Nikon 1 AW1, compatta ad obiettivi intercambiabili da portare sott’acqua, da sola o abbinata al flash Nikon SB-N10

A cura di: Erik Henchoz , Ketty Carere

Nikon 1 AW1 rivoluziona il concetto di fotocamera compatta subacquea a lenti intercambiabili. Senza la necessità di utilizzare una custodia subacquea, Nikon 1 AW1 è la prima mirrorless in grado di accompagnarci in acqua fino alla profondità di –15 metri. Un prodotto che ha rivoluzionato il modo di pensare la fotografia subacquea digitale anche in abbinamento all’addizionale Flash Nikon SB-N10.

 

Introduzione In immersione subacquea con Nikon 1 AW1
Fotografare l’ambiente e in macro con lenti Close-up Gli accessori Nikon 1 per lo snorkeling e le immersioni subacquee
Flash subacqueo esterno Nikon SB-N10 Girare un video subacqueo con Nikon 1 AW1
Consigli per ottenere da subito ottimi risultati con Nikon 1 AW1 Fotogallery e link correlati

Introduzione

Nikon 1 AW1 è in grado di rivoluzionare definitivamente il mercato delle Rugged Camera e non solo: applicare i concetti di robustezza, impermeabilità e facilità di utilizzo anche alle fotocamere compatte ad obiettivi intercambiabili, tipiche del segmento Nikon Water & Shock Proof coperto oggi anche da COOLPIX AW130 e COOLPIX S33 per i più piccini. Il risultato di tale operazione si chiama Nikon 1 AW1, la mirrorless a prova di avventura, in grado di trovarsi a suo agio anche nelle situazioni più difficili. A prova di cadute, freddo, polvere e maltrattamenti, AW1 è completamente impermeabile e ama l'outdoor. Avevamo già visto alcune sue funzionalità su scenari alpini con il dedicato eXperience ma, adesso, la scopriremo in ambienti snorkeling e SUB. Con le ottiche 1 Nikkor AW dedicate, anch'esse stagne, sarà in grado di seguirci in acqua, durante lo snorkeling o in una più impegnativa immersione subacquea. Nikon 1 AW1 si dimostra, quindi, pioniera tra le mirrorless per quanto concerne robustezza ed affidabilità in ogni situazione, ma non è tutto qui. Nikon 1 AW1 può operare in immersione anche con il flash addizionale Nikon SB-N10.

Ingrandisci l'immagine
Nikon 1 AW1 durante l’immersione di Ketty Carere con lo zoom 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 ed il solo flash Pop-Up di serie.
Ingrandisci l'immagine
Nikon 1 AW1 in versione “White” durante una immersione con lo zoom 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6 ed il flash Nikon SB-N10.
Ingrandisci l'immagine
La Nikon 1 AW1 protetta dalla custodia in silicone CF-N6000 e dotata dell’utile lacciolo da polso AH-N6000 adatto alle immersioni subacquee.
Ingrandisci l'immagine
Il dorso di Nikon 1 AW1 con l’ampio display da tre pollici ed i pulsanti per gestire i vari menu.

 
Ingrandisci l'immagine
Nikon 1 AW1 con lo zoom 1 NIKKOR AW 11–27.5mm f/3.5–5.6, il grandangolare 1 NIKKOR AW 10mm f/2.8 ed i vari accessori.
 

Nikon 1 AW1 garantisce immagini e riprese video di alta qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione ambiente, caratteristica molto importante se si prende in considerazione questa attrezzatura per un suo utilizzo subacqueo. Nikon 1 AW1 riesce a scattare immagini in sequenza fino a 60fps e realizzare filmati in Full HD permettendoci la registrazione in contemporanea di fotografie e video. Tra le molteplici funzioni ereditate alla linea Nikon 1, AW1 permette di registrare eccezionali “Motion Snapshot”, sfruttare le modalità P, S, A e M e, ancora, utilizzare la nuovissima funzione “Live Image Control”, in grado di farci gestire con estrema semplicità alcuni aspetti, come ad esempio la messa a fuoco dello sfondo. Molto utile e praticissimo il nuovo sistema denominato “Action Control”, grazie al quale diventa possibile gestite AW1 indossando ad esempio i guanti da sci o da immersione subacquea. Per non farci mancare nulla, Nikon ha inserito in AW1 anche un sofisticato GPS, attraverso il quale la fotocamera registra la posizione dello scatto ed il suo orientamento usufruendo anche di una speciale bussola elettronica, ma non è tutto. Nikon 1 AW1 è dotata anche di un utile profondimetro: sarà così possibile conoscere anche la profondità alla quale abbiamo realizzato le fotografie subacquee.
Nikon 1 AW1 è costruita con corpo in acciaio inossidabile e progettata per trovarsi a suo agio in acqua fino alla profondità massima di quindici metri. Bella solida e facile da brandeggiare, la fotocamera si presenta come una mirrorless di alta qualità. Le guarnizioni e le protezioni per l'acqua ci sono ma non si vedono. Lo sportello per accedere alla batteria e alla SD card è dotato di due diversi pulsanti. Il primo serve per bloccare o sbloccare il comando di apertura, il secondo apre il vano batteria. Al suo interno, sul fianco, lo slot per l'SD card. L'accesso al vano batteria è molto pratico: il blocco di sicurezza, grazie alla visualizzazione arancione, è di semplice utilizzo ed evita possibili errori. Molto utile la protezione in silicone CF-N6000 per AW1, questa ricopre come un guanto quasi per intero la fotocamera, mentre un secondo profilo in gomma protegge la parte esterna dell'obiettivo che utilizzeremo per primo in immersione, lo zoom 1 Nikkor AW 11–27.5mm f/3.5–5.6. L'ottica 1 Nikkor AW, come la fotocamera, è resistente all'acqua. Nikon 1 AW1 presenta, nel sistema di aggancio a baionetta, una particolare guarnizione in silicone O-ring in grado di assicurare una protezione fino a -15 metri di profondità. Robusto e preciso in ogni sua parte, il pratico Zoom 1 Nikkor AW permette di utilizzare focali che vanno dagli 11mm ai 27,5mm, anche in immersione.
Il piccolo flash incorporato nella fotocamera è come ogni altro componente di Nikon 1 AW1 studiato per resistere all'acqua, grazie alla pressione di un apposito pulsante, posto sul dorso della fotocamera, si apre, si solleva ed è subito pronto all’uso.

Ingrandisci l'immagine
La custodia in silicone CF-N6000 per Nikon 1 AW1 e l’apposito profilo in gomma per lo Zoom 1 Nikkor AW 11-27.5mm f/3.5-5.6 proteggono in maniera ottimale la robusta fotocamera evitando piccoli graffi e colpi durante le attività in acqua.
Ingrandisci l'immagine
Particolare di Nikon 1 AW1 versione bianca.
L’innesto a baionetta sul quale è posizionata la guarnizione o-ring per l’ottica intercambiabile 1 Nikkor AW.


 
Ingrandisci l'immagine
Nella parte superiore di Nikon 1 AW1 è alloggiato il modulo GPS. A fianco i due ampi e comodi pulsanti per la registrazione delle immagini e dei video. Di dimensioni generose, i due comandi sono di facile utilizzo anche indossando spessi guanti in neoprene.
Ingrandisci l'immagine
Una delle più importanti novità di Nikon 1 AW1 è il flash incorporato subacqueo. Si tratta di un flash Pop-up in grado di funzionare sia sulla terra ferma che in immersione fino alla profondità di -15 metri.
 
Ingrandisci l'immagine
Il lampeggiatore subacqueo Nikon SB-N10. Piccolo e compatto, diventa l’accessorio ideale quando si necessità di più luce in immersione con Nikon 1 AW1.


 
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Dal “Modo creativo di ripresa” di Nikon 1 AW 1 sono raggiungibili le tre modalità Subacquea: Standard, Sub e Primo Piano.

In immersione subacquea con Nikon 1 AW1

Dopo aver caricato la batteria al litio EN-EL20 in dotazione con la fotocamera, ed inserita la card di memoria SD Lexar, siamo pronti per andare in acqua. La cinghia da polso AH-N6000, collegata ad gancio laterale destro per la tracolla della fotocamera, si rivela fin da subito molto utile, assicurando al nostro polso la fotocamera ma permettendoci, allo stesso tempo, un’ampia possibilità di movimento e di brandeggio. Le dimensioni compatte di Nikon AW1 facilitano l'entrata e l'uscita dall'acqua, anche in condizioni difficili e complesse. Le prime sensazioni sono veramente esaltanti: entrare in acqua con una fotocamera a lenti intercambiabili senza dover utilizzare un'apposita ed ingombrante custodia subacquea, ci ricorda i tempi passati ed i vecchi ma estremamente funzionali sistemi a pellicola della gamma Nikonos.

Ingrandisci l'immagine
In immersione subacquea Nikon 1 AW1 è facile da utilizzare e da brandeggiare. Ci avviciniamo facilmente ai soggetti da fotografare.
 
Ingrandisci l'immagine
Le sue ridotte dimensioni e la compattezza dell’attrezzatura, evitando l’ingombro di una custodia subacquea, ci permettono di lavorare anche in spazi ristretti in tutta comodità.
Ingrandisci l'immagine
La cinghia da polso AH-N6000 permette di assicurare in maniera ottimale la fotocamera durante le immersioni subacquee.

 
Ingrandisci l'immagine
Semplice da utilizzare, Nikon 1 AW1 è la fotocamera digitale ad obiettivi intercambiabili in grado di seguirci in immersione fino alla profondità di -15 metri.
 

L'utilizzo della fotocamera è molto intuitivo e pratico. I pulsanti sono ben posizionati e facilmente raggiungibili. Le loro generose dimensioni, in particolare quelle del sistema di scatto e di registrazione video, aiutano notevolmente il compito del fotografo/videomaker subacqueo. Si azionano con facilità, con e senza guanti subacquei, mentre il sistema “Action control” velocizza le principali operazioni di cambio impostazioni, permettendoci di lavorare con una sola mano. Il piccolo flash della fotocamera funziona egregiamente e si dimostra più che sufficiente per immagini ravvicinate in close-up e ritratti. Lo zoom in dotazione è decisamente polivalente: alla focale di 11mm permette di dedicarsi a scatti grandangolari. Per immagini ravvicinate e per fotografie close-up, diventa necessario sfruttare la massima focale dello Zoom a 27,5mm. Così facendo l'ottica si trasforma velocemente in un preciso strumento per realizzare ritratti di pesci ed immagini ravvicinate di piccoli animali marini.

Per l'utilizzo in acqua ed in particolare durante l'immersione subacquea, Nikon 1 AW1 prevede un apposito “Modo di Ripresa Creativo”. Questa modalità, denominata “subacquea”, si suddivide a sua volta in tre diverse opzioni: standard, sub e primo piano. Tre possibilità che Nikon 1 AW1 ci mette a disposizione per situazioni diverse. La prima è indicata per immagini scattate a poca profondità, esempio in piscina o durante lo snorkeling, la seconda, sub, è dedicata ad immersioni più in profondità, vere e proprie immersioni subacquee. L'ultima, il primo piano, è particolarmente indicata per le immagini ravvicinate ed i ritratti di animali marini, tra le immagini più congeniali ad AW1. Utilizzando l’opzione del modo creativo “Subacquea” la fotocamera compensa automaticamente la dominante blu, una problematica tipica dell’illuminazione in immersione, permettendo di gestire questo aspetto anche in maniera manuale. Sarà, infatti, possibile, durante le fasi di preparazione alla scatto, regolare il bilanciamento blu-verde, premendo sul tasto “OK” ed utilizzando l’apposito cursore che apparirà sul monitor a destra. Spostandosi verso l’alto aumenteranno le dominanti blu, verso il basso quelle verdi. In più, un'apposita funzione di controllo distorsione è disponibile tramite il menu “Modalità di ripresa” sia nella versione “Non subacquea” che “Subacquea”, questo correggerà automaticamente l’eventuale effetto di distorsione che potrà avvenire fotografando sott’acqua. Per maggiori informazioni sulle potenzialità di correzione software degli aspetti ottici, rimandiamo all’eXperience “Ottimizzare le prestazioni degli obiettivi: on-camera o su RAW/NEF in Nikon Capture NX-D”.

Ingrandisci l'immagine
Utilizziamo la speciale funzione per il controllo della distorsione immagini avendo l’accortezza di impostarla nella sua versione “subacquea”.
 
Ingrandisci l'immagine
Grazie ai pulsanti posizionati sul dorso di Nikon 1 AW1, selezioniamo, nella modalità di “Ripresa Creativa”, l’opzione dedicata alla subacquea. Nel dettaglio sfruttiamo l’opzione “Sub”.
Ingrandisci l'immagine
Utilizziamo l’opzione “Sub” per fotografare questo Sciarrano. Lo Zoom è impostato con focale a 11mm.

 
Ingrandisci l'immagine
Scegliamo la modalità subacquea “Primo piano” per fotografare un altro Sciarrano, in questo caso impostiamo la focale dello Zoom a 27.5mm.
&nbs

Metodi di pagamento: