Nikon D5200 con monitor orientabile anche in campo video

A cura di: Gianfranco Corigliano, backstage: Giuseppe De Gregorio

Prospettive inconsuete grazie all’orientamento monitor, riprese creative attraverso la modalità effetti speciali, video nitidi e fluidi a 50i/60i, attivazione REC video a distanza senza fili attraverso il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore WR-T10.

 

Nikon D5200: il primo approccio Impostazioni filmato anche manuali
Impostazioni microfono e sensibilità audio Risoluzioni e framerate video 24p, 25/30p, 50/60p e 60/60i
1280x720 50/60p e 1920x1080 50/60i Monitor orientabile swivel
Modalità effetti speciali Riprese basket sul campo durante l’All Star Games di Biella
Attivazione wireless del REC Video con WR-R10 e WR-T10 Conclusioni e Backstage Gallery

Modalità effetti speciali

Ruotando la ghiera di selezione modo della Nikon D5200 sulla posizione “Effects” si accede con semplicità a una gamma di sette effetti speciali, quali Selezione colore, Miniatura, High Key, Low Key, Silhouette, Bozzetto a colori e Visione notturna. Tutti gli effetti sono applicabili in “real time” attraverso il Live View, consentendo di vedere in anteprima quale sarà il risultato finale delle riprese prima dell’avvio della registrazione.


Gli effetti speciali possono essere selezionati ruotando la ghiera di selezione modo su “Effects” e successivamente ruotando la ghiera
di comando finché l'opzione desiderata non compare sul display LCD.

Nella modalità “Effetti speciali” l’esposizione sarà calcolata automaticamente dalla fotocamera e non si potrà intervenire né per variare i parametri di ripresa né per modificare i Picture Control.
Ad eccezione degli effetti High Key, Low Key e Silhouette, che potrebbero essere di scarso utilizzo nella modalità filmati, gli altri effetti speciali possono essere tranquillamente utilizzati per produrre filmati d’impatto risparmiando sui tempi di postproduzione nella fase di editing video.
Ogni modalità utilizza un Picture Control appositamente studiato per la tipologia di effetto; la modalità effetti speciali utilizza come metodo di esposizione esclusivamente la misurazione Matrix. Non sarà possibile intervenire per variare l’esposizione per nessuno degli effetti selezionabili.
La fotocamera in modalità effetti speciali presenta un minor numero di scelte da menù, in quanto la maggior parte dei parametri sono impostati automaticamente dalla fotocamera; lo stesso varrà per il bilanciamento del bianco che sarà fisso sull’impostazione automatica, non sarà quindi prevista nessuna possibilità di intervento.

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Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine Selezionando EFFECT dalla ghiera superiore e ruotando la ghiera selettrice posteriore, sono raggiungibili gli effetti video sopra mostrati in sequenza Visione notturna, Bozzetto a colori, Effetto miniatura, Selezione colore, Silhouette, High key, Low key.


Il primo degli effetti speciali che andremo a vedere è “visione notturna”, che può essere utilizzato in condizioni di scarsissima illuminazione per riprendere scene monocromatiche a elevate sensibilità ISO. La fotocamera regola automaticamente il valore degli ISO fino a una sensibilità massima di 102.400 (HI-4). La scena ripresa sarà registrata in bianco e nero.

Nella modalità bozzetto a colori la fotocamera rileva e dà colore ai bordi per creare un effetto smile ad uno schizzo a colori; i filmati ripresi in questa modalità sono riprodotti come uno slide show a costituito da una serie di immagini fisse. Questo effetto rileva automaticamente tutti i bordi presenti nella scena e al tempo stesso aumenta la saturazione dei colori per simulare un disegno a schizzo.
L’effetto può trovare applicazione nella ripresa di scene luminose e colorate, con forme e bordi netti riconoscibili che trarranno i maggiori benefici dall’utilizzo di questo effetto. Con questo effetto l’audio non sarà registrato dalla fotocamera durante il REC video. Con l’effetto miniatura, che simula l’utilizzo di un’ottica tilt-shift, le riprese di soggetti distanti appariranno come miniature; i filmati con tale effetto saranno riprodotti con il tempo accelerato (time-lapse), comprimendo ad esempio 10 minuti di ripresa in Full HD in un filmato di circa un minuto. L’effetto potrà essere selezionato e modificato durante il Live View; in questa modalità non sarà catturato l’audio.
La Nikon D5200 simula questo effetto molto accattivante attraverso la regolazione della zona di messa a fuoco (abbastanza ristretta) che sarà possibile ampliare leggermente. La restante parte della scena ripresa sarà sfocata creando l’effetto miniatura. Attraverso i tasti del multiselettore potremo scegliere l’orientamento e la larghezza dell’area che desideriamo mantenere a fuoco.

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L’effetto “selezione colore” permette in real–time di applicare un effetto creativo, risparmiando notevolmente sui tempi di postproduzione in fase di editing video per ricreare lo stesso effetto.

 

L’effetto speciale “Selezione colore” è un tipo di effetto ampiamente utilizzato anche nella fotografia digitale; questa tecnica consiste nella conversione di alcune parti selezionate della scena ripresa da colore a bianco e nero. L’effetto “Selezione colore”, selezionabile durante il Live View, permette di impostare fino a tre colori e di desaturare completamente tutti gli altri.

Un uso molto comune di questa tecnica particolare è nella ritrattistica; ad esempio mantenendo solo il colore delle labbra del soggetto ripreso e lasciando volutamente il resto della ripresa in bianco e nero. L’effetto conseguito rende più interessante la ripresa, per la presenza di un colore dominante su una scena monocromatica, ma fornisce anche maggior enfasi sul soggetto scelto che mantiene il colore selezionato. Un’altra possibile applicazione di questo effetto è nelle riprese di paesaggi; ad esempio potremmo riprendere degli alberi che si stagliano contro il cielo azzurro, selezionando solamente il colore delle foglie o del cielo, mentre il resto della ripresa rimarrà monocromatica, rendendo la scena spettacolare. Per utilizzare questo effetto si dovrà prima attivare il Live View attraverso la rotazione del selettore posizionato in alto a destra del corpo macchina; successivamente andrà selezionata la modalità effetto speciale attraverso la ghiera di comando. Si dovrà premere successivamente il tasto OK per aprire il menu di selezione colore. Un riquadro bianco apparirà sul display della fotocamera; attraverso il multiselettore sposteremo il quadratino sull’area con il colore che vogliamo selezionare. Per confermare la scelta dovremo premere il tasto freccia in alto del multiselettore e premere il pulsante OK.

Si consiglia vivamente di selezionare un colore saturo per favorire la rilevazione del colore da parte della fotocamera. Sarà possibile selezionare un colore con più precisione utilizzando i pulsanti zoom, ingrandendo la porzione d’immagine interessata. Inoltre, si potrà selezionare il range della gamma di tonalità colore da mantenere; andranno premuti i tasti freccia su e giù del multiselettore per aumentare o diminuire la gamma di tinte simili che sarà inclusa nella scelta del colore; la D5200 prevede la possibilità di selezionare un intervallo di valori da 1 a 7 per una scelta più accurata. Sarà possibile selezionare “on camera” fino a un massimo di tre colori da mantenere. La possibilità di selezionare più tonalità di un colore è molto utile, perché si possono evidenziare colori diversi o selezionare tonalità vicine dello stesso colore, ad esempio per selezionare diverse parti di una foglia in ombra.

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Con la semplice rotazione della ghiera di comando in modalità “Effetti speciali”, si potrà accedere all’effetto selezione colore.
L’effetto “Selezione colore permette di impostare fino a tre colori e di desaturare completamente tutti gli altri.

Per selezionare dei colori aggiuntivi si dovrà semplicemente premere nuovamente il tasto “ok” e ruotare la ghiera di comando per scegliere una delle due caselle di scelta colore inutilizzate presenti nella parte superiore del display e ripetere gli stessi passi visti in precedenza per la scelta del colore. Ripetere la stessa procedura per designare un terzo colore. Per deselezionare un colore selezionato andrà premuto il pulsante elimina. Per eliminare tutti i colori basterà tenere premuto il pulsante elimina; sarà visualizzata una finestra di conferma e si selezionerà la voce Sì, confermare con il tasto “ok”.

Riprese basket sul campo durante l’All Star Games di Biella

L’All Star Games di basket, tenutosi a Biella il 16 dicembre 2012, è stato scelto come evento per saggiare le qualità della Nikon D5200 nella realizzazione di un video di backstage. Il match di Biella tra la nazionale italiana e i migliori campioni stranieri di basket è stato anche accompagnato dalla gara di schiacciate. Quale migliore occasione per verificare i progressi in campo video delle fotocamere HD. La D5200 sul campo ha dimostrato una buona qualità e un’ottima nitidezza; esemplare la gestione del rumore digitale, pressoché assente fino agli 800 ISO. Lo schermo orientabile si è dimostrato un ottimo ausilio alle riprese video e ha permesso la visione comoda delle scene inquadrate. La nuova Nikon ha catturato filmati di qualità sia a risoluzione 1080p che a 1080i Full HD e si è dimostrata una fotocamera decisamente performante e affidabile.

Attivazione wireless del REC Video con WR-R10 e WR-T10

La Nikon D5200 permette di utilizzare degli accessori di controllo remoto che prevedono la possibilità di attivare via cavo o in wireless (senza fili) l’avvio della registrazione video con la fotocamera a distanza. La D5200, infatti, è predisposta all’utilizzo del ricetrasmettitore wireless WR-R10 e del telecomando trasmettitore wireless WR-T10 che consentono di controllare a distanza le funzioni fondamentali della Nikon D5200, anche se sono presenti ostacoli tra il WR-T10 e la fotocamera stessa. Il WR-R10 e il WR-T10 comunicano tra di loro grazie alle frequenze radio abilitando il controllo remoto della fotocamera, garantendo una portata maggiore e da più ampie angolazioni rispetto a quella dei tradizionali trasmettitori ad infrarossi; consentono la comunicazione anche in assenza di linea visiva diretta tra i dispositivi. Sia il ricevitore che il trasmettitore sono caratterizzati da dimensioni decisamente contenute, la portata è di circa 20 metri in campo aperto. Utilizzando due trasmettitori WR-T10 la distanza di utilizzo potrà raggiungere i 50 metri garantendo così una portata maggiore. I trasmettitori utilizzano la banda a 2,4 GHz, presentano tre canali radio e consentono di comandare fino a 64 fotocamere in remoto.

I WR-T10 e WR-R10 per poter essere utilizzati correttamente, dovranno essere impostati sullo stesso canale radio; su entrambe le unita si dovrà selezionare, attraverso i selettori, uno tra i canali 5, 10 o 15. Successivamente, dopo aver acceso la fotocamera, si dovranno posizionare vicini i due dispositivi e andranno premuti i pulsanti di accoppiamento su entrambe le unita contemporaneamente.


Il pulsante di accoppiamento dovrà essere mantenuto finché il LED rosso e quello verde sul WR-R10 non daranno un lampeggio acceso e spento in sequenza, indicando che l’accoppiamento è completo.


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Il collegamento della Nikon D5200 al ricetrasmettitore wireless WR-R10 e al trasmettitore wireless WR-T10 consente di controllare a distanza le
funzioni di avvio o pausa della registrazione video, anche se sono presenti ostacoli.


Sarà possibile associare la registrazione video REC al pulsante di comando del WR-T10 andando a selezionare per prima cosa dal menù impostazioni della Nikon D5200 la voce “Terminale accessori”, confermiamo premendo il tasto “OK”, selezioniamo “Scatto a distanza” e nel sottomenù successivo andrà dato l’ok sulla voce Registra filmati. Ora il WR-T10 è abilitato a comandare a distanza l’avvio e l’arresto della registrazione video. Quando un trasmettitore WR-T10 sarà usato in combinazione con un ricetrasmettitore WR-R10, il pulsante di scatto sul WR-T10 eseguirà le stesse funzioni del pulsante REC della fotocamera.
 

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Abilitando da menù lo scatto a distanza per la registrazione filmati, si potrà associare la registrazione REC video al pulsante di comando del WR-T10.


 

Con un solo telecomando trasmettitore WR-T10 potremo simultaneamente avviare la registrazione video su più fotocamere fino ad un massimo di 64.


Inoltre, il telecomando trasmettitore WR-T10 può essere utilizzato per controllare più fotocamere a cui sono connessi i ricetrasmettori WR-R10, consentendo un agevole controllo remoto che permetterà l’avvio simultaneo della registrazione video su più fotocamere.
Tutti i dispositivi delle fotocamere andranno accoppiati sullo stesso canale. Un utilizzo consigliato dei trasmettitori wireless nel video è quello delle riprese multicamera che rendono più interessanti le scene riprese; le riprese multicamera prevedono l’utilizzo di più camere con inquadrature da diverse prospettive, ciascuna con la possibilità di utilizzare obiettivi diversi, tutte comandate via wireless. L’avvio e l’arresto della registrazione video sarà simultaneo per tutti i corpi macchina connessi attraverso i sistemi WR-T10 e WR-R10.


Conclusioni

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La qualità complessiva dei video girati dalla D5200 è più che soddisfacente, utilizzando ottiche di qualità elevata e affidandosi più che altro alla messa a fuoco manuale si possono ottenere risultati di qualità professionale. La fotocamera ha dimostrato eccellenti prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione; la nuova interfaccia grafica e la facilità di navigazione nei menù hanno permesso un rapido accesso alle impostazioni più comuni della fotocamera. Nel complesso anche la modalità “effetti speciali” permettere di aggiungere creatività alle riprese; ricordando però che gli effetti andranno utilizzati con moderazione. La modalità Full-HD interlacciata garantirà riprese fluide e un fattore di crop (1.25x) che aumenterà il fattore d’ingrandimento della scena ripresa.
Per una completa esplorazione delle caratteristiche foto e video segnaliamo il dedicato Nikon Digitutor D5200.

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