Consigli per un uso veloce
Per non essere costretti ad effettuare ogni volta le procedure di abilitazione e disabilitazione, la cosa migliore è avvalersi della possibilità di salvataggio delle impostazioni. Il “GRUPPO IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE” permette di salvare fino a 4 diverse modalità operative della fotocamera e di assegnare ad ogni voce dei nomi mnemonici.
- premere il tasto MENU presente sul dorso
|
|
- accedere al “MENU PERSONALIZZAZIONI”
la prima voce è [C] Banco personalizzazioni
|
|
Evidenziare il Banco personalizzazioni “A”, premere il tasto OK e, tramite l'opzione Rinomina, assegnare un nome mnemonico: ad esempio “AF NORMALE”.
Ripetere l'operazione sopraindicata anche per il Banco personalizzazioni “B” ed assegnare un nome mnemonico: ad esempio “TRAPPOLA AF” o, come nell’esempio “FOCUS TRAP”.
Selezionare quindi il banco “A - AF NORMALE” ed effettuare le impostazioni di lavoro che utilizzate comunemente, quindi selezionate il banco “B – FOCUS TRAP” ed effettuare le impostazioni descritte.
Utilizzando questo metodo per passare da una modalità all’altra sarà sufficiente andare nel menu e selezionare di volta in volta la voce “AF NORMALE” oppure “FOCUS TRAP”.
Vantaggi e limitazioni rispetto a dispositivi esterni
PRO:
- Non richiede dispositivi aggiuntivi
- Non ha ingombro
- È sempre disponibile
- È efficace per soggetti lenti o in caso di percorsi o traiettorie predefiniti (es. traguardi, tane, nidi)
- È possibile integrare la trappola AF con altri eventi di sincronismo esterno
CONTRO:
- L’esposimetro rimane attivo per tutto il tempo per cui è premuto il pulsante di scatto con conseguente consumo della batteria
- Se il soggetto è particolarmente veloce è possibile che il sistema di rilevazione di contrasto AF non sia in grado di effettuare un riconoscimento del punto prefissato.
- Non può operare con obiettivi a fuoco manuale.
Esempio di ripresa utilizzando la tecnica descritta:
il punto di fuoco è stato prefissato su un soggetto posizionato sulla linea del fotofinish.