Tecnologia a punti di controllo per interventi selettivi - Editing potente con passi reversibili su raw, tif, jpg - Nuova interfaccia grafica modulare dinamica ed intuitiva - Potenziate funzionalità batch anche su miniature - Strumenti di browsing, file directory e confronto.

Le potenzilità di NX
La tecnologia U-Point

 

Il RAW/NEF la nuova pellicola digitale

Con il termine RAW (grezzo) si intende il formato di ripresa digitale costruito da una serie di dati scatto raccolti direttamente dal sensore, prima che il software della fotocamera intervenga con l'algoritmo di costruzione colore attraverso differenziati parametri tra cui: bilanciamento del bianco, modo colore, nitidezza contrasto, riduzione del rumore e saturazione cromatica.

La fotocamera potrà così produrre in primes il file in formato analogico attraverso il convertitore AD, quindi elaborato dal software interno, e reso disponibile in digitale per ogni variazione in post produzione su tutti i parametri poco sopra elencati.

Non molto tempo fa utilizzando la pellicola era necessario decidere in anticipo quale supporto ideale fosse più adatto alla scena da riprendere, considerando a priori diversi parametri, tra cui: il bilanciamento del bianco, la sensibilità, la fondamentale scelta tra il supporto colore o il bianco e nero.

Ora con l'avvento del digitale tutti questi fondamentali parametri possono essere scelti on-camera anche prima di ogni singola ripresa ed in base alle specifiche necessità di scatto.

Utilizzando estensioni come il formato Tiff o Jpeg questi parametri andranno osservati ancor più con attenzione, sicuri che dopo lo scatto non potranno più essere comodamente variati se non con una perdita di qualità attraverso l'algoritmo di calcolo di un software di fotoricco o grafica.

L'uso del formato RAW-NEF, sposta il limite di gioco ai nostri scatti, infatti operando con il RAW sarà come scegliere la pellicola in post produzione, adattando le svariate nostre esigenze per ogni scena, o riadattando comodamente in post produzione parametri come il: bilanciamento del bianco, esposizione, interpretazione cromatica offerta nei modi colore, nitidezza attraverso la maschera di contrasto ed il contrasto ottenuto dai livelli di densità sulle luci, sulle ombre ed anche sui mezzi toni, senza alcuna perdita di qualità e con la rimarcata possibilità di ripristinare come default i dati scatto qualora fosse necessario.

 

Metodi di pagamento: