Come montare un obiettivo Nikon F di cinquant'anni fa su una DSLR Nikon di cinque minuti fa

A cura di: Gerardo Bonomo

» Introduzione » Ritorna il vinile?
» L'innesto ottiche » Le attuali compatibilità in casa Nikon
» Le ottiche F » La magia delle entry level
» La magia delle prosumer e delle professionali » La magia delle vecchie ottiche F
» Ringraziamenti » Avvertenze e precauzioni



La magia delle prosumer e delle professionali

Ma c'è dell'altro: una volta verificato che sulle Nikon entry level era possibile montare le vecchie e celeberrime ottiche F, non abbiamo resistito ad un'altra sperimentazione: montare una ottica Nikon F su una prosumer o su una professionale dell'ultima generazione; ebbene, il montaggio è possibile e anche l'utilizzo dell'ottica, con però un limite, e cioè la possibilità di chiudere il diaframma, mediamente fino a f/5.6; a questo punto la flangia dell'ottica solidale col diaframma si blocca insieme al dente di accoppiamento e non è possibile diaframmare ulteriormente; è importante sottolineare il fatto che se si cerca di chiudere il diaframma oltre, si forza tanto l'obiettivo che l'innesto sul corpo macchina fino a rompere letteralmente o la flangia sull'obiettivo o la flangia sul corpo macchina. Nessuna delle DSLR Nikon ha il dente di accoppiamento disinseribile, come in diverse SLR, quindi la compatibilità è limitata ai diaframmi suggeriti proprio per questa incompatibilità meccanica, che su diverse SLR poteva essere bypassata sollevando il dente di accoppiamento.
 

Ingrandisci Ingrandisci
Un'ottica D con anello dei diaframmi meccanico e diaframma impostato sulla massima chiusura con blocco attivato… … montato su una Nikon D3000 attiva la comunicazione del diaframma col sistema esposimetrico della fotocamera.
Ingrandisci Ingrandisci

Analizziamo adesso il bocchettone di innesto ottiche di una Nikon D3s

Come sulla Nikon F3, anche qui è presente il dente di accoppiamento per le ottiche AI, ma non disinseribile; la Nikon D3s e le altre fotocamere con identico bocchettone non potrebbero quindi montare le ottiche F non modificate AI.
Ingrandisci Ingrandito ed evidenziato dalla freccia gialla il corretto comportamento di un'ottica F modificata AI su una Nikon D3s: il dente di accoppiamento diaframma è correttamente impegnato.


La magia delle vecchie ottiche F

Fermo restando che le ottiche Nikon dell'ultima generazione danno i migliori risultati possibili sulle DSLR Nikon, il fascino di scattare usando un body digitale dell'ultima generazione in accoppiata con un glorioso vetro degli anni 60 è notevole; molte focali fisse di quel periodo erano tra l'altro ultraluminose spesso con una costruzione del diaframma con un numero di lamelle superiore a cinque che permetteva – permette – di ottenere un fuori fuoco plastico e al contempo morbidissimo.
Quasi superfluo sottolineare il fatto che le vecchie ottiche F, progettate per la pellicola con fotogramma 24x36mm sono pienamente compatibili sia con i sensori FX che DX; usate sui sensori DX la focale effettiva si ottiene come di consueto moltiplicando per 1,5 la focale nominale. Ribadendo ancora una volta che le ottiche dell'ultima generazione sono state estremamente migliorate non solo rispetto alle vecchie ottiche F ma anche solo alle precedenti ed equivalenti focali AF, siamo comunque rimasti stupiti dalla qualità che già negli anni 60 dimostravano le prime ottiche F, progettate all'epoca per un pubblico rigorosamente professionale, visti i prezzi davvero proibitivi all'epoca tanto dei corpi macchina che degli obiettivi.

Ingrandisci Sempre indicato dalla freccia gialla il non corretto comportamento di un'ottica F su una Nikon D3s: il dentello di accoppiamento viene impegnato dalla base della forcella di accoppiamento F: è comunque possibile scattare, non ai diaframmi più chiusi, e senza l'ausilio dell'esposimetro interno, come invece per le ottiche AI o modificate AI.
Ingrandisci

Anche se il dente di accoppiamento per le ottiche AI è presente sulle DSLR Nikon dell'ultima generazione, qui il disegno tratto dalle istruzioni della D3s, quest'ultimo non viene né menzionato né visualizzato nelle istruzioni.

Ingrandisci Una Nikon D3s correttamente accoppiata con un 20mm f/3.5 F modificato AI.
Ingrandisci Ingrandisci
Per la Nikon D300s… ...vige la stessa compatibilità della D3s


E a proposito di prezzi, il valore medio di mercato di molte ottiche F, ancora in ottime condizioni, è oggi davvero interessante, per oggetti che se in termini di risoluzione e qualità ottica assoluta non possono competere con i vetri dell'ultima generazione, in fatto di costruzione meccanica, scelta dei materiali con cui sono stati realizzati, lenti e trattamenti antiriflesso, hanno un fascino, spesso, superiore alla pur migliore ottica dell'ultima generazione.

