Di Andrea Nivini
Un software originale ed utilissimo che permette di eliminare la grana dalle immagini: Neat Image amplia le possibilità di usare le sensibilità elevate.

3. La creazione dei profili

 

La creazione dei profili
All'inizio dell'articolo ho parlato di "profili" e sicuramente qualcuno si sarà chiesto a cosa mi riferissi: i profili sono il metodo migliore per eliminare il rumore dalle nostre immagini digitali.
In effetti non sono nulla di complicato, si tratta solo di fotografare un'immagine standard tante volte quante sono le varie impostazioni della fotocamera per le quali ci interessa applicare la riduzione del rumore.
Una volta ottenuti gli scatti all'immagine standard, basterà farli analizzare da Neat Image come normalissime immagini per creare il profilo del rumore prodotto dalla nostra fotocamera a 100 o a 200 ISO, con il parametro di nitidezza impostato su valori bassi o alti e così via; la stessa cosa si può fare con i parametri di filtraggio del rumore.


Ecco a confronto tre particolari: da sinistra, immagine scattata a 100 ISO, immagine scattata a 1000 ISO e quest'ultima filtrata con Neat Image. Il lavoro svolto dal programma è quasi perfetto, il rumore presente si può paragonare a quello di un'immagine scattata a 200 ISO e la perdita di dettaglio è del tutto trascurabile. A video le differenze sono evidenti.

Una volta preparati i profili per tutte le sensibilità ISO disponibili sulla macchina e i relativi parametri di riduzione del rumore, filtrare le immagini diventerà un gioco da ragazzi, totalmente automatizzato e … piuttosto noioso. Neat Image però ci viene incontro ancora una volta mettendo a nostra disposizione un modulo di lavoro che consente di filtrare automaticamente tutte le immagini contenute in una data cartella: grazie ai dati Exif contenuti nelle immagini, Neat Image è in grado di utilizzare il profilo più adatto semplicemente confrontando ad esempio la sensibilità ISO del profilo con quella dell'immagine; i parametri sui quali basare il confronto sono diversi e selezionabili nelle impostazioni del software.

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: