferire le immagini su un personal computer o, in alternativa su un server FTP. Tramite il software "Thumbnail selector", in dotazione con il WT-4, è possibile visionare le miniature delle immagini provenienti da una o più fotocamere (fino a d un massimo di 5), quindi selezionare solo quelle che si desidera trasferire sul computer.
Per modificare il "setting" della scheda Eye-Fi dovete avere sempre una connessione ad internet (fissa/mobile) attiva, mentre per il "setting" del WT-4 è disponibile un software di configurazione "Wireless Transmitter Setup Utility" residente sul computer, basta solo collegare la fotocamera al computer tramite un cavo USB (lo stesso usato per collegare il WT-4 alla fotocamera) e potete effettuare tranquillamente tutte le configurazioni necessarie. Per le applicazioni che prevedono l'upload delle immagini sulla rete la scheda Eye-Fi necessita di un router wireless per la connessione ad internet alla quale può rinunciare solo nel caso in cui decidiamo di fare un collegamento ad Hoc tra la scheda e il nostro computer.
Il WT-4 non effettua upload diretto delle immagini sulla rete ma, opportunamente settato, è in grado di trasferire le immagini su un server FTP (NAS) consultabile, tramite internet, dagli utenti in possesso delle credenziali di accesso (user-name/password).
Il gruppo di lavoro Eventi Live, tramite un mix tecnologico "Nikon WT-4/Applicativi Software Apple", è riuscito a soddisfare questa necessità già da qualche tempo, difatti da settembre 2008 riesce a pubblicare webgallery in real-time.
Per quanto riguarda le distanze operative che sono tipiche per questo tipo di tecnologia (10-30 mt.) sono ampiamente superate dalla scheda Eye-Fi 8G Pro 2 che, in assenza di ostacoli tra fotocamera e PC, sfruttando un collegamento ad-hoc (punto-punto) è riuscita a trasferire immagini ad una distanza max di 50 mt. dal computer.
Il modulo Nikon WT-4 nella stessa modalità di trasmissione e con l’antenna di serie, raggiunge tranquilla
Metodi di pagamento:
Rimani informato!
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!