Nikon AW130 porta la fotografia subacquea alla portata di tutti fino a 30 metri di profondità. Offre molteplici caratteristiche e funzioni che trasformano questa piccola water e shok proof in una vera fotocamera subacquea adatta a principianti ed esperti che cercano un sistema espandibile. Abbiamo utilizzato AW130 di serie in sessioni di fotosnorkeling e in lunghe immersioni subacquee, ma l’abbiamo messa alla prova utilizzandola anche in abbinamento al flash subacqueo Nikon SB-N10.
Compatta e robusta fino a - 30 metri: per fare sul serio anche in immersione
L’evoluzione non si ferma e la piccola “rugged camera” di Nikon alla sua quarta generazione si presenta sempre più capace di affrontare l’ambiente acquatico e la fotografia subacquea. Se AW120 raggiungeva senza problemi la fatidica profondità dei - 18 metri, oggi COOLPIX AW130 si spinge più in profondità raggiungendo i - 30 metri. Una caratteristica fondamentale che trasforma questa fotocamera adatta all’utilizzo sportivo in una efficace fotocamere subacquea in grado di raggiungere profondità alle quali possono accedere subacquei con certificazione avanzata (Advanced Open Water Diver). Abbiamo così deciso di provarla in acqua e di metterla alla prova, valutando con attenzione tutte quelle caratteristiche tecniche che ne fanno un prodotto interessante per chi intenda avvicinarsi alla fotografia subacquea e per chi, più esperto, voglia poter contare su una fotocamera piccola e compatta in grado di produrre immagini e video di ottima qualità.
Nikon COOLPIX AW130.
La parte frontale della fotocamera con in evidenza la profondità massima di utilizzo a - 30 metri. |
Il dorso di Nikon COOLPIX AW130 con i comodi menu per gestire le varie funzioni anche dedicate alla ripresa subacquea.
|
Nikon COOLPIX AW130 pronta ad andare in acqua, con la cinghia da polso galleggiante Nikon (ALM23060).
|
Piccola ed estremamente compatta, COOLPIX AW130 sta nel palmo della mano.
|
AW130 con flash addizionale Nikon SB-N10 compatibile anche con Nikon 1 AW1 e reflex DSLR per chi cerca un sistema modulabile.
|
Molto robusta e compatta, rispetto alle versioni precedenti, AW130 presenta un sistema di chiusura del vano batteria e della SD card più vistoso e leggermente più massiccio. La modifica si è resa indispensabile vista la necessità di sopportare pressioni più elevate di circa 4 atmosfere e di raggiungere, quindi, profondità più importanti. È questo il più marcato aggiornamento a livello estetico: dimensioni e posizionamento dei comandi rimangono simili ai modelli precedenti. Dotata di sensore retroilluminato da 16MP, adatto per fotografare in condizioni di scarsa illuminazione, AW130 offre al subacqueo una serie di funzioni e caratteristiche tecniche molto interessanti. L’obiettivo zoom ottico Nikkor 5x permette riprese grandangolari e fotografie macro veramente entusiasmanti. La modalità scene “Foto subacquee” permette anche ai meno esperti di ottenere belle immagini mentre il pulsante di “Controllo dinamico” consente di utilizzare la fotocamera con facilità anche indossando guanti da immersione. Non ultimo, la possibilità di utilizzare il profondimetro incorporato per registrare la profondità direttamente negli EXIF data delle immagini e la capacità di registrare video subacquei in Full HD, trasformano questa piccola Rugged camera Water and Shok Proof in una infaticabile fotocamera subacquea adatta a tutti. Progettata per l’avventura, AW130 presenta una spiccata attitudine per il mondo acquatico. L’abbiamo particolarmente apprezzata durante lo snorkeling in virtù delle sue dimensioni estremamente contenute e nel corso delle nostre immersioni subacquee per la facilità di utilizzo e l’elevata qualità delle immagini prodotte.
Durante lo snorkeling COOLPIX AW130 è semplice da utilizzare e molto divertente. Il lacciolo di sicurezza galleggiante assicura la fotocamera al polso.
|
In immersione il divertimento continua. La piccola fotocamera ci meraviglia per semplicità di utilizzo e qualità delle immagini.
|
In modalità macro le prime immagini sono veramente incoraggianti. Fotografiamo una piccola Bavosa bianca.
|
COOLPIX AW 130, oltre alle funzionalità GPS, integra un profondimetro.
|
Prima di entrare in acqua abbiamo attivato il profondimetro incorporato in Coolpix AW130. L’operazione è molto semplice: sfruttiamo il menu Altimetro/Profondimetro per visualizzare a monitor durante l’immersione e registrare negli EXIF data delle immagini la profondità di scatto.
|
Il software Nikon View NX-i scaricabile gratuitamente dal centro Download Nikon, grazie al quale potremo organizzare le immagini e visualizzare gli EXIF, compresa la profondità alla quale è stata registrata la fotografia.
|
Nel riquadro la profondità alla quale è stato fotografato il soggetto ripreso nell’immagine.
|
Per migliorare le nostre immagini possiamo, inoltre, scaricare, sempre dal centro Download Nikon, Capture NX-D. Il software si integra con View NX-i tramite un apposito menu contestuale, saremo cosi in grado da View NX-i di aprire la stessa immagine in Capture NX-D e sfruttarne gli strumenti di lavoro.
|
Fotografare sott’acqua: tante funzioni utili e dedicate
In acqua, sia durante lo snorkeling che in immersione con l’autorespiratore, la prima sensazione è quella di estrema semplicità e divertimento. AW130 è studiata per il massimo confort e la massima facilità di utilizzo. Le dimensioni compatte consentono di poterla riporre in una tasca del GAV e di brandeggiarla facilmente con una mano quando si nuota a pelo d’acqua con maschera e boccaglio. Il pulsante di scatto è molto preciso e la messa a fuoco veloce. L’ampio monitor, uno schermo OLED da 7,5 e 921k punti, permette di inquadrare facilmente i soggetti e di visionare le immagini appena scattate per controllare messa a fuoco ed esposizione. Leggermente negativa in immersione, abbiamo utilizzato AW130 durante lo snorkeling abbindola al pratico lacciolo galleggiante (Floating Strap ALM23060) in dotazione con il Diving Kit o acquistabile separatamente come accessorio opzionale. Comodo, questo lacciolo galleggia e rende la nostra piccola AW130 inaffondabile, evitando così di perderla in profondità durante lo snorkeling. La piccola Coolpix sorprendere per la velocità di messa a fuoco, scatto e precisione. Le funzioni sono tutte a disposizione con un semplice click tramite i comandi del dorso: diventa semplice attivare la modalità scene “Foto subacquee” oppure attivare la modalità “Fill flash” ed impostare la modalità macro o, perché no, l’autoscatto per un simpatico selfie.
Le dimensioni ridotte di COOLPIX AW130 permettono facili avvicinamenti, mentre la focale dell’obbiettivo grandangolare permette di effettuare facilmente dei selfie con o senza autoscatto. In questo caso abbiamo semplicemente tenuto la fotocamera con una mano e effettuato lo scatto.
|
Il pratico lacciolo galleggiante: utile per evitare di perdere la fotocamera durante lo snorkeling.
|
Per iniziare ad impratichirsi durante lo snorkeling consigliamo di utilizzare la modalità scene “Foto subacquee”. Una particolare modalità di scatto in grado di compensare le classiche dominanti verdi/blu della fotografia subacquea. Grazie ai pulsanti del menu di AW130 l’operazione è molto semplice. Per fotografie più in profondità (immersione subacquea) sfruttiamo la modalità “Auto” e attiviamo in modalità “Fill flash” (flash sempre attivo) il lampeggiatore integrato della COOLPIX.
|
I risultati migliori si ottengono a distanza ravvicinata. Ritratti di pesci e macrofotografia subacquea sono un vero divertimento con COOLPIX AW130. L’utilizzo e la gestione corretta del comando Zoom permette di ottenere da subito risultati eccellenti. Grazie alla possibilità di utilizzare lo Zoom anche in modalità macro, si riescono ad ottenere primi piani senza avvicinarsi troppo ai soggetti più timidi che, inevitabilmente, scapperebbero. È il caso, ad esempio, dei piccoli Vermi dal ciuffo bianco che ritraggono velocemente il ciuffo branchiale nel caso avvertano un cambio di pressione dell’acqua circostante. Con la piccola Coolpix diventa, quindi, tutto più semplice e, in alcuni casi, le dimensioni compatte della fotocamera fanno letteralmente la differenza. Fotografando, ad esempio, un piccolissimo Granchio ragno ci è stato possibile ottenere immagini molto ravvicinate dell’animale avvicinandoci fisicamente con la fotocamera e sfruttando il comando dello Zoom. AW130 è così divertente e il suo obiettivo così eclettico, che riusciamo addirittura ad effettuare dei selfie senza l’autoscatto. I 24mm dell’ottica permettono, infatti, inquadrature spesso impossibili con una compatta. Abbiamo provato ad effettuare alcuni scatti durante una immersione dedicata alla ricerca di nudibranchi, piccoli gasteropodi che attraggono i fotografi subacquei per le loro strane fogge ed i loro colori strabilianti. La piccola Coolpix si è distinta anche in questa situazione regalandoci fantastiche immagini ravvicinate e alcuni selfie veramente divertenti, condivisi a fine immersione tramite la funzione Wi-Fi della fotocamera.
Attivare la modalità macro con AW130 e facile ed intuitivo.
Basta utilizzare il pulsante Macro posto sul pulsante a selezione multipla del dorso ed attivare la funzione dallo specifico menu. |
Ritratto ravvicinato per questi due esemplari di Cratena peregrina. Poco più di un centimetro di lunghezza e colori sgargianti per questi nudibranchi così particolari e curiosi.
|
Un altro nudibranco: questa volta fotografiamo una Flabellina sempre in modalità macro.
|
COOLPIX AW130 lavora egregiamente in modalità macro.
La possibilità di utilizzare la funzione Zoom dell’obiettivo ci permette di avvicinarci facilmente anche agli animali più timidi come questo Verme ciuffo bianco. |
Il mondo della macro fotografia è veramente a portata di scatto.
In questo caso ci avviciniamo ad una piccola Flabellina rosa tanto da scattare un primo piano ai rinofori dell’animale. |
Il divertimento è assicurato: le dimensioni compatte di AW130 e le capacità grandangolari dell’ottica ci permetto di effettuare dei divertenti autoscatti.
|
Con pochi tentativi si riesce ad ottenere un simpatico autoritratto.
|
Con un po’ di pazienza, qualche scatto aggiuntivo si può lavorare meglio a livello di inquadratura ed illuminazione sfruttando angolazioni differenti.
|
La piccola COOLPIX si destreggia benissimo anche in situazioni “anguste”. Le sue dimensioni compatte ci permetto di fotografare questo minuscolo Granchio ragno protetto dall’Anemone sulcata.
|
Vogliamo ottenere di più: ci avviciniamo ulteriormente ed utilizziamo anche lo Zoom per ottenere un’immagine veramente ravvicinata del piccolo animale.
|
Le Margherite di Mare sono sempre un soggetto molto attraente. Per mettere in risalto il ciuffo di Parazoanthus axinellae effettuiamo una compensazione dell’esposizione a -3 EV così da scurire ulteriormente lo sfondo.
|
La funzione per effettuare una compensazione dell’esposizione con AW130 è lì a portata di mano. Basta utilizzare l’apposito pulsante posto sul dorso della COOLPIX per accedere al menu e selezionare la compensazione desiderata.
|