Una sfida tecnica che conferma ampia flessibilità e affidabilità provate direttamente sul campo, nell'ambito di un progetto fotografico tanto ambizioso quanto impegnativo.
Dopo il doveroso quanto piacevole preludio, è giunto il momento di mostrarvi il risultato di tanto sforzo, ripagato dall'aver riposto fiducia in un sistema versatile, affidabile, pratico, ma soprattutto vero strumento di ispirazione creativa. Le immagini che seguono questa breve nota, sono destinate alla pubblicazione di un calendario non-commerciale, la cui consegna è prevista a Gennaio 2009; abbiamo quindi eseguito una selezione degli scatti qualitativamente validi, essendo ovviamente depositari della proprietà materiale e intellettuale, nel totale rispetto degli obiettivi concordati con il cliente.
Alcune note di lettura: all'interno degli schemi di illuminazione, ricostruiti con semplici elementi bidimensionali, sono identificabili i raggruppamenti di flash caratteristici dal sistema CLS, i cui ruoli hanno il seguente significato:
- key
luce principale
- modeling
luce di modellamento
- fill
luce di riempimento
- effect
luce di effetto o creativa
SCATTO 1
Modella: MARIELLA Obiettivo: 28-70 f2.8 F 48mm Dati Esposizione: 1/200s, f/11, ISO 200 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 4.800K
Post-Produzione:
Incremento saturazione e contrasto, schiarimento localizzato ombre (lato destro del viso), rimozione di piccoli inestetismi sulle gambe.
NOTE DI ESECUZIONE:
Si riesce a lavorare anche facendo il bagno, lo possiamo confermare! Il punto di ripresa di questo scatto, come lo documenta l'istantanea di backstage che segue, è stato eseguito parzialmente immersi in piscina, affinché si potessero privilegiare le forme atletiche della modella, ed escludere elementi di disturbo sullo sfondo.
Non possiamo nascondere la preoccupazione provata al solo pensiero che la fotocamera potesse “annegare”…
LIVE BACKSTAGE
Da notare la configurazione “a sandwich” dei due flash posti sulla destra dell'immagine ( Gruppo A, key light), diffusi attraverso il softbox da 60cm. Questa soluzione, più volte adottata, ci ha permesso di introdurre una sottoesposizione di circa 2EV in esterni, anche in ore proibitive (13:00-16:00), raggiunta grazie al raddoppio di potenza (equivalente) offerto dalla coppia di unità SB-800. Le cellule IR sono state protette dal sole con semplice cartoncino rigido. Inoltre, abbiamo fatto uso di gelatine colorate (CTO = Color Temperature Orange) su tutti i flash, al fine di compensare la temperatura colore volutamente fredda, assicurandoci una tinta “decisa” per il cielo.
SCHEMA DI ILLUMINAZIONE ADOTTATO PER LA SCENA
Posizione del sole: Sud-Ovest.
Numero unità flash: 3.
Gruppo A (key):
Modo Flash Manuale,
piena potenza (2 x SB-800 in configurazione “sandwich”),
gelatina CTO,
Softbox 60x60cm,
zoom 24mm
Gruppo B (modeling):
Modo Flash Manuale,
¼ di potenza (1 x SB-800),
gelatina CTO,
zoom 85mm
SCATTO 2
Modella: DEBORAH Obiettivo: 28-70 f2.8 F 60mm Dati Esposizione: 1/200s, f/18, ISO 200 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 4.800K
Post-Produzione:
Recupero luci localizzato (ventre modella in ombra, prato), rimozione dominante ciano sulle nuvole (tramite desaturazione), compensazione esposizione +0.5EV.
NOTE DI ESECUZIONE: La geometria disegnata dalla parete destra conferisce una speciale “forza compositiva” a questa immagine, dai toni decisamente “intriganti”. Ulteriore valore aggiunto è offerto dal contrasto cromatico facilmente percepibile tra primo piano e sfondo (lato sinistro), accuratamente studiato al fine di enfatizzare le sinuose linee “disegnate” della modella.
SCHEMA DI ILLUMINAZIONE ADOTTATO PER LA SCENA
Posizione del sole: Sud-Ovest.
Numero unità flash: 4.
Gruppo A (key):
Modo Flash Manuale,
piena potenza
(2 x SB-800 verticalmente sovrapposti),
gelatina CTO,
2 Softbox 60x60cm,
zoom 85mm
Gruppo B (modeling):
Modo Flash Manuale,
piena potenza (1 x SB-800),
gelatina CTO,
zoom 24mm
Gruppo C (fill):
Modo Flash Manuale,
½ potenza (1 x SB-800),
luce di schiarita,
zoom 35mm
SCATTO 3
Modella: SIMONA Obiettivo: 28-70 f2.8 F 34mm Dati Esposizione: 1/10s, f/6.3, ISO 800 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 4.700K
Post-Produzione:
Incremento micro-contrasto sulla parete esterna in mattoncino.
NOTE DI ESECUZIONE: Questa immagine potrebbe essere intitolata “serata per due”. L'eleganza interpretata dalla splendida modella si armonizza alla perfezione con il resto della scena, i cui elementi partecipano (in misura equilibrata) a trasmettere la sensazione di “piacevole attesa”. Il tocco finale di pura creatività è stato raggiunto solamente con il sistema CLS: abbiamo posizionato un primo SB-800 al piano superiore (finestra), modificato con gelatina blu di produzione “artigianale”, e filtrato da una sottile tenda bianca; quest'ultimo era pilotato da un secondo SB-800 (in basso a sinistra), il quale ha fornito l'illuminazione necessaria a “colorare” la parete inferiore del casale. Il tempo di scatto usato per l'esposizione (1/10sec), grazie al contributo di un solido treppiedi e alla “stabilità” della modella, ci ha permesso di registrare la luce calda d'atmosfera presente all'interno del salotto. La sensibilità utilizzata (ISO 800) non ha certo costituto un problema per il sensore della D700, una qualità assicurata e apprezzata già in precedenza con l'ammiraglia Nikon D3.
SCHEMA DI ILLUMINAZIONE ADOTTATO PER LA SCENA
Numero unità flash: 4.
Gruppo A (key):
Modo Flash Manuale,
¼potenza (2 x SB-800),
2 Softbox 60x60 sovrapposti verticalmente,
zoom 35mm
Gruppo B (effect):
Modo Flash Manuale,
1/32 di potenza (1 x SB-800),
diffusore SW-10H,
gelatina CTO,
zoom 14mm
Gruppo C (effect):
Modo Flash SU-4,
1/32 di potenza (1 x SB-800),
gelatina blu,
zoom 35mm
SCATTO 4
Modella: SUMAYA Obiettivo: 70-200 f2.8 VR F 70mm Dati Esposizione: 1/250s, f/10, ISO 200 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 4.800K
Post-Produzione:
Incremento del contrasto generale e saturazione, rimozione di alcuni elementi di disturbo (bocchette di scarico della piscina), compensazione localizzato dell'esposizione sul viso (parti in ombra).
NOTE DI ESECUZIONE: Questo scatto è stato eseguito in posizione elevata, grazie all'uso di una scala, a circa 2mt di altezza e distanza pressoché equivalente. Nelle specifiche circostanze, abbiamo temuto per la presenza del vento, che minacciava non solo la modella, ma soprattutto i softbox (con flash annessi) e il fotografo in bilico, per via di un cespuglio retrostante che condizionava il punto di ripresa.
Confronto “prima/dopo” con Capture NX 2.0
Il primo stadio di post-elaborazione per questo scatto è stato eseguito all'interno di Capture NX 2.0, impiegando differenti “punti di controllo colore”, al fine di raggiungere il livello di contrasto e saturazione visibili nella finestra sulla destra.
Ulteriori interventi sono proseguiti in Adobe Photoshop CS3, finalizzati alla rimozione di alcuni elementi di distrazione (strumento “toppa”) e all'applicazione di tecniche di skin retouching (in misura contenuta).
SCHEMA DI ILLUMINAZIONE ADOTTATO PER LA SCENA
Posizione del sole: Nord-Ovest.
Numero unità flash: 3.
Gruppo A (key):
Modo Flash Manuale,
piena potenza (2 x SB-800 in configurazione “sandwich”),
Softbox 60x60cm,
gelatina CTO,
zoom 24mm
Gruppo B (modeling):
Modo Flash Manuale,
1/16 di potenza (1 x SB-800),
gelatina CTO,
zoom 85mm
SCATTO 5
Modella: MICHELLE Obiettivo: 50mm f/1.8 F 34mm Dati Esposizione: 1/200s, f/10, ISO 200 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 4.700K
Post-Produzione:
Incremento saturazione sul fondo d'erba, aumento profondità ombre localizzate.
NOTE DI ESECUZIONE: La seduzione espressa dalla “curvilinea” Michelle è a dir poco rappresentativa di questa semplice - quanto evocativa - immagine. L'assenza di sole - nell'unica giornata di pioggia - è stata compensata egregiamente con l'uso di gelatine colorate (CTO), poste sui due flash SB-800 presenti sul lato sinistro del fotogramma, accoppiati in configurazione “side-by-side”, affinché si potesse ottenere uniformità di illuminazione lungo il profilo della modella. Un terzo SB-800 è stato posizionato sulla destra, a circa 2m dai fianchi, al fine di evidenziare le parti cosparse di olio abbronzante. La ripresa è stata eseguita dall'alto, a circa 45° di inclinazione, facendo uso di una robusta scala.
Confronto “prima/dopo” con Capture NX 2.0
L'uso dello strumento punto di controllo si dimostra estremamente utile per interventi localizzati e di precisione.
Alcuni piccoli elementi di disturbo (come le mosche!) sono stati eliminati definitivamente con il nuovo strumento (NX 2.0) “Pennello di ritocco automatico”, equivalente al comportamento offerto dal “pennello correttivo al volo” di Adobe Photoshop CS2 e successivi.
SCHEMA DI ILLUMINAZIONE ADOTTATO PER LA SCENA Posizione del sole: Nord-Ovest.
Numero unità flash: 3.
Gruppo A (key):
Modo Flash Manuale,
piena potenza (2 x SB-800),
gelatina CTO,
2 Softbox 60x60 affiancati orizzontalmente,
zoom 24mm
Gruppo B (modeling):
Modo Flash Manuale,
1/32 di potenza (1 x SB-800),
zoom 70mm
SCATTO 6
Modella: FLORENTINA Obiettivo: 70-200 f2.8 F 98mm Dati Esposizione: 1/250s, f/8, ISO 200 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 5.500K
Post-Produzione:
Incremento del contrasto generale, recupero alte luci sulla modella, aumento della saturazione nella zona inferiore (acqua), aumento leggibilità dettagli (mezzi toni) sull'abito da sera.
NOTE DI ESECUZIONE: La tregua concessaci da una grandinata a dir poco singolare (per la dimensione dei chicchi di ghiaccio, paragonabili ad una pallina da tennis!), è stata l'elemento abilitante di questo straordinario tramonto di fine giornata, una vera esplosione cromatica di cui siamo stati spettatori protagonisti. Abbiamo approntato la ripresa con estrema rapidità, non solo per rientrare nei tempi notoriamente brevi di un tramonto, ma per scongiurare un eventuale “richiamo” delle condizioni meteorologiche avverse. In questo particolare scatto va sicuramente evidenziata la distanza che intercorre tra soggetto e punto di ripresa, di 15m circa; in talune condizioni (soprattutto in esterni illuminati) la comunicazione del sistema CLS poteva essere compromessa, ma la supposizione è stata piacevolmente smentita dai risultati, che lasciano emergere il concreto vantaggio operativo della soluzione Nikon. L'illuminazione decisa e uniforme, visibile sul lato destro del soggetto, è stata raggiunta grazie all'uso di tre unità flash.
SCHEMA DI ILLUMINAZIONE ADOTTATO PER LA SCENA
Posizione del sole: Nord.
Numero unità flash: 4.
Gruppo A (key):
Modo Flash Manuale,
pienapotenza (2 x SB-800),
gelatina CTO,
2 Softbox 60x60 sovrapposti verticalmente,
zoom 24mm
Gruppo B (modeling):
Modo Flash Manuale,
½ di potenza (1 x SB-800),
gelatina CTO,
zoom 70mm
Gruppo C (fill):
Modo Flash Manuale,
½ di potenza (1 x SB-800),
zoom 35mm
SCATTO 7
Modella: ROXANA Obiettivo: 70-200 f2.8 F 120mm Dati Esposizione: 1/250s, f/13, ISO 200 Tipo esposizione: Manuale Bilanciamento Colore: 4.800K
Post-Produzione:
Incremento del contrasto generale, compensazione localizzata del cielo (-1EV equivalente), recupero dettagli nella boscaglia, incremento luminosità sulle nuvole e sui toni della pelle, riduzione di piccoli inestetismi presenti sul viso (strumento “Pennello di ritocco automatico” di NX 2.0).
NOTE DI ESECUZIONE: Il sole ballerino di un tardo pomeriggio nuvoloso ci ha permess
Metodi di pagamento:
Rimani informato!
Nel mondo della fotografia ci sono sempre cose nuove da imparare! Iscriviti alla newsletter di Nikon School per essere sempre informato sui nuovi corsi e iniziative del mondo Nikon!
Registrati gratuitamente ed accedi a tutte e 15 le lezioni del
corso!
Registrandoti, potrai inoltre ricevere la newsletter by NITAL rimanendo sempre
aggiornato
su ciò che accade nel mondo della fotografia!