» Creazione account su my Picturetown » I servizi di my Picturetown
» Nozioni sulle configurazioni di rete » Potenzialità di my Picturetown
» Visualizzazione cronologica e ricerca tramite calendario » Ricerca delle immagini preferite
» Visualizzazione su Google Map di immagini georeferenziate » Caricamento immagini attraverso ViewNX 1.2.0

 

Nozioni sulle configurazioni di rete

Come specificato in precedenza, per accedere ad una rete wi-fi pubblica e spedire le immagini tramite la propria Coolpix S50c, S51c, S52c o S610c, è necessario conoscere “la chiave di crittografazione” (vedere paragrafo Creazione account su My Picturetown Tramite fotocamera) a meno che la rete a cui si accede non sia “pubblica” e dunque priva di quest’ultima.
La chiave crittografica, o di autenticazione, è la password di accesso al modem-router wi-fi a cui si vuole accedere ed è dunque quella che ci apre le porte verso internet.
Se avete effettuato personalmente la configurazione della vostra rete domestica, saprete ovviamente qual è la chiave; sarà sufficiente riportarla sulla vostra Coolpix per creare correttamente il profilo di rete necessario all’invio delle immagini.

Nel paragrafo Creazione account su My Picturetown Tramite fotocamera abbiamo ipotizzato che la chiave di autenticazione fosse di tipo Wep, dunque può essere inserita nell’apposita schermata mostrata dalla fotocamera subito dopo aver selezionato la rete a cui si vuole accedere. Ma è possibile che il vostro modem-router wi-fi utilizzi un altro tipo di crittografazione; sarà quindi necessario conoscerlo per poterlo impostare anche sulla fotocamera.

Una volta appurato qual è il tipo di codifica da utilizzare provvediamo ad impostarla sulla fotocamera accedendo tramite il modo visione Play > Mode > Impostazioni > Impostazioni wireless > Profilo rete.

La fotocamera effettuerà la scansione delle reti wi-fi disponibili, selezioniamo quella a cui desideriamo accedere, quindi scegliamo se si tratta di una rete personale o pubblica e il tipo di autenticazione necessaria tra:

_Sistema aperto
_Chiave già condivisa
_WPA-PSK
_WPA2-PSK

Il tipo di chiave sarà rispettivamente WEP per i primi due casi, TKIP nel caso la SSID sia crittografata con WPA-PSK e AES nel caso di SSID con codifica WPA2-PSK.
È possibile configurare fino a 10 profili di rete diversi sulla propria fotocamera, con la possibilità di rimpiazzarli previa eliminazione di uno dei 10 precedentemente inseriti.

CONFIGURAZIONE DI RETE TRAMITE MY PICTURETOWN UTILITY

Il software my Picturetown Utility permette di eseguire le configurazioni descritte sopra, più agevolmente, utilizzando la tastiera del proprio PC.
Le operazioni eseguibili sono le seguenti:

Ingrandisci

La configurazione del profilo è fattibile completando velocemente i pochi campi visualizzabili di seguito:

Ingrandisci
Ingrandisci

Scegliendo la voce modifica rubrica, possiamo velocemente inserire gli indirizzi e-mail che potranno essere poi selezionati direttamente dalla fotocamera per l’invio delle immagini.

Ingrandisci

Le potenzialità accessibili di questi nuovi servizi sono disponibili per i possessori delle nuove Coolpix con l’eccezione dei servizi Wi-Fi che sono fruibili solo utilizzando fotocamere con questa tecnologia come la S50c, S51c, la S52c e la S610c.

precedente  
 

Metodi di pagamento: