Ingrandisci
Coolpix 995 e cavo di scatto a distanza MC-EU1
Poter scattare senza premere direttamente il pulsante di scatto è una necessità vecchia come la fotografia.
Ancora oggi tutte le immagini scattate dai professionisti con il banco ottico avvengono attraverso uno scatto a distanza.
Con le fotocamere tradizionali si utilizza un cavo di scatto, meccanico o elettrico, a seconda dei modelli di fotocamere, che si avvita al pulsante di scatto. Con l'avvento dell'autofocus e con l'implementazione dell'elettronica, molte fotocamere tradizionali necessitano di un cavo di scatto dedicato che si collega alla fotocamera attraverso una presa e funge da interruttore elettronico vero e proprio.
Nel mondo delle fotocamere digitali non sono molti i modelli che supportano un accessorio come lo scatto a distanza. Parlando delle fotocamere digitali di Nikon, la maggior parte è in grado di scattare in modo remoto utilizzando il cavo di scatto a distanza MC-EU1.
Il primo plus è che il cavo è compatibile con tutte le fotocamere Nikon digitali della serie 880, 885, 990, 995, 4300, 4500, 5000, 5400, 5700 e 8700: non è quindi necessario, se si dispone di più di una fotocamera, dover acquistare per ogni modello il cavo appropriato.
Il secondo è che il cavo di scatto a distanza MC-EU1 non si limita a far scattare la macchina ma ne attiva a distanza diverse funzioni e, in ultimo, può anche essere utilizzato come intervallometro, per scatti consecutivi intervallati da un tempo specificato dall'utente, modalità importante in molte applicazioni fotografiche.


Ingrandisci
Il cavo a distanza collegato alla presa di una Coolpix 995

Perché usare lo scatto a distanza

Indipendentemente dal tipo di fotocamera impiegata, analogica o digitale, quando si deve lavorare con tempi di posa piuttosto lunghi, a cominciare dal quarto di secondo, e comunque tutte le volte che la fotocamera è fissata a un treppiede, è sempre buona norma utilizzare uno scatto a distanza per evitare che la pressione diretta del dito sul pulsante di scatto porti a qualche vibrazione e conseguentemente a un'immagine mossa.
Questo scatto a distanza può essere utilizzato in due differenti modi, come Remote o come intervallometro:
Remote: si potrà pilotare a distanza lo scatto, l'escursione zoom e, con la fotocamera in modalità Playback, lo spostamento tra un'immagine registrata e l'altra.

 

1: cavo
2: pulsante di scatto
3: pulsante illuminazione display
4: LCD-Display
5: Pulsante Down
6: Pulsante Up
7: alloggiamento batteria
8: Pulsante di selezione
9: Pulsante Mode
10: spinotto
11: display di modalità
12: Indicatore del tipo di intervallo selezionato
13: lunghezza dell'intervallo
14: numero di esposizioni rimanenti
15: visualizzazione di modalità fotocamera
16: stato fotocamera

Intervallometro: ci sono due opzioni di intervallo, l'opzione A scatta immediatamente un'immagine appena viene attivato l'intervallometro ed inizia poi il conteggio per lo scatto successivo, l'opzione B, nel momento in cui viene premuto il pulsante, inizia il conteggio per il primo scatto e allo scadere del tempo impostato effettua la prima immagine per poi passare al countdown al termine del quale effettuerà la seconda immagine e così via.
Il tempo tra uno scatto e l'altro può essere impostato tra i 2 minuti e le 24 ore, a passi di un secondo, il che significa che la fotocamera scatterà con un intervallo minimo non inferiore ai due minuti e massimo non superiore alle 24 ore. Se il tempo impostato è inferiore ai due minuti superiore alle 24 ore la fotocamera non scatterà. La fotocamera continuerà a scattare fino all'accadere di uno di questi tre possibili eventi: interruzione volontaria della sequenza a mezzo pressione a metà sul pulsante dell'intervallometro, esaurimento della batteria – tanto della fotocamera che dell'intervallometro, riempimento della scheda di memoria.
Lo scatto a distanza MC-EU1 è ideale in tutte le situazioni in cui si può o si deve evitare lo scatto con il pulsante della fotocamera, quindi con tempi di posa lunghi, o in applicazioni come le riproduzioni su stativo, la macrofotografia, l'uso di aggiuntivi tele.

Ingrandisci
Le quattro immagini più rappresentative della sequenza scattata al Duomo, dal tramonto fino all'arrivo della notte astronomica

Attraverso lo scatto MC-EU1 è possibile effettuare pose lunghe fino a un massimo di 60 secondi, settando il tempo di scatto sulla Coolpix su Bulb. Poiché il sensore ha una risposta con i tempi lunghi lineare ed è esente dall'effetto di non reciprocità comune a tutte le pellicole fotografiche, una posa di 60 secondi in digitale equivale ha una posa di oltre due minuti con pellicola, un tempo quindi sufficiente a catturare anche scene molto debolmente illuminate.

Il cavo dello scatto MC-EU1 non distanzia di molto il fotografo dalla fotocamera –non è nato per questo scopo-. E' comunque possibile, con le competenze tecniche necessarie, tagliare il cavo, applicare due prese del tipo RC ai due spezzoni e aggiungervi una prolunga, anche di lunghezza generosa, fino a cinque metri. Non è una procedura ufficiale, bisogna quindi provare. In questo modo ci si potrà posizionare a una distanza dalla fotocamera sufficiente per non disturbare gli animali, in fotografia naturalistica.

 

 

 
 

Metodi di pagamento: