A sinistra le immagini originali, a destra dopo l'intervento con Neat Image |
Premessa
Questo mese abbiamo provato Neat Image, un software che permette di migliorare in maniera significativa le nostre immagini eliminando quasi del tutto la grana, lasciando inalterati i dettagli.
Cos'è la grana? Chi ha cominciato a fotografare prima della rivoluzione digitale saprà certamente di cosa sto parlando e cioè di quella granulosità che si nota guardando le pellicole sviluppate o le stampe, soprattutto a sensibilità ISO elevate.
In parole povere non è altro che l'impronta lasciata dai cristalli d'argento sensibili alla luce che permettono alle pellicole di registrare le immagini proiettate dall'obiettivo; quanto più sono grandi questi cristalli, ovvero quanto più è sensibile la pellicola, tanto più evidente sarà la grana.
Nel mondo digitale non esiste pellicola e quindi non dovrebbe esistere nemmeno la grana, ma non è del tutto vero, anche se si tratta di una grana diversa; chi possiede una digitale, soprattutto se compatta, avrà sicuramente notato che le immagini presentano una certa granulosità nelle zone uniformi, a volte dei puntini colorati nelle ombre: ecco la "grana" digitale, detta anche "rumore".
La grana digitale non è altro che il frutto della conversione del segnale da analogico (luce) a digitale (bit) e della successiva amplificazione di quest'ultimo, composto da dati e da una certa percentuale di disturbo dovuta al funzionamento stesso dei circuiti elettrici.
Neat Image è stato creato proprio per eliminare il rumore dalle nostre immagini digitali e, come vedrete, ci riesce molto bene; la versione che abbiamo provato è la Pro+, in grado di lavorare in modalità batch su un numero illimitato di file a 8 o 16 bit e dotata di un plug-in per Photoshop e Paint Shop Pro.
La particolarità di Neat Image, e anche la sua forza, sta nella possibilità di creare profili specifici per qualsiasi fotocamera, in modo da eliminare il rumore con la massima efficacia.
In ogni caso andiamo per gradi, soprattutto in considerazione del fatto che il programma permette di ottenere ottimi risultati anche in modalità automatica.