Il vinile, è tornato davvero.

Ingrandisci Una Nikon D3000 armata con uno straordinario Nikkor H 300mm f/4.5 F.
Ingrandisci

Una Nikon D80, DSLR fuori produzione…

Ingrandisci …poteva montare ottiche AI senza la possibilità dell'accoppiamento esposimetrico "virtuale" comune invece ad altre DSLR che nel menù hanno la funzione "ottiche prive di CPU", ma al contempo, come la D3000 e la D5000 poteva già tranquillamente montare le vecchie ottiche F impiegabili su tutti i diaframmi, sempre senza la possibilità dell'accoppiamento esposimetrico.
Ingrandisci Sempre nella D80 – e fotocamere similari – l'accoppiamento dell'esposimetro al diaframma nelle ottiche AF di tipo non G era/è garantito del dentino inferiore che quando viene impegnato dalla flangia di riferimento si sposta lateralmente
Ingrandisci In altre fotocamere come Nikon D3000 o D5000 il dentino inferiore viene premuto verso il basso dalla flangia di riferimento dei diaframmi.
Ingrandisci Un'ottica Nikon F montata su Nikon D80.
Ingrandisci Il particolare della baionetta di una Nikon F601M: presentata nel 1990, aveva il dentino di accoppiamento per le ottiche AI che non poteva essere ribaltato, come sulla F3, rendendo teoricamente impossibile l'impiego con le ottiche F non modificate.
Ingrandisci Il bocchettone di innesto di una Nikon D5000: privo del dentino superiore di collegamento per il diaframma delle ottiche AI, quindi compatibile con le ottiche F.

 

Ringraziamenti

Ringrazio l'amico Pigi Moltedo che mi ha voluto rendere partecipe dell'idea, e per avermi prestato il materiale vintage usato per il backstage.

Avvertenze e precauzioni

Nonostante le prove pratiche condotte per la realizzazione di questa eXperience, è doveroso ricordare che tutti i manuali Nikon di tutte le DSLR Nikon – oltre che di diverse SLR – riportano chiaramente la NON compatibilità con le vecchie ottiche F, e per alcuni corpi anche con le ottiche AI, AIs o F modificate AI.
Abbiamo cercato di dimostrare che il concetto di incompatibilità per certi versi deve essere considerata una incompatibilità a livello di alcune funzionalità della fotocamera, per altri versi un livello di incompatibilità a livello meccanico, con il rischio quindi di danneggiare seriamente tanto il corpo macchina che l'obiettivo. Ribadito questo concetto, anche se abbiamo sperimentato con successo l'impiego di diverse ottiche F non modificate su Nikon D3000 e D5000, vi ricordiamo ancora una volta che i manuali ufficiali scrivono chiaramente per diverse DSLR, a cominciare proprio dalle Nikon D3000 e D5000 che gli obiettivi di tipo non AI non possono essere utilizzati.

Anche se abbiamo dimostrato un certo livello di compatibilità, ricordiamo che ci sono diverse ottiche sia F che AI che NON possono davvero essere montate su nessuna DSLR perché progettate per lavorare con lo specchio sollevato, a causa della loro particolare costruzione della parte posteriore dell'obiettivo.

Ingrandisci

Obiettivi AI su F6.pdf: tratto dal manuale della Nikon F6 l'elenco delle ottiche Nikon che non possono essere in alcun modo innestate sulla fotocamera; questo elenco vale anche per TUTTE le Nikon DSLR sia in produzione che fuori produzione.
Qualsiasi problema derivato da un utilizzo diverso di un prodotto Nikon rispetto a quanto descritto nel manuale di istruzioni fa decadere immediatamente la garanzia.


Ingrandisci Nella D5000, il dentino di accoppiamento del diaframma per le ottiche non G è identico a quello della D3000.
Ingrandisci

La Nikon D50, fu la prima DSLR davvero entry level di Nikon; anche questa macchina era – ed è tuttora – pienamente compatibile con le ottiche F.

Ingrandisci
A sinistra una storica Nikon F con 55mm f/1.2 modificato AI, a destra una D5000 con la stessa ottica anche se con matricola diversa, non modificata AI eppure ancora perfettamente funzionante e compatibile. Il color ambra tipico delle ottiche degli anni 60 rende questi obiettivi assolutamente inconfondibili
Ingrandisci
A confronto le baionette F Mount di una Nikon F e di una Nikon D5000: a cinquant'anni dalla presentazione della baionetta F Mount la sostanza è rimasta la stessa.
Ingrandisci Indicato con la freccia il perno del Photomic in cui va ad ingaggiarsi la forcella di accoppiamento della ghiera dei diaframmi.
Ingrandisci
Nikon D5000 a ISO 200, WB su Flash, obiettivo Nikkor 55mm F/1.2 diaframmato a f/4.
Ingrandisci
Sofia, nikonista in erba, fotografata dal papà Pigi –nikonista non in erba… – con Nikon D5000, ISO 800 e Nikon F 55mm f/1.2 a f/4
Ingrandisci Ingrandisci
Dal manuale di istruzioni della Nikon D5000
 
 

Metodi di pagamento: