Scattare una foto e condividerla immediatamente sui social network, ascoltare la musica, leggere e rispondere alla posta elettronica, scaricare e utilizzare tutte le App del Market Android. COOLPIX S800c è questo e molto di più.
Non ci sono più dubbi: quali sono i device personali ormai assolutamente indispensabili?
Lo smartphone e in seconda battuta il tablet. Che cosa vuole la gente: poter essere sempre connessa alla Rete e utilizzarla per rimanere connesso alla propria cerchia di amici, per potersi informare, guardare video e ascoltare musica attraverso il cloud, per poter condividere il proprio lavoro piuttosto che le proprie immagini. Durante l'edizione 2012 della Photokina la maggior parte dei brand fotografici ha risposto quasi all’unisono a questa sfida lanciata dal mondo degli smartphone: permettere alle persone di scattare immagini con vere fotocamere e condividerle immediatamente in rete, esattamente come fanno gli smartphone, ma con la qualità fotografica ad oggi assolutamente imbattuta appunto di una fotocamera.
La COOLPIX S800c è una delle innovative e tangibili risposte che Nikon ha voluto dare a questo epocale cambiamento.
Il primo contatto
La S800c è una compatta nel vero senso della parola, come piace a noi, e al primo contatto l’abbiamo subito accolta nella sezione delle compatte/saponetta, quelle compatte con le forme arrotondate così da scivolare in tasca senza incastrarsi poi all’interno della tasca. Pesi, misure intesi innanzitutto come spessore e lunghezza, sono tali da stare davvero in tasca senza quasi accorgersi della sua presenza. Molto carina anche esteticamente – noi abbiamo provato il modello nero – un nero lucido, e davvero generoso nelle misure il display posteriore, che copre tutto il retro della fotocamera ad accezione di una piccola porzione deputata a tre piccoli pulsanti di comando, pulsanti che per gli ideogrammi richiamano il mondo degli smartphone e non delle fotocamere. L’aggancio per la cinghia ad arma polso posizionato al centro di uno dei lati permette anche, sostituendo la cinghia ad arma polso con una cinghia da collo, di tenere la macchina al collo, come un ciondolo, pronta a scattare.
Una custodia –qui un modello di Lowepro, permette di portare insieme alla fotocamera anche una seconda batteria, una scheda di memoria aggiuntiva e magari un micro-treppiedi da tavolo.
|
La Nikon COOLPIX S800c monta un sensore CMOS da 16 megapixel, una risoluzione sufficiente a stampare le proprie immagini anche oltre il formato 30x40 cm o ad eseguire crop anche di una certa rilevanza di un’immagine per reinquadrare il soggetto. Qui l’obiettivo è uno zoom con ingrandimento ottico 10x, che significa, nel formato full frame, un range di focali dal grandangolare 25mm fino al supertele 250mm. L’ottica naturalmente è stabilizzata così da poter scattare anche con tempi relativamente lunghi e con focali molto estese senza il rischio del micro mosso.
Dove non bastasse il già abbondante angolo di campo del 25mm provvede la possibilità di eseguire fotografie panoramiche con angolo di campo di 180 gradi o di 360 gradi (selezionabili), semplicemente premendo il pulsante di scatto e ruotando su sé stessi. La fotocamera in modalità Panorama può essere utilizzata sia in orizzontale che in verticale, in questo modo si aumenta anche l’angolo di campo verticale della panoramica.
La focale 250mm – e non solo quella – è agevolata nell’utilizzo in condizioni di luce non ideali dalla possibilità di impostare la funzione di riduzione delle vibrazioni – che è attivabile anche nella modalità filmati - . Il microfono è stereo, la risoluzione video è Full HD e la fotocamera incorpora una connessione HDMI per poter collegare direttamente la fotocamera a un TV Full HD e poter riguardare i filmati – ma anche le immagini – su un bel monitor anche da 50 o più pollici.
Le funzioni squisitamente fotografiche sono per la maggior parte automatizzate, anche se è possibile intervenire sulla compensazione dell’esposizione, sul bilanciamento del bianco, sulla sensibilità ISO, sulla minima distanza di messa a fuoco che può essere impostata fino a una distanza minima di soli 10 centimetri. Sono poi presenti molte delle tipiche funzioni avanzate delle COOLPIX, a cominciare dal “ritratto intelligente“ che consente alla fotocamera non solo di riconoscere il volto del soggetto principale e di metterlo perfettamente a fuoco, ma di scattare automaticamente un’immagine nel momento in cui il soggetto principale sorride.
È sufficiente un cavo HDMI universale – opzionale – per connettere la S800c a un monitor o a un TV e rivedere sia le immagini che i filmati, in risoluzione Full HD.
La COOLPIX S800c incorpora un GPS autonomo, quindi in grado di funzionare anche quando la fotocamera non ha agganciato in Wi-Fi un router; questo è fondamentale sia per la georeferenziazione delle immagini che per le utilizzo di app specifiche che necessitano della presenza di un’antenna GPS incorporata nel device: parliamo di app Android come Maps, Navigator, piuttosto che di programmi di tracciamento del percorso effettuato come Sports Tracker, My Tracks o ancora Endomondo. L’unione dell’antenna GPS con i sensori di movimento permettono alla fotocamera non solo di localizzare la propria posizione ma anche il movimento della fotocamera stessa, per creare appunto un percorso. Dalle prove effettuate sul campo posiamo affermare che l’antenna GPS incorporata nella COOLPIX S800c si aggancia con estrema facilità alla rete satellitare; se la fotocamera è al contempo agganciata a una rete Wi-Fi la localizzazione iniziale sarà naturalmente più immediata, ma anche in zone non coperte da hot spot Wi-Fi la connessione diretta attraverso la rete geostazionaria è davvero veloce ed efficace.
La S800c non dispone di mappe precaricate, è quindi in grado di georeferenziare anche senza essere agganciata a una rete WiFi, ma per visualizzare le mappe sul display è necessaria una connessione WiFi. Utilizzando Maps di Google con la funzione “Rendi disponibile WiFi” è possibile precaricare diverse decine di chilometri quadrati di mappe scaricandole via WiFi prima di partire per la propria destinazione, dove potrebbero non essere disponibili hot spot WiFi.
Cominciamo col dire che la COOLPIX S800c è prevista di connessione Bluetooth che gli permette di interfacciarsi a qualsiasi device dotato a sua volta di Bluetooth per lo scambio dei dati. Anche se la connessione Bluetooth rimane uno standard anche nel terzo millennio, indubbiamente la connessione preferenziale oggi utilizzata è quella Wi-Fi, con la quale, nuovamente, è possibile connettere tra loro due device, di norma attraverso un router, o connettere direttamente alla Rete il device. La COOLPIX S800c non dispone di slot per micro SIM, non è quindi in grado di connettersi autonomamente alla Rete senza appoggiarsi a un router che può essere il router Wi-Fi di casa piuttosto che dell’ufficio, e ancora gli hot spot che sempre più frequentemente si trovano e con connessione gratuita, nelle grandi città, all’interno di locali piuttosto che direttamente in alcune zone centrali di ciascuna città.
Un altro sistema è quello di connettere via Wi-Fi la fotocamera uno smartphone dotato di Thetering e Router Wi-Fi, usando in questo modo lo smartphone come ponte Wi-Fi per connettere la COOLPIX alla Rete. In questo modo la connessione, completamente gratuita – a seconda del contratto sottoscritto con il proprio gestore -, della COOLPIX S800c alla rete è garantita. E qui entra in gioco l’interfaccia ormai nota a moltissimi possessori di smartphone di tablet, l’interfaccia Android.