a cura di Mauro Fratus

Introduzione Il monitor: una finestra sul colore
Le stampanti a getto d'inchiostro sono dispositivi RGB Gestione colore e stampa in Nikon ViewNX
Gestione colore e stampa in CaptureNX Gestione colore e stampa in Adobe Photoshop CS3
Conclusione  

 

Gestione colore e stampa in Nikon ViewNX

Per prima cosa è necessario controllare le impostazioni colore in ViewNX.
Sui sistemi operativi Windows, fare clic su MODIFICA dalla barra dei menu, quindi scegliere Opzioni

Ingrandisci

Sui sistemi operativi Macintosh, selezionare Preferenze quindi Gestione colore.

Ingrandisci

Ora selezionare GESTIONE COLORE per visualizzare le impostazioni e fare click su sfoglia per impostare il profilo stampante corretto.

Ingrandisci

Scegliere profili standard per visualizzare tutti i profili presenti nel sistema operativo compresi quindi quelli delle stampanti:

Ingrandisci

Barrare l'impostazione USA QUESTO PROFILO PER LA STAMPA in modo che ViewNX gestisca la conversione colore.

Scegliere l'INTENTO tra percettivo e colorimetrico relativo.

Ingrandisci

NOTA: è possibile permettere a ViewNX di effettuare una conversione allo spazio colore predefinito all'apertura delle immagini e ciò permetterà in caso di originali RAW/NEF di costruirli nello spazio preferito, ignorando quello scelto in ripresa. Su file TIF o JPG questa opzione forza all'apertura la conversione colore dallo spazio originario a quello selezionato come predefinito nell'applicazione.

Ingrandisci

Una volta selezionata l'immagine singola o più immagini da stampare, premendo il comando stampa raggiungibile dall'icona in alto sulla barra dei menu, apparirà la seguente finestra:

Ingrandisci

Selezionare il tipo di stampante e cliccare sul comando stampa che aprirà la finestra di dialogo stampante del sistema operativo. Entrare nelle impostazioni stampante (PREFERENZE) quindi impostare la carta corretta, la qualità desiderata e disattivare la gestione colore del driver di stampa impostando NESSUNA REGOLAZIONE COLORE:

Ingrandisci

In questa procedura ViewNX si preoccuperà della conversione colore utilizzando il profilo di stampa impostato nelle preferenze.
Se si desidera lasciare che sia il driver di stampa a gestire il colore tornare al primo passo e togliere la selezione USA QUESTO PROFILO PER LA STAMPA e selezionare una diversa correzione colore all'interno delle impostazioni del driver di stampa.
Per maggiori dettagli consultare i successivi paragrafi sulla stampa…

 
precedente  
 

Metodi di pagamento: