Anche nell'era del digitale, i filtri tradizionali, possono essere un valido aiuto per migliorare la qualità delle immagini e ampliare le possibilità creative della propria fotocamera, anche quando non si utilizza una Reflex DSLR.

 

Filtri digitali: i Picture Control Quando il fisico è meglio del digitale
Cos’è FilterFix per COOLPIX e 1Nikkor Soluzioni di fissaggio permessi da FilterFix
FilterFix Polarizzatore 931824 FilterFix Close-Up 931825
FilterFix ND4 931826 Guida rapida, conclusioni e gallery

Cos’è FilterFix per COOLPIX e 1Nikkor

Ingrandisci l'immagine

FilterFix è un prodotto completamente made in Italy, frutto dello sviluppo e della costante passione di Giuseppe Maio di Nital nel risolvere le esigenze che un utente Nikon può incontrare durante l'utilizzo di una fotocamera Nikon. L'idea è semplice quanto efficace ottimizzazione della già precedente Tele Macro Close-Up: applicare un sistema poco invasivo sulla parte frontale dell'obiettivo che consenta di montare un adattatore filettato che accetta normali filtri fotografici da 37mm di diametro. La scelta di questa misura non è un caso, in quanto permette di mantenere compatto il sistema fotocamera più filtro. In pratica il sistema FilterFix è composto da tre parti distinte: un supporto magnetico biadesivo da montare sulla parte frontale dell'ottica della fotocamera, disponibile nelle misure da 25mm e 33 mm per adattarsi alla quasi totalità delle fotocamere compatte in commercio, un adattatore magnetico portafiltro con filettatura femmina da 37mm e infine il filtro o la lente da 37mm.
 

Ingrandisci l'immagine

Ogni kit FilterFix è composto da:

1 - Lente/Filtro ø 37mm
2 - Supporto adesivo/magnetico Small ø 25mm
3 - Supporto magnetico Small portafiltro/lente ø 37mm
4 - Supporto adesivo/magnetico Medium ø 33mm
5 - Supporto magnetico Medium portafiltro/lente ø 37mm
6 - Anello Step-Up filtro/lente ø F37mm per ghiera portafiltri ø M40,5mm
7 - Astuccio porta filtri

Il sistema di ancoraggio magnetico incorpora magneti al Neodimio-Ferro-Boro (NdFeB) che offrono una forza d'attrazione particolarmente elevata a contatto, circa 450g/4,41N.

Soluzioni di fissaggio permesse

Tre adattatori consentono di utilizzare questo kit con la maggior parte delle fotocamere compatte COOLPIX, con COOLPIX P7700 circa Close-Up e addirittura con alcune a ottica intercambiabile, come le Nikon 1 J1, J2, J3, V1 e V2 attraverso diversi dedicati obiettivi 1 Nikkor. La procedura di montaggio è estremamente semplice e può essere svolta da chiunque con un po' di attenzione. La fase più "critica" riguarda il montaggio del supporto adesivo magnetico. Va scelto in funzione delle dimensioni della parte frontale dell'obiettivo, optando per la versione da 25 o 33mm.

Ingrandisci l'immagine
La prima fase di montaggio consiste nell'applicare in modo permanente il supporto magnetico sulla parte frontale dell'obiettivo.

Ingrandisci l'immagine
Infine si avvita il filtro al portafiltri magnetico e si inserisce il tutto nella sede rettangolare creata dal supporto magnetico applicato all'obiettivo.
Ora si può scattare con la compatta e il filtro senza alcuna limitazione.


SINTESI DELLE FASI

 

Ingrandisci l'immagine
La fotocamera pronta per accettare il kit FilterFix.
Ingrandisci l'immagine
La fotocamera con applicato il supporto magnetico sull'obiettivo.
Ingrandisci l'immagine
Dopodichè si può inserire anche il secondo supporto magnetico dotato di filettatura per i filtri.
Ingrandisci l'immagine
Ed infine il filtro correttamente applicato alla fotocamera grazie al kit FilterFix.

 

Ingrandisci l'immagine
Anche sulle compatte "slim" l'applicazione del supporto magnetico sull'obiettivo non modifica in modo rilevante la praticità della fotocamera. I due diametri Small ø 25mm e Medium ø 33mm forniti in ogni kit FilterFix offrono soluzione per la quali totalità delle compatte sul mercato.
Ingrandisci l'immagine
L’anello Step-Up filtro/lente ø F37mm per ghiera portafiltri ø M40,5mm, fornito in ogni kit FilterFix, consente l’impiego anche sulla serie COOLPIX P7700. Per maggiori dettagli sulle possibilità che P7700 estende anche in multiflash CLS Commander con flash integrato, rimandiamo al precedente eXperience Tele Macro Close-Up.
Ingrandisci l'immagine
Sui diversi obiettivi 1 Nikkor del sistema Nikon 1, si possono utilizzare filtri (ND, polarizzatori e lenti addizionali) di diametro inferiore alla filettatura dell'obiettivo, ma va verificato che non si creino vignettature meccaniche. Con le lenti addizionali, che vanno sfruttate con lo zoom alla massima focale, tale eventualità nella pratica non sussiste.
   


FilterFix offre anche un'ulteriore metodo di montaggio, un adattatore step-up che consente di applicare i filtri da 37mm presenti nel kit sulle filettature da 40,5mm, come quella della COOLPIX P7700 e quelle di cui sono dotate diverse ottiche 1 Nikkor pensate per il sistema Nikon One. Si tratta di un'ulteriore potenzialità di questo kit, che permette di essere utilizzato su un vastissimo numero di modelli di fotocamere. L'unica accortezza, quando il diametro del filtro in uso è distanziato o inferiore a quello standard ammesso dall'ottica, è di non usare lo zoom in posizione grandangolare, ma a focali normali, medio-tele o tele per evitare di incorrere in vignettature ai bordi del fotogramma.
 

Ingrandisci l'immagine
 

Ingrandisci l'immagine

Un apposito adattatore con doppia filettatura, consente di montare i filtri 37mm dei kit FilterFix anche su filettature obiettivo 40,5mm come su COOLPIX P7700 e su diverse ottiche 1 Nikkor del sistema Nikon 1.

FilterFix è disponibile in tre versioni distinte, ognuna dotata dell'intero set di accessori per il montaggio su qualunque fotocamera compatta.

Metodi di pagamento: