Il sistema Nikon 1 grazie alla sua compattezza, alle caratteristiche qualitative di rilievo e le ottiche intercambiabili, apre una nuova era anche per le riprese fotografiche e video del mondo sommerso.
Gli obiettivi 1 Nikkor intercambiabili, fanno la differenza
Poter sfruttare ottiche con focali differenti anche zoom, trasforma l’attrezzatura che stiamo utilizzando in un vero sistema per la fotografia subacquea. Grazie alle possibilità offerte da Nikon 1 J1 superiamo il limite dovuto all’ottica fissa, un classico nei sistemi photosub compatti, spaziando così dalla macrofotografia all’inquadratura grandangolare pur restando in ingombri e pesi ridotti offerti dagli obiettivi 1 Nikkor. L’ottica 1 Nikkor 10-30 mm f/3.5-5.6, in immersione, risulta utile e versatile: ci permette inquadrature molto diverse tra loro. Questo particolare obiettivo Zoom 3x dotato di sistema di stabilizzazione ottica VR, ci consente di mettere a fuoco soggetti fino a 20 centimetri di distanza. Grazie a questa particolarità possiamo dedicarci a ritratti e inquadrature ravvicinate e persino alla macrofotografia.
Giocando con la leva dello Zoom è possibile scattare immagini ravvicinate a soggetti timidi e sfuggenti: diventa così possibile effettuare splendidi ritratti a pesci o invertebrati come i vermi tubolari che si ritraggono velocemente al minimo spostamento d’acqua.
Macro fotografia subacquea con Nikon 1 J1
Per immagini “super macro” NiMAR ha predisposto uno speciale adattatore con passo a vite M67.
Applicato in immersione sull’oblò piano, permette di fissare aggiuntivi ottici macro e migliorare così le capacità macro dell’ottica 1 Nikkor. Nel nostro caso abbiamo utilizzato una lente SubSee +10 con piacevoli risultati.
Grazie all’aggiuntivo ottico macro, siamo stati in grado di spingerci oltre ed utilizzare Nikon 1J1 per scatti di vera macrofotografia ritraendo nudibranchi e gasteropodi di dimensioni minime, dai 3 millimetri al centimetro e mezzo. Fondamentale la possibilità di poter lavorare a “Priorità di diaframmi” ed in “Manuale” così da gestire al meglio la profondità di campo.
10mm di focale per fotografare il mondo sommerso
Il prototipo dell’oblò sferico progettato da NiMAR, accessorio che abbiamo utilizzato in immersione con l’ottica 1 Nikkor 10mm f/2.8.
|
Grazie all’oblò sferico e all’utilizzo dell’obiettivo 1 Nikkor 10mm f/2.8, siamo riusciti a sfruttare tutta la luminosità di questo splendido grandangolare. Utilizzando l’ottica per avvicinarsi maggiormente ai soggetti è stato possibile effettuare inquadrature grandangolari ravvicinate, mentre l’ampia focale di cui è dotata questa ottica si è dimostrata molto interessante per scatti panoramici.
Istantanee in movimento Motion Snapshot anche in immersione
Tra i concetti rivoluzionari proposti da Nikon con le nuove fotocamere Nikon 1 non possiamo tralasciare le Istantanee in movimento Motion Snapshot, ovvero la possibilità di dare vita alle nostre immagini e registrare, oltre alla fotografia, anche un filmato al rallentatore del momento. Una piccola sfida, quella di realizzare un Motion Snapshop subacqueo: sfruttando esclusivamente la luce ambiente Nikon 1 J1 è stata in grado di registrare i velocissimi movimenti di un Paguro intento a cibarsi. Per situazioni in cui la luminosità ambiente è scarsa, consigliamo indubbiamente l’utilizzo di una buona torcia video in grado di illuminare la scena.
L’istantanea in movimento di un Paguro Bernardo l’eremita.
|
L’immagine scattata al piccolo Paguro sfruttando la sola luce ambiente.
|