Di Gerardo Bonomo

Il Menu Ritocca, uno sguardo d'insieme
e il Ritocco rapido
D-Lighting, Correzione Occhi-rossi, Ritaglia
Monocromatico Bianco & nero/ Seppia/ Cianotipia Lo strumento Satura + lo Strumento Bianco & nero + Conversione RAW/NEF
Lo strumento Monocromatico, Seppia e Cianotipia Sviluppo RAW/NEF: Qualità, Dimensione, Bilanciamento del bianco, Compensazione dell'esposizione, Ottimizza foto, Modo colore, Saturazione e Variazione colore
La funzione Sovrapponi immagine Il comando Mini-foto
Gli effetti filtro: SkyLight, Filtro caldo, Satura rosso, Satura verde, Satura blu, Cross-screen, Bilanciamento colore Il filmato d'animazione e il Confronto affiancato

 

Il filmato d'animazione

Ingrandisci
la funzione Filmato d'animazione merita un eXperience dedicata,
e nei prossimi mesi la troverete su uno dei prossimi FeelNikon.
È un sistema per realizzare dei filmati partendo da disegni o oggetti movimentati
a passo uno, con la stessa tecnologia con cui si realizzano i cartoni animati
 

Ingrandisci
si devono decidere innanzitutto
due parametri
Ingrandisci
la dimensione del fotogramma

Ingrandisci
che potrà essere scelta fra
le tre qui visualizzate
Ingrandisci
e i numeri di fotogrammi
al secondo

Ingrandisci
che potranno essere scelti tra le
quattro cadenze qui visualizzate
Ingrandisci
a questo punto si può dare l'avvio
alla creazione del filmato

Ingrandisci
si sceglie l'immagine iniziale
Ingrandisci
e l'immagine finale

Ingrandisci
a questo punto è possibile modificare
il filmato o procedere al suo salvataggio
Ingrandisci
si salva il filmato

Ingrandisci in un file con estensione AVI che potrà essere visualizzato tanto attraverso il monitor della D60, attraverso un tel che sul computer, una volta scaricato.


Confronto affiancato

Abbiamo visto un'infinità di variabili che possono essere applicate ad ogni singola immagine scattata con la Nikon D60: a ritocco ultimato diventa fondamentale il Confronto affiancato tra l'immagine originale e la o le immagini "create"

Ingrandisci  
Ingrandisci si seleziona indifferentemente o
l'immagine originale o quella elaborata: automaticamente nell'altro riquadro verrà visualizzata rispettivamente la o le immagini elaborate o l'immagine originale. Dall'immagine originale visualizzata nel riquadro di sinistra sono state generate più immagini elaborate in modo diverso; qui vediamo a destra una prima elaborazione bianco e nero,
è l'immagine CSC_0206

Ingrandisci
e qui una seconda elaborazione
Seppia che è stata salvata come
nuovo file CSC_0207
Ingrandisci
e qui una terza elaborazione
in Cianotipia salvata come
file CSC_0211

Ingrandisci
l'immagine originale può essere
ingrandita a tutto schermo e oltre
Ingrandisci
così come l'immagine elaborata


Conclusioni

A sommare tutte le variabili che è possibile introdurre in un'immagine scattata con la Nikon D60 e elaborata on-camera si arriverebbe a un numero di elaborazione veramente infinito.

Alcune elaborazioni sono piuttosto delicate e non immediatamente applicabili al meglio guardando poi l'immagine elaborata nel monitor della fotocamera, come le variazioni cromatiche, ma diverse immagini possono senza dubbio essere elaborate facilmente e con ottimi risultati sotto diversi aspetti. A questo punto non serve niente di più che una buona stampante per mettere nero –o più facilmente colore- su bianco le nostre immagini e chiudere finalmente il cerchio dell'intero percorso, creando vere e immortali fotografie.

precedente
 

Metodi di pagamento: