Capture NX e la gestione delle immagini JPEG

A cura di: Alessandro Mei con la collaborazione di Francesco Fiorenza

A cura di Alessandro Mei con la collaborazione di Francesco Fiorenza


Un piccolo NEF Uno sguardo ai pesi

 

Uno sguardo ai pesi

Infine andiamo a dare uno sguardo ai pesi dei vai formati che abbiamo lavorato fino ad ora

Il file usato è stato generato da una D100 6mpx con impostazione JPEG fine ed il suo peso è di circa 2,65 Mb (questo valore può variare in base alla DSLR usata, quindi dal file generato, ambiente e impostazioni macchina) , mentre quello modificato dal Capture NX e salvato in JPEG è di circa 3,20 Mb, ultimo il file generato in RAW-NEF dal JPEG è di 5,40 Mb.

Possiamo ipotizzare di salvare lo stesso file dal jpeg in tiff, ma il suo suo peso arriva a ben 18 Mb senza considerare eventuali livelli di PS qualora apportassimo le medesime elaborazioni fatte con Capture NX, dato per scontato che di solito si duplica il livello per mantenere un originale.

Coloro che scattano un gran numero di file in jpeg possono trasformarli in RAW-NEF con l’ opzione “BATCH/salva con nome”, impostando la cartella d’origine e la cartella di destinazione;
l’opzione NEF compresso/non compresso non comporta sostanziali differenze nella dimensione del file e quindi possiamo tranquillamente lasciare “non compresso”.

Sono quindi evidenti i vantaggi di usare Capture anche con i JPEGs, facilità degli interventi grazie ai nuovi tools (U-point, selezioni ecc…), esportazione in NEF con tutte le sue peculiarità di qualità e reversibilità, possibilità di backup più leggero rispetto al TIFF.

Infine vale la pena di ricordare che Capture NX gestisce i files JPEG, formato ormai solidamente standard ed universale, generati da qualsivoglia apparecchio fotografico/multimediale.

  precedente

Scarica questo documento in formato pdf (762 KB)

Metodi di pagamento: