Nikon AW120 rivoluziona il mondo delle “rugged camera”. Robustezza, impermeabilità, resistenza al freddo, GPS integrato ed elevata qualità delle immagini da oggi hanno una marcia in più. L’aggiunta della connettività WI-FI trasforma la piccola COOLPIX anche in una “social camera”, in grado di farci condividere immagini, avventure ed emozioni.
Introduzione
Nikon COOLPIX AW120 si presenta come l’indiscussa erede di COOLPIX AW100 e di COOLPIX AW110, le compatte e robuste fotocamere proposte da Nikon in gamma COOLPIX, in grado di rivoluzionare il concetto di “rugged camera” grazie alla loro alta qualità costruttiva e alle soluzioni tecnologiche d’avanguardia. Avevamo avuto la possibilità di utilizzare ed apprezzare AW100 in immersione subacquea, ora è tempo di portare con noi in montagna, sulle piste da sci, AW120 e mettere alla prova la robustezza e la versatilità di questa piccola COOLPIX. Dotata dell’ormai collaudato sensore CMOS da 25,4/58,4mm da 16 milioni di pixel, COOLPIX AW120 eredita molte delle caratteristiche tecniche dei modelli precedenti migliorandole in molti aspetti.
Subacquea fino alla profondità di – 18 metri, AW120 è in grado di resistere a freddo (fino a -10°C), polvere, scossoni e cadute fino ad un’altezza “comprovata” di 2 metri. Estremamente resistente e compatta, la piccola COOLPIX è dotata di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, in grado di stupire sia l’appassionato che il fotografo più esigente. Il sensore CMOS di tipo “retroilluminato”, in accoppiata con la piccola e strepitosa ottica Nikkor f/2.8 con zoom ottico 5x, permette di produrre immagini di altissima qualità sfruttando focali che partono da 24 fino a 120mm, mentre il rinnovato monitor OLED posteriore da 7,5cm ed i 921k punti offre tanta visibilità in più e questo anche nelle situazioni più difficili. Per ottenere immagini nitide e senza micro mosso, Nikon COOLPIX AW120 è stata dotata di una speciale funzione VR ibrida a 5 assi, in grado di ridurre egregiamente le vibrazioni e garantire scatti precisi e filmati molto fluidi.
Dotata di sistema GPS e GLONASS, AW120 permette di registrare con estrema precisione i dati di posizione includendo latitudine, longitudine, altitudine ed orientamento nelle immagini digitali (“geotag”) e di accedere con estrema facilità alle mappe di tutti i paesi del mondo per visualizzare sul monitor la propria posizione o per registrare la traccia del proprio itinerario. AW120 sorprende indubbiamente anche per le molteplici funzioni di scatto e le possibilità offerte dai vari modi di illuminazione, grazie ai quali diventa possibile ottenere ottimi risultati in qualsiasi situazione, dal paesaggio notturno al contro luce, ma la vera novità è offerta dal modulo WI-FI incorporato, in grado si fare comunicare la piccola COOLPIX con il nostro smartphone per accedere ad internet e condividere le immagini in modo semplice e veloce.
Sport e condizioni estreme: le situazioni ideali per AW120
Abbiamo così deciso di metterla alla prova e portarla con noi durante una tipica giornata sulle piste da sci. La montagna è indubbiamente uno tra gli ambienti ideali per provare AW120 e sfruttare al massimo le sue doti di robustezza, impermeabilità e di resistenza alle basse temperature. In pista, con lo snowboard, abbiamo da subito apprezzato la sua compattezza e facilità di utilizzo. Così piccola da stare in un taschino della giacca a vento, COOLPIX AW120 si è dimostrata facile da utilizzare e veramente robusta.
Il “Controllo dinamico”, la speciale funzione che rende possibile l’utilizzo della fotocamera anche con i guanti, si è rivelato funzionale e pratico. Basta cliccare sul pulsante laterale di sinistra per poi potersi muovere tra i menu di AW120, il tutto inclinando la fotocamera con la sola mano destra. Con un minimo di pratica si diventa subito veloci ed è possibile scegliere in pochi istanti la modalità di scatto più adatta alla situazione. Il freddo e le condizioni avverse non hanno minimamente influito sulla qualità dei nostri scatti mentre si susseguivano le veloci discese con lo snowboard.
Velocità che abbiamo gestito al meglio nelle nostre immagini grazie all’utilizzo dell’apposita funzione di ripresa in sequenza ad alta velocità. Nata per l’azione e lo sport, COOLPIX AW120 è, infatti, dotata di una particolare modalità “Sport”, attivabile tramite l’utilizzo del menu “Scene”, in grado di registrare in successione e con prontezza fino ad un massimo di 5 fotogrammi alla velocità di 6,9 immagini per secondo (formato immagine a 16 megapixel - 4608x3456 pixel).
L’ideale per tutte quelle situazioni dove la rapidità di scatto si dimostra fondamentale e dove la velocità è una delle componenti essenziali del gesto atletico. Nel nostro caso, ad esempio, fotografare correttamente un rider durante una veloce curva in pista sarebbe stato molto difficile senza l’ausilio di questa comodissima modalità di ripresa. L’accoppiata poi con il nuovo sistema di stabilizzazione “VR ibrido”, opportunamente attivato in precedenza utilizzando il “Menu impostazioni”, è in grado di fare la differenza, garantendo immagini di qualità senza eccessive problematiche di micro mosso. Agendo sia sul decentramento ottico che a livello elettronico, questa fondamentale funzione ci garantisce immagini di buona qualità anche nelle situazioni più difficili, con soggetti in movimento e con inquadrature prese letteralmente al volo.
|
Grazie al menu “Scene” possiamo attivare molto velocemente la modalità “Sport”. COOLPIX AW120 ad ogni pressione del pulsante di scatto produrrà 5 fotogrammi ad alta velocità. Semplice ed efficace, AW120 sceglierà in automatico le impostazioni più adatte per produrre immagini di soggetti in rapido movimento.
|
|
Nel caso scegliessimo di utilizzare la modalità di scatto “Auto”, per seguire al meglio il nostro soggetto si potrà sfruttare la funzione Modo Area AF in modalità “inseguimento del soggetto”.
|
Sempre scegliendo la modalità “Auto” sarà utile attivare la funzione Foto VR ibrida per evitare il micro mosso.
|
Sulla neve, in pista AW120 è sempre a suo agio
L’abbiamo trattata male, usata per fotografare rapidi passaggi e veloci curvoni in pista con lo snowboard, poi, come se non bastasse, siamo saliti in quota e l’abbiamo utilizzata per fotografare il panorama. COOLPIX AW120 ci ha sempre regalato ottime immagini con grande semplicità e senza problemi. La batteria, sebbene avessimo attivato il GPS ed il WI-FI non ha mai dato segni di cedimento, nemmeno al freddo dopo averla lasciata nella neve per diversi minuti ed averla utilizzata per buona parte della giornata. Robusta? Estremamente robusta: ben progettata, piccola, con un monitor posteriore dotato di un display resistente a prova di graffi. In ogni situazione COOLPIX AW120 ci ha regalato splendide immagini senza mai dare problemi sia a livello di qualità che di velocità e di alimentazione. Fondamentale l’utilizzo corretto delle modalità di ripresa a disposizione e saper passare velocemente da una opzione all’altra per riprendere soggetti in rapido movimento, panorami o per scattare qualche immagine in controluce in una giornata assolata in alta quota.
Rugged Camera con spiccata “Social attitude” grazie al WI-FI
Una fotocamera molto robusta, compatta, con un elevato potenziale tecnologico, che produce immagini di altissima qualità. Agli ingegneri di casa Nikon questo non bastava. Il modulo WI-FI completa l’opera e trasforma questo piccolo gioiellino tecnologico in una vera “Social camera”. Il mondo della condivisione, di Internet, è a portata di mano. Bastano alcuni click e si è subito connessi col proprio smartphone o tablet, siano essi dotati di sistema operativo iOS che Android. Grazie al nuovo e apposito menu WI-FI, COOLPIX AW120 è in grado di attivare e creare per noi una rete WI-FI con la quale potremo collegarci al mondo e condividere le nostre immagini. Il menu WI-FI è semplice ed intuitivo: possiamo gestire ogni parametro della nostra connettività wireless. SSID, autenticazione, password, canale e indirizzi IP possono essere gestiti in automatico oppure cambiati a piacere, per poi attivare la Connessione Smart Device che, quasi magicamente, ci collegherà al nostro telefono permettendoci di gestire AW120 da remoto e condividere le immagini.
Per farlo occorrerà scaricare ed installare sullo smartphone le apposite App prodotte e distribuite gratuitamente da Nikon sui diversi store (App Store per iOS e Google Play per Android).