» Cos'è e a chi si rivolge il my Picturetown? » Iscrizione gratuita e upload delle immagini
» Visualizzare e catalogare le fotografie » Posizionare le immagini su Google Maps
» Creare e condividere gli album con gli amici » Prelevare le immagini ovunque e in ogni momento

 

Iscriviti gratuitamente al my Picturetown


Che cos'è my Picturetown?


Spesso ti accorgi dell'importanza di ciò che hai, soltanto quando non l'hai più. Vale per gli affetti, vale per i beni materiali. Le fotografie sono l'una e l'altra cosa, e perderle può rappresentare davvero un vuoto difficile da colmare.
Dopo ogni scatto, è nostra innata preoccupazione salvarle, conservandole nel luogo più sicuro, per poi riprenderle a distanza di giorni, mesi, anni, riguardandole con occhi sempre diversi.
Di solito, con buona pace di tutti, le immagini finiscono in una cartella di Windows, in un disco esterno, in un pendrive USB o in un CD.
Ma – e come sempre c'è un ma -, chi ci protegge dal danneggiamento accidentale delle unità di memorizzazione? Dallo smarrimento della chiavetta USB? O dal deterioramento inevitabile del CD o del DVD appena masterizzato?
La risposta a queste domande giunge da un servizio che Nikon mette a disposizione di tutti (nikonisti e non): my Picturetown (www.mypicturetown.com), disponibile da dicembre 2009 anche in italiano.  
Una banca dati fotografica, da gestire on-line, alla quale accedere, per rivedere o prelevare le proprie fotografie (e i propri video), ovunque ci sia una connessione a Internet.
Un archivio sicuro, che permette di caricare le immagini alla risoluzione originale, senza preoccuparsi di ridurne le dimensioni, nel formato originale (NEF ed NRW compresi), e di tenerle lontane da sguardi indiscreti.
In sostanza: scatti, rivedi, selezioni, carichi le fotografie su my Picturetown e dormi sonni tranquilli. Sarà il personale Nikon a garantirvi l'integrità delle fotografie, nel tempo e nello spazio, nonché la loro riservatezza.
 

Ingrandisci l'immagine
L'Home Page di my Picturetown. Da qui si accede al form di registrazione (Iscrizione GRATUITA) o all'area personale (Login).


A chi si rivolge

my Picturetown è un servizio utilizzabile da chiunque. Non occorre essere fotografi professionisti: ciò che conta è la volontà di tenere al sicuro le proprie immagini, alla risoluzione e nel formato originali, scattate con la fotocamera compatta, con la reflex e, perché no, con lo smartphone.
Anzi, agli utenti iPhone (e iPod Touch) Nikon offre un plug-in dedicato, da scaricare gratuitamente dall'App Store di Apple, per gestire le immagini archiviate su my Picturetown, direttamente dal “melafonino”, senza passare per il PC o il Mac. La stessa interazione è inoltre garantita agli utilizzatori dei software Nikon ViewNx e Nikon Transfer.
Chiunque creda che affidare le proprie fotografie digitali a un luogo davvero sicuro, significhi prevenire danni di tipo affettivo ed economico, sarà il cliente ideale di my Picturetown.

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine

Ingrandisci l'immagine


my Picturetown si integra perfettamente con l'iPhone e l'iPod Touch, ma anche con i programmi ViewNX e Nikon Transfer. Il primo è in dotazione a tutte le fotocamere Nikon.


A ognuno il suo account

L'iscrizione a my Picturetown è gratuita e comprende 2 GB di spazio da utilizzare subito per archiviare le proprie fotografie. Non esistono limiti di tempo, né si è costretti a convertire  l'account Semplice (e gratuito) in account Gold (a pagamento).
Supponendo di uploadare immagini in formato JPEG da 3 MB ciascuna, lo spazio gratuito dà la possibilità di mettere al sicuro più di 600 fotografie alla risoluzione originale, un numero sufficiente a familiarizzare con tutte le funzioni di my Picturetown.
Tuttavia, se i 2 GB gratuiti non fossero sufficienti, Nikon vi mette a disposizione incrementi di spazio come multipli di 20 GB. Passando, per esempio, all'account Gold, potete disporre di 20 GB di spazio, al posto di 2 GB, al prezzo di 2,99 euro/mese, di 40 GB al prezzo di 5,99 euro/mese, di 80 GB a 8,99 euro/mese, fino a un massimo di 200 GB per 23,99 euro/mese.

Metodi di pagamento: