Dimentichiamoci la nostra amata actioncam, fotografare e riprendere l’azione con KeyMission 360 non sarà mai più come prima. Questa è la rivoluzione che ci promette KeyMission 360, l’action camera proposta da Nikon in grado di fotografare e riprendere il mondo a 360 gradi. Una strabiliante esperienza “immersiva” che ha cambiato il nostro modo di pensare le inquadrature, di fotografare, e di riprendere le nostre piccole e grandi avventure.
Nikon KeyMission 360 trasforma il modo di fotografare e riprendere ciò che ci circonda. Le 2 ottiche grandangolari contrapposte riprendono il mondo a 360 gradi. Di lato il pulsante per lo scatto fotografico.
Nikon KeyMission. Piccola ed estremamente robusta, shockproof e waterproof fino a 30 metri di profondità. Studiata per fotografia e videoripresa a 360 gradi è dotata di appositi lenti curve in grado di riprendere tutta la scena.
A sinistra: i pulsanti per utilizzare KeyMission 360. Di lato il pulsante per scattare una foto e nella parte superiore il pulsante on/off e per la registrazione video.
A destra: il vano batteria di KeyMission 360. Al suo interno, protetti dalla chiusura ermetica Water Proof, l’alloggiamento della batteria, quello della scheda MicroSD e il connettore micro USB per la ricarica e connessione al computer.
Piccola, leggera, resistente agli urti, ai maltrattamenti, al freddo, alla polvere e all’acqua… Nikon KeyMission 360 è una particolare actioncam dotata di due ottiche grandangolari, 180° ognuna, contrapposte in grado di registrare la scena nella sua interezza. Studiata per non perdersi nulla di quanto accade intorno a noi, KeyMission produce immagini e video equirettangolari in alta definizione visualizzabili come fotografie e video sferici. I due sensori CMOS da 20 megapixel riprendono la scena mentre l’hardware ed il software della action camera effettuano in “realtime” lo “stitching” delle due immagini, registrando il tutto sulla scheda MicroSD. In parole più semplici: scattiamo una foto oppure registriamo un video e KeyMission unirà in automatico le immagini prodotte dalle due lenti ottenendo una fotografia o un video a 360 gradi.
La rivoluzione c’è e si vede: con KeyMission 360 cambiano le regole del gioco. Cambia il modo di fotografare, il modo di progettare e realizzare i nostri video. Tutto diventa nuovo, da provare e da esplorare. Le situazioni che prima fotografavi e riprendevi con la normale action camera ora hanno un qualcosa di differente, di “immersivo”. Ad ogni scatto ad ogni clip video sai che tutto intorno a te sarà ripreso e registrato e che successivamente l’utente potrà spostarsi all’interno della scena e scegliere più inquadrature. La possibilità di connettere velocemente KeyMission allo smartphone ci permette, tra l’altro, di rivedere subito le immagini e i video appena registrati e di cambiare i parametri di scatto gestendo ad esempio la compensazione dell’esposizione o attivando la funzione D-Lighting.
KeyMission 360 fotografa il panorama invernale dal bivacco Arno. Basta un click per ottenere una splendida immagine a trecentosessanta gradi.
Le immagini sferiche prodotte da KeyMission 360 permettono, grazie alle loro notevoli dimensioni e risoluzione, “crop” di ottima qualità. Utilizziamo Adobe Photoshop per estrarre una porzione dell’immagine a 360 gradi.
Un mondo tutto nuovo, quello della fotografia e dei video immersivi, che oltre a proporre nuove possibilità e opportunità ci metterà a confronto con un nuovo modo di condividere le immagini ed i nostri video. Nella confezione troviamo tutto il necessario per iniziare ad utilizzare da subito la piccola e formidabile action camera. Oltre a KeyMission 360 con le lenti concave, un paio di lenti piane da utilizzare sott’acqua, la batteria ricaricabile EN-EL12 col suo caricabatterie USB, 2 appositi supporti adesivi da incollare al casco o su altre superfici ed una piccola staffa con apposito supporto per poter brandeggiare e ruotare la actioncam.
Nikon EN-EL12, la batteria che alimenta Nikon KeyMission 360. I 1.050mAh della piccola ma prestante batteria garantiscono una buona autonomia sia a livello fotografico che video. Consigliamo, tuttavia, di dotarsi almeno di una batteria supplementare per non restare mai senza alimentazione.
Una delle 2 protezioni subacquee per obiettivo AA-15A, delle vere e proprie lenti aggiuntive in dotazione con KeyMission 360. Grazie a questo accessorio si potranno registrare immagini e riprese video con una buona messa a fuoco anche sott’acqua fino alla profondità di -30 metri.
A sinistra: il supporto adattatore AA-1A grazie al quale possiamo fissare KeyMission 360 alla piastra adesiva a sgancio rapido e poter gestirne comodamente la rotazione e l’inclinazione.
A destra le piastre adesive piatte AA-2 e curve AA-3 da poter fissare a molteplici supporti tra i quali ad esempio il casco.
Rimani informato!
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!